Appuntamento da non perdere per chi ama la storia, l’architettura, la natura e, soprattutto, Milano. All’interno delle celebrazioni dei 100 anni dell’Ippodromo Snai San Siro, l’unico ippodromo al mondo dichiarato “monumento di interesse nazionale“, Snaitech, proprietaria dell’impianto, offre ai visitatori l’opportunità di festeggiare questo importante anniversario con degli eventi unici e nel pieno rispetto delle normative vigenti del Protocollo di Sicurezza Covid19.
Si parte il 16 ottobre con il concerto in streaming di Dardust: l’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’Ippodromo (https://www.facebook.com/ippodromosnaisansiro) a partire dalle ore 19.30. Sarà un concerto speciale e suggestivo, durante il quale arte e musica si incontreranno creando un’atmosfera magica ed emozionante: durante l’esibizione saranno svelati in anteprima esclusiva i contenuti della mostra “100 anni di emozioni”, che verrà inaugurata il giorno seguente.
Il 17 ottobre, infatti, apre la mostra “100 anni di emozioni”, patrocinata dal Comune di Milano e realizzata da Snaitech con la curatela del Professor Stefano della Torre, Docente di restauro al Politecnico di Milano. L’esposizione si compone di sei pannelli allestiti nell’Area del Cavallo di Leonardo che, attraverso stampe d’epoca, fotografie e testi, illustreranno l’evoluzione storico-architettonica di un luogo unico nel suo genere. Cancelli aperti con ingresso gratuito dalle ore 10 alle ore 18 tutti i giorni e fino al 31 dicembre 2020 con ingresso unico da piazzale dello Sport 6.
Sempre nello stesso fine settimana, il 17 e 18 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, sono programmate le Giornate FAI d’Autunno che permetteranno ai visitatori di accedere all’Ippodromo Snai San Siro con l’ausilio di una guida del Fondo Ambiente Italiano. Per il terzo anno di fila l’ippodromo del galoppo milanese si conferma uno dei gioielli da scoprire tra quelli inclusi nella lista dei mille siti scelti dal FAI. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione visitando il sito www.giornatefai.it.
Nella visita si potranno scoprire le bellezze di questo magnifico luogo, dal parco botanico con le 55 specie differenti registrate e cartellinate, al Cavallo di Leonardo, una delle più grandi sculture equestri presenti al mondo. Inoltre, i partecipanti potranno ammirare i 13 magnifici Cavalli di Design del Leonardo Horse Project, riproduzioni in scala del Cavallo di Leonardo personalizzate da artisti di fama internazionale e collocate all’interno del parco.