Continua l’autunno ‘caldo’ della stagione di galoppo e di trotto all’Ippodromo Snai San Siro con una seconda metà di ottobre che vede in pista gli appuntamenti di alto livello tecnico e dal richiamo internazionale.
Con il galoppo, dopo le edizioni del PREMIO VERZIERE – Memorial ALDO CIRLA e del PREMIO ELENA E SERGIO CUMANI, ecco l’atteso GRAN PREMIO ENEL JOCKEY CLUB S.I.R.E – Trofeo PIO BRUNI in programma domenica 13, prova di Gruppo II con un montepremi di 247.500 euro che vede impegnati i cavalli di 3 anni ed oltre sulla distanza di 2.400 metri; nella stessa riunione anche il PREMIO DEL PIAZZALE – Memorial ENRICO CAMICI – Trofeo ARQANA (Gruppo III) con montepremi di 100.100 riservato ai cavalli di 3 anni ed oltre impegnati sui 1.700 metri; e anche il PREMIO MILANO JOCKEY CLUB PSA (Gruppo III) riservato ai purosangue arabi di 4 anni ed oltre che corrono sui 1.800 metri, e le listed per il PREMIO EUPILI per le femmine di 2 anni sui 1.200 metri in pista dritta, e il PREMIO OMENONI- Trofeo POLLINI per cavalli di 3 ed oltre sempre su pista dritta ma sui 1.000 metri. A chiudere questo corposo programma domenicale anche l’handicap principale B valido come PREMIO MONTEROSA – Memorial JOHN DUNLOP, prova sui 3.000 metri in pista grande riservata ai cavalli di 3 anni ed oltre.
Martedì 15, invece, giornata ordinaria con in evidenza la maiden per i cavalli di 2 anni valida come PREMIO JUVENILE DARK HORSE SANCTUARY. Ma si torna ad alti livelli tecnici domenica 20 con le due prove di Gruppo II riservate ai cavalli di 2 anni e sulla distanza dei 1.600 metri, ovvero il GRAN CRITERIUM e PREMIO DORMELLO (solo per le femmine), entrambe con un montepremi di 247.500 euro. Nello stesso pomeriggio scendono in pista la listed per il PREMIO CAMPOBELLO per cavalli di 2 anni sui 1.800 metri, e le nuove edizioni del super-handicap per il PREMIO CARLO PORTA con in pista i cavalli di 3 anni ed oltre sui 2.000 metri e dell’handicap principale per il PREMIO MADONNINA riservato alle femmine di 3 anni ed oltre impegnate sui 1.800 metri.
Infrasettimanale di mercoledì 23 tranquillo con il PREMIO VIRGINIO LAMBERTI (Handicap Limitato) per cavalli di 3 anni ed oltre sui 1.200 metri in pista dritta; ma anche la maiden sui 1.500 per il PREMIO LODOVICO AGOSTA e l’handicap per PREMIO LUIGI GIANOLI (cavalli di 3 anni ed oltre – 1.800 metri), e poi gli handicap in ricordo di FRANCO PINNA e PIERO CELLI. Anche venerdì 25 è in programma una giornata di galoppo tranquilla che vede in pista due maiden per il PREMIO 79 SPECIE PARCO BOTANICO SAN SIRO e il PREMIO TILLIA IBRIDA. L’ultimo appuntamento del mese è fissato per mercoledì 30 che vede una riunione ordinaria in cui emerge la prova condizionata per cavalli di 2 anni sulla distanza di 1.200 metri su pista dritta per il PREMIO LA CARRIERA DI PIMLICO.
Per il trotto si parte sabato 19, invece, l’intera riunione è dedicata alla 2^ giornata dei GENTLEMEN NAZIONALE con sette corse, mentre è da non perdere l’ultima uscita del mese che rappresenta una delle riunioni più importanti a livello nazionale ed internazionale di trotto: domenica 27, infatti, è in programma il GRAN PREMIO DELLE NAZIONI con i cavalli di 4 anni ed oltre a lottare sui 2.100 metri per un montepremi di ben 220.000 euro. Nella stessa giornata anche le due prove ad invito divise per sesso per i 2 anni sui 1.600 metri in ricordo di UBALDO LA PORTA e valide per la Qualificazione Anact Stakes.
Ad ogni grande appuntamento del fine settimana di galoppo e di trotto, l’Ippodromo Snai San Siro riserva per il pubblico, con particolare attenzione per i bambini e le famiglie, iniziative d’intrattenimento. Per i piccoli visitatori lo staff animazione organizza nelle aree al coperto e nel giardino recintato laboratori creativi, giochi di gruppo, show musicali e molto altro ancora; sempre presente il Battesimo della sella con i ponies del CIL – Centro Ippico Lombardo (da zero a 13 anni) per vivere l’ebbrezza di montare e percorre un breve giro a cavallo in ippodromo muniti di giubbino e casco di sicurezza ed accompagnati dall’istruttore. Per i più grandi musica con dj-set e possibilità di consumare l’aperitivo prima, durante e anche dopo le corse al Bar del Turf e al Chiosco del Tondino. Per il pranzo e la cena sono aperti anche il Parioli Garden, nello spazio in cui è presente la statua del Cavallo di Leonardo, e il Ristorante Canter 1920.
Continua, infine, la grande iniziativa del tour #scoprisansiro durante le giornate di corse: con soli 20 euro – ticket solo per i maggiorenni ed acquistabile in biglietteria – è possibile visitare e conoscere gli aneddoti storici e sportivi dell’Ippodromo Snai Sa Siro dal 1920 ad oggi. In più vengono svelati i luoghi non accessibili al pubblico come la Palazzina del Peso, il tondino, le gabbie per assistere alla partenza delle corse, le scuderie, la storia del Cavallo di Leonardo, il Parco Botanico con specie di piante e arbusti provenienti da tutto il mondo, la GAMI, la nuova Galleria Archivio Multimediale Ippodromo, e molto altro ancora. A chiudere, per chi ha aderito a questa iniziativa, la direzione dell’ippodromo offre un soft-drink.
***
Info utili
GALOPPO – Ippodromo Snai San Siro Milano
ingresso pubblico ippodromo: piazzale dello Sport 16 – Milano;
cancelli e biglietteria aperti: dalle ore 12:30;
apertura tavola calda, bar ristorazione, food-truck: dalle ore 12:30 a fine corse;
ticket acquistabile in loco: 5 euro solo per maggiorenni, gratuito per i minori e i diversamente abili certificati e con un solo accompagnatore;
tour #scoprisansiro: 20 euro solo per maggiorenni con visita guidata alla Palazzina del Peso, al Tondino, alle Gabbie di partenza corse (con servizio navetta incluso nella tariffa), al Cavallo di Leonardo e alla GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromo –.
TROTTO – Ippodromo Snai San Siro Milano
ingresso pubblico ippodromo: piazzale dello Sport 6 – Milano;
cancelli e biglietteria aperti: dalle ore 12:30;
apertura tavola calda, bar ristorazione, food-truck: dalle ore 12:30 a fine corse;
ticket acquistabile in loco: riunione infrasettimanale ingresso a 3 euro solo per maggiorenni, gratuito per i minori e i diversamente abili certificati e con un solo accompagnatore;
Riunione del fine settimana ingresso a 5 euro solo per maggiorenni, gratuito per i minori e i diversamente abili certificati e con un solo accompagnatore;
tour #scoprisansiro: 20 euro solo per maggiorenni con visita guidata alla Palazzina del Peso, al Tondino, alle scuderie trotto e al centro della pista (con servizio navetta incluso nella tariffa), al Cavallo di Leonardo e alla GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromo -.