NEWS
G.P. Nazionale: Uma Francis vince allo sprint finale
18 June 2016

   Siamo all’evento clou dell’intero pomeriggio, il Gran Premio Nazionale 2016, gara di Gruppo 1 riservata ai cavalli di tre anni, sulla distanza del doppio chilometro. Dopo il trionfo a tempo di record nel Giovanardi tutte le attenzioni erano rivolte a Unno Del Duomo, allievo di Walter Zanetti, diretto da Andrea Farolfi.

   Le cose si erano messe subito bene per il portacolori della scuderia Laumar che dopo 300 metri ha ottenuto il via libera da United Roc,  sembrando subito padrone della situazione. Dopo un km lento in 1.17.7 Uno Italia, insofferente nelle mani di Giampaolo Minnucci, si è proiettato in breve sul capofila e lo ha costretto ad un quarto violento in 27.1. A quel punto dalla scia di Unno Del Duomo si è liberato United Roc, con Antonio Di Nardo in sediolo al posto di Piscuoglio Dell’Annunziata, che ha rotto gli indugi e con parziale secco si è portato al comando.

   In dirittura d’arrivo gran volo di Uma Francis che riusciva a liberarsi dalla quinta posizione e in breve disponeva degli avversari, tagliando  per prima il traguardo, regalando un doppio d’autore (poker in giornata) a Enrico Bellei, aggiungendo alla “perla” ottenuta nel Filly con Unicka, la vittoria nella prova più importante del pomeriggio. United Roc seppur perfettibile in meccanica ha centrato la piazza d’onore, respingendo il serrate finale di un ottimo Usque Dl, ben progredito per linee esterne, con quarta Ursa Caf e soltanto quinto un deludente Unno Del Duomo.