La stagione 109 di trotto all’Ippodromo Snai Sesana termina nel venerdì d’Ognissanti con la 28^ giornata che ha visto in pista sette prove e ben mille spettatori presenti. Riunione che, anche quest’anno, si è conclusa nella sala del Ristorante Panoramico dell’impianto con gli ‘Awards per gli Operatori ippici 2024 all’Ippodromo Snai Sesana’ che ha visto premiare Gennaro Casillo, come allenatore, Nicola Del Rosso, come proprietario, e poi le scuderie e i loro cavalli più vincenti in questa stagione sul circuito montecatinese: Manuele Casillo per la cavalla di 3 anni Futura Trebì, la Scuderia Massimo Maltagliati per Emme Stella, la cavalla nella categoria dei 4 anni, la Scuderia Caterina Dami per Chiquitita, la cavalla di 5/6 più vincente nel 2024 al Sesana. E poi la Scuderia Felice Facci per Fashion Starlove, la cavalla vincente con la quota più alta al Sesana nel 2024, la Scuderia Roberto Biagini per Crisallen, la cavalla con più partecipazioni in questa stagione a Montecatini. Infine, i guidatori e gli allenatori: Francesco Facci, Antonio Di Nardo vincitore della classifica guidatori, e poi Andrea Esposito per Vesna, la cavalla più veloce della stagione al Sesana, e Manlio Capanna, allenatore con la percentuale di corse effettuate e premi vinti più alti.
In pista atmosfera diversa con al centro del pomeriggio una spettacolare Tris/Quartè/Quintè, un handicap ad invito composto da ben diciassette soggetti divisi su tre nastri valido come Premio Vincitore Classifica Guidatori Sesana. Ancora una volta si è confermata una cavalla eccezionale come Ziguli dei Greppi: incurante dei 40 metri di penalità, ben animata dal buon ritmo del primo chilometro, la portacolori di Nicola del Rosso, guidata da Manuel Pistone, metteva la freccia ai 700 metri finali, sorvolava il gruppo e si imponeva da lontano, a media di 1.14.6 sui 2080 metri. A 9 anni suonati, la figlia di Uronometro conserva la verve di una puledra, merito dell’ottimo lavoro di Alessandro Raspante. Il resto del podio del Quintè era composto dai soggetti dello start: Bora la Torre, seconda dal via, trovava un varco interno in retta superando la stanca battistrada America Di Risaia e svettava al secondo posto davanti all’ospite campano Dark Ors, che nei 400 iniziali aveva battagliato per il comando con America di Risaia ripiegando in terza posizione una volta chiarite le intenzioni della cavalla di Lorenzo Talpo jr: quest’ultima dopo corsa di testa calava in retta e chiudeva al quinto posto, battuta anche da Corto Maltese.
Manuel Pistone era già andato a segno nel pomeriggio con Escudo dei Greppi, che sfruttava al meglio la posizione allo start e un’ottima giravolta per imporsi nel Premio Il 4 Anni più vincente del Sesana: subito secondo alle spalle di Eagle, il cavallo di Roberto Biagini muoveva all’attacco del compagno di training sul penultimo rettilineo e lo passava in retta per imporsi a media di 1.17.1 sui 2040 metri: Eagle sbagliava gettando al vento il secondo posto che così andava al penalizzato Equatore, mentre East dei Greppi completava il podio.
Prima curva “fatale” per molti dei partecipanti nel Premio Il 3 anni più Vincente del Sesana 2024: per la favorita Futura Trebì, uscita indenne dalla caotica prima fase e subito ai lati della battistrada Fiore Cla, la corsa sembrava mettersi in discesa ma la cavalla di Gennaro e Manuele Casillo si complicava la vita sbandando leggermente al termine dell’ultima curva quando sembrava poter disporre facilmente della rivale e così in retta era costretta ad un ulteriore sforzo per domare la volenterosa battistrada, riuscendo comunque nella missione a media di 1.15.9. Più indietro concludeva terzo Falcao Matto, unico “superstite” del gruppo.
È stato, invece, facile facile il successo di un altro allievo di Gennaro Casillo, Catcherintherye, nel Premio Miglior Allenatore del Sesana: in breve al comando, il 2 anni della scuderia Connie con Antonio Di Nardo in sediolo dopo un chilometro tranquillo in 1.18.5 “apriva i rubinetti” nei 600 metri finali e dominava il campo al record di record di 1.15.9, bissando il successo ottenuto al debutto. Una prestazione notevole, che gli vale un “biglietto” per tentativi più qualificati. Giko Pred nel tentativo di tenere la scia del vincitore andava in crisi in retta ma salvava comunque il secondo posto dall’agguato di Giravolta.
È stata vincente la trasferta di Pierluigi D’Angelo con Gintonic Breed: dopo il discreto debutto romano della scorsa settimana, il figlio di Maharajah comandava da cima a fondo il Premio Miglior Proprietario del Sesana imponendo un ritmo brillante (km in 1.15.6), con un comprensibile calo finale che comunque non gli impediva di tagliare per primo il traguardo a media di 1.16.6, respingendo l’agguato di Gina dei Colli che ne aveva seguito le mosse sin dal via. Molto più indietro Gemma Rishow vinceva la corsa degli “altri”.
Dopo quella di Pierluigi D’Angelo è stata vincente anche la trasferta di Daniele Cuglini che con Bianco Cipriani si imponeva da favorito nel Premio il 5-6 anni più Vincente al Sesana: il figlio di Gambling Bi si esprimeva al comando a media di 1.15.5 rendendosi intangibile e relegava al secondo posto l’appostato Come Chuck Sm, mentre a intervallo Avio Stella vinceva la lotta per il terzo posto.
Il Premio Chiusura, l’ultima corsa della riunione e della stagione 2024, ha visto la vittoria di un altro ospite, il campano Vincenzo D’Alessandro jr con Camerondiaz Treb: la figlia di Crazed riusciva a interrompere un lungo periodo poco felice dettando legge in una categoria G che evidente le sta stretta quando è in condizione accettabile: alla napoletana bastava un parziale di 300 metri, sparato sul penultimo rettilineo, per liquidare il gruppo e spaziare a media di 1.16.1, mentre il sempreverde Spirit Rob a 13 anni sapeva risolvere la volata per il secondo posto bruciando Dolce Stella.
Arrivederci al 2025 all’Ippodromo Snai Sesana con la stagione 110 e tante novità per gli appassionati e le famiglie.
***
AWARDS OPERATORI IPPICI SESANA 2024