All’Ippodromo SNAI La Maura il convegno del trotto del venerdì inizia alle ore 15:05 con il Premio Poveglia, in cui Valeriass appare alle prese con avversari inferiori, tra l’altro oltre alla guida ha dalla sua pure il numero, per cui è attesa al più classico dei coast to coast. Vaio dei Veltri se si cancella l’ultima ha tutto per essere primattore, Vittoria di Casei facendo il netto avrebbe una chance, Virtus di Mira e Viola di scorata.
Nel Premio Falerio As, Zirconio Cr andrà seguito nei preliminari in questa succinta manche per puledri, fosse giusto sarebbe un favorito evidente. Zlatan J Bay il rivale dichiarato, è abbastanza regolare e svelto. Inferiori carta alla mano Zafira Jet e Zorador.
Alla terza prova, per il Premio Doria As, Variago Selva è molto salito di tono e pur consci che vincere da meno venti sulla breve non è mai semplice, resta il nostro scontato favorito. Vasco Zack d’Asti se gira bene può cercare il coast to coast, piano tattico che starebbe bene anche alla bisbetica ma dotata Valesina Jet. Vortex Va non va per nulla sottovalutato.
In quarta Zurig,o dopo il debutto macchiato da rottura, cercherà di confermare la bontà della prova di qualifica intorno al 2’01”. Ma in questo Premio Victoria Sib, Zoom Roc, avversario dichiarato, potenzialmente non è inferiore ma il numero non lo agevolerà. Zebù Zl è più un piazzato che un vincente, Zai delle Selve ha potenziale ma è ancora verde meccanicamente.
Nel Premio Galiera As, Uncle Nico è al top della condizione, gira discretamente ma possiede 500 metri che potrebbero fare la differenza, per cui lo preferiamo al compagno di viaggio Uptown Kronos. Medolla con 20 metri di vantaggio potrebbe essere avversaria di spessore, Roller Roc sta palesando finalmente un po’ di continuità, attenzione. Paris Gianpe se va in corda può prendere qualcosa.
Premio Scarlet Turgot, con manche al montato ben riuscita con tre nastri e dieci concorrenti. Tam Tam Roc ha perizia, numero, sveltezza tra i nastri e soprattutto Santino on the board, per cui è da battere per l’esperto Paco Rabanne, chiamato all’impresa di rendere 40 durissimi metri. I due al natro intermedio, Ugolinast e Reims dei Greppi, hanno entrambi chance, così come Skroce d’Aghi e Teseo Gas.
Chiude il convegno del venerdì all’Ippodromo SNAI La Maura, il Premio Tackel Box in cui Sky Max in G è sicuramente un protagonista, vero che non è soggetto di tutti i giorni ma è altrettanto vero che vale due minuti girando di fuori. Umber Kronos ha la gamba per emergere ma la corda in scia al lento Tabor Caf in avvio promette poco. Lo stesso Tabur può starci avendo fatto vedere buon feeling con la pista qualche settimana fa. Tex Va e Telavevodetto sorprese.