La 109^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana giunge al termine con l’ultima giornata di corse in programma venerdì 1° novembre. L’impianto di Montecatini Terme ospita la 28^ ed ultima uscita con un programma strutturato su sette prove a partire dalle ore 16:13. Ma i cancelli e la biglietteria sono aperti dalle ore 14:00 con ticket a 5 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità l’accesso è gratuito.
Un pomeriggio incentrato sull’animazione e l’intrattenimento con grandi sorprese per tutti i presenti, in particolare per i bambini tra zero e 13 anni. Inoltre, al termine della riunione di corse, solo per gli addetti ai lavori e non per il pubblico, è prevista la premiazione degli operatori ippici al Ristorante Panoramico dell’ippodromo: nel lungo elenco dei premiati figurano Gennaro Casillo, come allenatore, Nicola Del Rosso, come proprietario, e poi le scuderie e i loro cavalli più vincenti in questo 2024 al Sesana: Manuele Casillo per la cavalla di 3 anni Futura Trebì, la Scuderia Massimo Maltagliati per Emme Stella, la cavalla nella categoria dei 4 anni, la Scuderia Caterina Dami per Chiquitita, la cavalla di 5/6 più vincente nel 2024 al Sesana. E poi la Scuderia Felice Facci per Fashion Starlove, la cavalla vincente con la quota più alta al Sesana nel 2024, la Scuderia Roberto Biagini per Crisallen, la cavalla con più partecipazioni in questa stagione a Montecatini. Infine, i guidatori e gli allenatori: Francesco Facci, Antonio Di Nardo vincitore della classifica guidatori, e poi Andrea Esposito per Vesna, la cavalla più veloce della stagione al Sesana, e Manlio Capanna, allenatore con la percentuale di corse effettuate e premi vinti più alti.
Ma andiamo per ordine: dalle 14:00 a fine giornata di corse iniziano le attività ludiche per i bambini e i ragazzi grazie allo staff di animatori e alle attrazioni presenti al ‘Sesana Baby Village’: castello gonfiabile, il battesimo della sella sul pony, il circuito per le mountain bike (a disposizione gratuitamente per tutti i partecipanti), la pista per la baby-dance, ma anche l’esposizione di rapaci a cura dell’allevamento ‘Prestige falcons’, il mondo magico degli insetti alla scoperta di esemplari vivi nelle teche ma con la possibilità di toccarli.
E poi sono sempre presenti i servizi del barbiere e parrucchiere per gli uomini di Maikeru Innovative Barber, e della manicure e della consulenza per l’immagine per le donne di Neiru Nail Designer; e anche l’Angolo delle stelle. Accesso libero anche al Museo Sesana – Sala Varenne che permette la possibilità di visitare ed ammirare i cimeli e le immagini dei grandi campioni, dei cavalli e dei drivers che hanno scritto la storia dell’ippodromo e dell’ippica italiana. Per gli appassionati, e non solo, viene offerta la possibilità di accedere alla mezza luna del circuito per partecipare cerimonia di premiazione dei vincitori delle corse. Attivi anche i punti ristoro e il Ristorante Panoramico all’interno dell’ippodromo con la possibilità per i bambini di gustarsi pane e nutella offerto dall’ippodromo.
In pista un convegno imperniato sulla super Tris Quartè Quintè, una corsa ad handicap, per cavalli di 4 anni ed oltre che ha raccolto diciassette partecipanti. Anche i gentlemen saranno protagonisti nella reclamare per i cavalli di 3 anni. Interessante anche l’altro handicap dedicato ai 4 anni in cui l’equilibrio regna sovrano. Ma andiamo nel dettaglio.
PROGRAMMA TROTTO SESANA (inizio corse dalle ore 16:13)
PRIMA CORSA – PREMIO IL 3 ANNI PIU VINCENTE DEL SESANA 2024
Riunione che inizia con Gentleman protagonisti in sulky a cavalli di tre anni. Futura Trebì sembra una favorita piuttosto evidente, in virtù anche del numero di partenza. Fbi Bi ha ritrovato la forma e rimane uno dei possibili protagonisti, nonostante la complicata posizione di avvio. Feel Happy e la regolare, ma ancora maiden, Fiore Cla completano il pronostico.
SECONDA CORSA – PREMIO MIGLIOR ALLENATORE DEL SESANA
Subito dopo ci sono i puledri di 2 anni impegnati sulla distanza del miglio. Catcherintherye si è presentato alla grande al debutto ed è ipotizzabile anche un suo possibile progresso. Su quella linea è bene in corsa anche Greta Domi Rosa, che fino ad oggi è parsa cavalla piuttosto seria e duttile. Gigibigio Jet ha mostrato di andare forte, ma è da valutare in pista piccola dalla seconda fila.
TERZA CORSA – PREMIO MIGLIOR PROPRIETARIO DEL SESANA
Alla terza corsa in pista i puledri di 2 anni, diversi dei quali al debutto. Fondamentali le sgambature. Gocciagoccia Par ha avuto seguito in diverse occasioni, ma con scarsi risultati, l’idea è che al primo percorso netto, possa fare misura. C’è curiosità per vedere Gemma Rishow al rientro, dal momento che in qualifica si era mossa bene. Fra gli altri, attenzione sia a Gigi Hadid Erre, che ha corso discretamente l’ultima volta, e al debuttante Gangioz.
QUARTA CORSA – PREMIO IL 4 ANNI PIU VINCENTE DEL SESANA
Al centro della riunione l’Handicap per cavalli di 4 anni a reclamare aperta a svariate soluzioni. Equatore è in forma e sa adattarsi un po’ a tutte le evenienze tattiche, l’idea è che a svolgimento favorevole possa essere all’arrivo con i migliori. Davanti sono in bene in corsa il cresciuto Eagle e il ben sistemato Eastwood Bi, cosi come l’ospite Evita Peron. Per accoppiate e trio un nome buono può essere quello di Essenza Piccante.
QUINTA CORSA – PREMIO VINCITORE CLASSIFICA GUIDATORI SESANA
La seconda parte del programma inizia con Super Tris-Quartè-Quintè del venerdì. Zigulì dei Greppi ha già vinto in proposizioni di corsa analoghe, è una cavalla dalla gran classe, ed anche se 40 metri sono tanti proviamo ad eleggerla favorita. Al secondo nastro si giocano la loro bella chance sia il vecchio leone Zeno Del Ronco che la volante Ever Forever Gar, alla prima uscita con gli anziani. Davanti, ecco l’ospite Dark Ors, presentato da un team che mira questi appuntamenti da lontano, e al duttile Dylan Pax.
SESTA CORSA – PREMIO IL 5-6 ANNI PIU’ VINCENTE DEL SESANA
Alla penultima uscita del programma ci sono i cavalli di 5 e 6 anni in pista sulla distanza del miglio. Bianco Cipriani è un soggetto regolare e veloce al via ed essendo ben sistemato dietro la macchina, potrebbe rimanere sulla testa della corsa sin dalle prime battute. Cosi come potrebbe fare Come Chuck Sm, tornato al successo di recente. Carpe Diem Col ed Atos Dei Veltri ci stanno molto sotto il profilo della categoria, ma avranno bisogno di evenienze tattiche favorevoli.
SETTIMA CORSA – PREMIO CHIUSURA
L’ultima corsa della stagione 2024 all’Ippodromo Snai Sesana che chiude il bel venerdì di corse vede in pista i 5 anni ed oltre in ultima categoria. Verduzzo MDM non corre da tanto tempo, ma è nella logica delle cose che cada all’occhio con quella posizione di partenza. Brezza Grad è reduce da una rottura, sulla prima curva, presa in piena velocità. La black horse è Camerondiaz Treb, perché se tornasse sugli standard dello scorso anno, in questo contesto, avrebbe tantissimo da dire.
Arrivederci al 2025 con una nuova ed entusiasmante stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana.
***
IPPODROMO SNAI SESANA TROTTO – Info utili
Giornata di corse: venerdì 1° novembre – 28^ giornata stagionale su 28;
Ingresso: cancelli aperti dalle ore 14:00 in Largo Nello Bellei e viale Leonardo da Vinci;
Ticket ingresso corse e attività intrattenimento e animazione: 5 euro solo per i maggiorenni; per i minori di 18 anni e per i portatori di handicap certificati con un solo accompagnatore l’ingresso alle riunioni di corse è sempre gratuito!
Apertura Bar e Ristorante Panoramico Sesana: dalle ore 14:00 sino dopo la fine programma di corse;
Attività gratuite di intrattenimento e di animazione: dalle ore 14:00 sino a fine programma di corse;
Visione corse ippiche altri ippodromi e partire di Serie A di calcio: dalle ore 14:00 in poi;
Apertura totalizzatori: dalle ore 14:00;
Inizio riunione di corse: dalle ore 16:13 fino alle ore 19:15;
Chiusura ippodromo: ore 22:00.