NEWS
1° agosto va in scena la storica corsa delle Pariglie all’ippodromo Sesana di Montecatini Terme
31 Luglio 2015

Si rinnova una tradizione lunga oltre 50 anni: una corsa unica in Italia, in pista coppie di cavalli attaccati a un sulky, alla ricerca del trotto sincronizzato più veloce – Si corre anche il Premio Mil E Le Ly, i driver saranno personaggi dello sport, della politica e dello spettacolo – Per il pubblico giri di pista in sulky a due posti, un mercatino di antiquariato, modernariato, collezionismo e oggettistica e degustazione di anguria per grandi e bambini.

MONTECATINI TERME – Una lunga tradizione, con alle spalle oltre cinquant’anni di storia, una corsa unica in Italia: sabato 1 agosto all’ippodromo Sesana di Montecatini Terme torna a vivere, come ogni anno, la Corsa delle Pariglie –

Premio Agricola Gloria Due, un appuntamento che permette di tornare indietro nel tempo sino alle origini dell’ippica moderna.

   Le corse a pariglie sono infatti nate nell’ippodromo di Modena nel 1958, ma sono ormai un’esclusiva dell’impianto toscano: ogni driver siede su un sulky che guida due cavalli in corsa contemporaneamente. Le selezioni per la preparazione portano i due trottatori al più profondo affiatamento, tanto che non è raro vedere i due cavalli trottare in perfetto sincronismo.

   Quattro le pariglie al via, e tutte possono ambire alla vittoria: qualche chance in più, forse, per la coppia formata da Poseido Di Venere e Ryu Della Luna, che ha il grande vantaggio di partire nel punto più interno dello schieramento e di poterlo sfruttare per portarsi subito al comando. Se la “manovra” riuscisse, il driver Gennaro Casillo ha buone possibilità di conservare la posizione fino al palo d’arrivo. La coppia del driver Beppe Lombardo gioca la carta della qualità: i cavalli Paride e Poseidon Bar, entrambi figli di Love You, partono dalla posizione esterna ma possono vedersela ad armi pari con la coppia favorita. Enrico Bellei guiderà Re Robintor e Olaf Rivarco, la qualità della guida non si discute e non va sottovalutata. La posizione in seconda fila, infine, è il principale ostacolo da superare per Obama di Celo e Nugget di Poggio, guidati da Massimo Barbini.

   Oltre alla Corsa delle Pariglie, la serata di corse offre diversi altri momenti di interesse, come il Premio Mil e Le Ly che vede in sulky personaggi dello sport, della politica e dello spettacolo, e il Premio Consiglio Regionale della Toscana, corsa per cavalli esteri di quattro anni e oltre e per cavalli indigeni di cinque anni e oltre: il vincitore di questa corsa ottiene la qualificazione per il Gran Premio Città di Montecatini, corsa di Gruppo 1 che si correrà al Sesana il prossimo 15 agosto.

   Diverse le iniziative per il pubblico, a cominciare da un mercatino di antiquariato, modernariato, collezionismo e oggettistica, aperto per l’intera serata. I presenti al Sesana potranno iscriversi per percorrere un giro di pista su sulky a due posti e visitare un paddock che ospiterà la fattrice Gilan dei Greppi con il suo puledrino Zeiss dei Greppi. Infine, per affrontare a dovere il caldo estivo, degustazione di anguria per tutti, grazie alla collaborazione dell’Azienda Agricola Gloria Due.

 

Corsa delle pariglie – Montecatini Terme, 1 agosto 2015

Num.

Pariglie

Driver

1

Poseido di Venere – Ryu della Luna

Gennaro Casillo

2

Re Robintor – Olaf Rivarco

Enrico Bellei

3

Paride – Poseidon Bar

Giuseppe Lombardo Jr.

4

Obama di Celo – Nugget di Poggio

Massimo Barbini