NEWS
Gran Criterium 2023 all'Ippodromo Snai San Siro con l'arrivo vincente di Wintertraum. Domenica 20 l'edizione 2024 insieme al Premio Dormello (Foto Dena - Snaitech)
DOMENICA ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO CON IL GRAN CRITERIUM E IL PREMIO DORMELLO, E POI IL CAMPOBELLO, IL CARLO PORTA E IL MADONNINA. NON MANCARE, IN PISTA DALLE ORE 13:50
18 Ottobre 2024

Continua la stagione di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro, dopo il Gran Premio Enel Jockey Club e il Premio del Piazzale dello scorso 13 ottobre. Questa domenica 20 vanno in scena le attese prove di Gruppo II per i cavalli di 2 anni divisi per sesso sulla distanza di 1.600 metri e valide per il Gran Criterium e il Premio Dormello. Ma il programma del 20 ottobre include altre corse di elevato valore tecnico, con la listed per il Premio Campobello per cavalli di 2 anni sui 1.800 metri, e le nuove edizioni del super-handicap per il Premio Carlo Porta, con in pista i cavalli di 3 anni ed oltre sui 2.000 metri, e l’handicap principale per il Premio Madonnina riservato alle femmine di 3 anni ed oltre impegnate sui 1.800 metri.

La 43^ stagionale di galoppo offre al pubblico presente un pomeriggio da trascorrere all’aria aperta e con tanto divertimento grazie alle attività d’intrattenimento e di animazione destinate alle famiglie e, in particolare, ai bambini. Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 16 aperti già dalle ore 12:005 euro ticket d’ingresso solo per maggiorenni, mentre i minori e le persone con disabilità certificata l’accesso è gratuito -, con possibilità di pranzare o prendersi un aperitivo a bordo pista o al tondino per tutto l’arco della riunione di corse e anche dopo le corse.

Ma scopriamo quel che accadrà questa domenica con le sette corse della riunione che parte dalle ore 13:50.

PROGRAMMA – Ore 13:50 (Sette corse)

PRIMA CORSA – PREMIO PAOLO REINACH – RIDING CLUB CASORATE (Piana – Hunter)

La riunione parte con in pista le amazzoni e i cavalieri con una hunters sui 1.800 metri in pista grande che ricorda un grande personaggio come Paolo Reinach. Senza inventare niente e rimanendo strettamente a quello che indica la carta recente, la scelta pende tra Conte Attilio e Sopran Modigliana, con quest’ultima che si presenta dopo una lunghissima serie di validi piazzamenti, ma con il primo citato che trova un’occasione particolarmente abbordabile rispetto alle sue abituali. Attenzione ad eventuali movimenti di scommesse sugli importati Alcanor o Springbecamesummer.

SECONDA CORSA – PREMIO CAMPOBELLO (Listed)

Alla seconda uscita si entra già nel vivo del pomeriggio milanese con la listed per i puledri di 2 anni sulla distanza impegnativa dei 1.800 metri. Edizione dove di certo non manca l’intrigo, con due vincitori al debutto, Razio e il tedesco Zunder, nonostante una certa inesperienza e con chiara indicazione di poter fare molto di più, con un imbattuto in due corse a sorpresa ma meritando molto come Piazzadram, con un piazzato di listed come Hanting che ha suggerito di gradire il test di stamina più severo, con un vincitore di maiden come Gray Chance che ha fatto strabuzzare gli occhi, e con un elemento come Zibibbo che ha raccolto meno di quel che avrebbe meritato e che potrebbe chiudere i conti con una quota attraente.

TERZA CORSA – PREMIO GIANNI CROTTI (Handicap Limitato)

Come sempre intrigante e competitivo il Gianni Crotti, tradizionale Handicap Limitato sul miglio di pista media per i 3 anni ed oltre. L’occasione sembra ghiotta per Arabian Legend, regolarissimo e con un conto aperto con la buona sorte, e spesso protagonista anche in compagnie più ostiche di questa. Padre Daniele si è rivisto pimpante l’ultima volta e ha già vinto a questo livello in primavera, e insieme al tostissimo Bridge Dino forma lo zoccolo duro dell’opposizione. Attenzione anche a Gingi Life che ha scelto questa corsa piuttosto che il Madonnina e al rientrante Kadegliano, pericolosissimo se già in condizione.

QUARTA CORSA – PREMIO DORMELLO (Gruppo II)

A metà della riunione il primo clou del pomeriggio, il Dormello, prova di Gruppo II per le femmine di 2 anni sul miglio di pista media, da sempre la griglia in rosa generazionale sulla distanza. A memoria non si ricorda un’edizione recente con così tanto fascino alla vigilia, con tre puledre imbattute in due corse di cui una, la tedesca Santagada, già a segno in gruppo 3 e pertanto favorita tecnica. Klaynn e Nigrum Regina non le sono da meno però e sono alla vigilia assolutamente inseparabili perché hanno entrambe impressionato parecchio. L’altra tedesca Lips Vega seconda di listed e Selfish runner-up di Primi Passi e con esame distanza superato non si faranno da parte, così come la stessa Fast Spirit, attesa in progresso dopo il rodaggio.

QUINTA CORSA – GRAN CRITERIUM (Gruppo II)

Dopo le femmine ci sono i maschi del Gran Criterium, Gruppo II sul miglio che propone i leader sulla distanza della generazione. Arrivano da tutta Europa per una corsa che alla vigilia non ha un padrone, ma con il tedesco Lazio che si lascia preferire di un pelo non tanto per l’impressione che ha lasciato nella sua vittoriosa listed, quanto per le promesse chiare di poter offrire di più. L’inglese Urban Glimpse e il francese Royal Enclosure hanno a loro volta fatto intendere di poter migliorare i riferimenti discreti con cui si presentano, ma pure Monello Sabino e Brisone sono attesi in progresso dopo due vittorie in maiden bene auguranti. E nessuno ovviamente si dimentica di Lao Tzu, che ha perso l’imbattibilità solo a tavolino, ma non ha perso il suo grande appeal e si giocherà una carta assolutamente importante.

SESTA CORSA – PREMIO CARLO PORTA (Super Handicap)

Alla penultima tutta da vedere il Carlo Porta, tradizionale e fondamentale Handicap Principale di tipo A aperto a tutti sul doppio chilometro di pista grande, per un’edizione super. Ce n’è davvero per tutti i gusti e le opzioni si sprecano, ma abbandonandoci totalmente al fascino, andiamo con Verso Le Stelle, un 3 anni in piena ascesa tecnico agonistica e con grande qualità, e soprattutto assolutamente impressionante nella sua ultima vittoria. Raimaker, Storm Shelter, Friedrich sono alcuni dei tanti possibili candidati, ma pure Tramaglino, Merlano e Quello che stuzzica molto su questa distanza.

SETTIMA CORSA – PREMIO MADONNINA (Handicap Principale A)

A chiudere questa bella domenica di galoppo le femmine del Madonnina, altro classicissimo appuntamento d’autunno, Handicap Principale sui 1.800 metri di pista grande aperto a tutte le età. Un modo perfetto di chiudere la giornata, con una prova incerta e di qualità e con una possibile soluzione in Garbo, 3 anni in chiara parabola di crescita che anche su questa distanza in pista grande potrà trovare il test di stamina gradito. Al contrario Aquila Reale dovrà dare prova di tenerla la distanza, perché per il resto non le mancherebbe davvero nulla, e con lei ai piani alti ci sarà anche The Dams, fresca vincitrice dell’Archidamia e con possibilità tanto ovvie quadro solide. Sopran Brescia e Summer Lady sono altri due nomi caldi, e ce ne sarebbero altri.

Il calendario di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro prosegue con gli appuntamenti di mercoledì 23, venerdì 25 ed infine mercoledì 30 a chiudere il mese di ottobre.

***

Ippodromo Snai San Siro Galoppo Milano – Info utili

Giornata corse: domenica 20 ottobre;

ingresso pubblico ippodromo: piazzale dello Sport 16 – Milano;

cancelli e biglietteria aperti: dalle ore 12:00;

apertura tavola calda, bar ristorazione: dalle ore 12:00 a fine corse;

ticket acquistabile in loco: 5 euro solo per maggiorenni, gratuito per i minori e i diversamente abili certificati e con un solo accompagnatore;

inizio riunione di corse: sei prove dalle ore 13:50 alle ore 17:30;

animazione e intrattenimento per il pubblico: dalle ore 14:30 alle ore 18:00;

prossime riunioni galoppo mese di ottobre:

MERCOLEDI’ 23 – VENERDI’ 25 – MERCOLEDI’ 30.