NEWS
Lo storico impianto ippico milanese ospita mercoledì 13 novembre la 51^ giornata di galoppo con un programma spettacolare. Non mancare! (Foto Snaitech)
SCOPRI LO ‘SPECIALE’ MERCOLEDì DI GALOPPO ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO CON IN PISTA OTTO CORSE TRA CUI IL PREMIO UMBRIA E IL PREMIO NEARCO. AL VIA DALLE ORE 13:50
11 Novembre 2024

All’Ippodromo Snai San Siro un mercoledì di galoppo davvero unico e spettacolare con la 51^ giornata stagionale che ospita ben otto corse a partire dalle ore 13:50 fino alle 18:00. Tra le prove sono stati inclusi anche i due gran premi originariamente destinati a Roma- Capannelle, ovvero il Premio Umbria, listed per i velocisti di tutte le età sui 1.200 metri e una delle corse più belle dell’anno senza ombra di dubbio per il suo altissimo spessore tecnico; e il Premio Nearco, Super Handicap sulla distanza del miglio in pista grande riservato ai cavalli di 3 anni ed oltre che sulla carta si presenta come stratosferica da ogni punto di vista, soprattutto per la qualità dei partenti. E poi ci mettiamo anche l’Handicap di ottima categoria già programmato per questa giornata milanese e valido per il Premio a Cavallo Tra Due Millenni in dirittura e sui 1.200 metri con protagonisti i cavalli di 3 anni ed oltre.

Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 16 aperti alle ore 12:00 con ticket a 5 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità l’accesso è libero. In pista, come detto, si parte alle 13:50. Presentiamo le corse del 13 novembre.

PROGRAMMA – Ore 13:50 (Otto corse)

PRIMA CORSA – PREMIO STORIE DI ORDINARIA FOLLIA (Handicap)

Si parte con un handicap per i fondisti di discreto livello. Scegliendo la forma recente migliore come orientamento principale, allora è facile rivolgersi a Sopran Polluce, la cui carta parla appunto per lui e che già in passato ha fatto bene sulle distanze severe. Con Starting Over ancora gravata e Shifting Of Stukko che deve trovare la condizione migliore, il bisbetico Charlie Max può essere il primo rivale ad onta del carattere non semplice, e magari la stessa Musa Del Nord che prova di nuovo ad allungare la distanza per trovare un pizzico di incisività in più.

SECONDA CORSA – PREMIO LUCCHESI (Piana – Reclamare)

A seguire tocca alle amazzoni e ai cavalieri, che hanno a disposizione una prova a reclamare sui 1.800 metri di pista grande. Buona competitività per la categoria, con una leggera preferenza per Morning Glory, che dopo aver vinto nella categoria, ha corso bene anche in seguito ad un livello superiore. Wild Creature invece ha deluso nella sua sortita più recente, ma resta ugualmente in primissima linea, dove ci sarà anche in maniera altrettanto logica Hot Sunset, che non ha bisogno certo di presentazioni. Gli altri non citati non paiono tagliati fuori e possono ritagliarsi il loro spazio.

TERZA CORSA – PREMIO UMBRIA (Listed Race)

Ed eccoci al Premio Umbria in questa eccezionale trasferta a Milano; la listed per i velocisti di tutte le età sui 1.200 metri si presenta con un altissimo spessore tecnico con in evidenza Not Afraid, a dir poco stratosferico nel doppio Cancelli e Omenoni e lanciatissimo verso una hat-trick con deciso sapore di leggenda. Noble Title è il più indicato per sbarrargli la strada, e con lui anche Zahir Zulema, visto che entrambi sono verosimilmente più a loro agio su questa distanza. Beauty Of Tuscany invece è nella miglior forma della sua vita e può fungere da sorpresa non impossibile.

QUARTA CORSA – PREMIO A CAVALLO TRA DUE MILLENNI (Handicap)

Si resta in dirittura anche alla quarta uscita del pomeriggio, sempre sui 1.200 metri, per un handicap di ottima categoria per i 3 anni ed oltre. La giovane Talk To Her sta correndo bene e prima o poi troverà la sua meritata giornata di gloria, ma la parte alta della scala dei pesi è brutta e cattiva, soprattutto con Calajunco, in forma super certificata ed autore di un’altra prestazione quanto mai valida nel Fiume. Flying Horse rientra da una breve sosta dopo che non ne stava sbagliando una, mentre Sopran Akilios e Sopran Marte hanno classe e qualità per risolvere qualsiasi situazione, al di là della forma del momento. Ovvie possibilità anche per Danny Ocean.

QUINTA CORSA – PREMIO NEARCO (Super Handicap)

Alla quinta l’altra corsa ereditata da Roma-Capannelle, ovvero il Super Handicap sul miglio di pista grande per i 3 anni ed oltre. In questa prova a dir poco stratosferica, una possibile nomination si può assegnare a Melfi, che ha raccolto meno di quel che avrebbe meritato a livello di gruppo, un dato questo che da solo ne chiarisce lo status. Il campione in carica Canticchiando, e la fresca runner-up White Lips, saranno altri due da piani altissimi, ma anche Some Respect, Il Frantoio, Coins Cross, e Friedrich sono uno più assatanato dell’altro. Fly By Fly e Blu Note sono altri possibili protagonisti in una corsa dove non mancherà di certo lo spettacolo.

SESTA CORSA – PREMIO IL MITO DI TESIO (Handicap)

La Entrano di scena i 2 anni, che possono contare su un paio di nursery divise per distanze, la prima delle quali è sulla distanza minima. La scelta verosimilmente meno rischiosa sarebbe Jungle Secret, che sta correndo con una certa continuità e con possibilità logiche ed evidenti, ma la suggestione è tutta per Bono Of Love, per il quale si parlava addirittura di Primi Passi in primavera e con potenzialità suggerite decisamente più elevate di una simile categoria. Rosa Dei Venti ha fallito la hat-trick con le attenuanti ed ora torna in categoria più abbordabile, e pure Dandy Galaxy e Parole Al Vento possono giocarsi un posto al sole.

SETTIMA CORSA – PREMIO RIBOT CAVALLO DEL SECOLO (Handicap)

Arriva subito la seconda nursery del pomeriggio, quella sui 1.500mt di pista media della stessa categoria della precedente. I puledri alle prime esperienze in handicap non possono offrire le garanzie più solide del mondo, ma la De La Treble che ha vinto l’ultima volta una prova analoga, lo ha fatto davvero molto bene dal rendere auspicabile il bis, senza contare che ha battuto due avversarie che hanno entrambe corso bene la volta dopo. The Only One e Red Sparrow sono certamente due avversari pericolosi, e pure il debuttante in perizia Maison Blanche va monitorato sul mercato, senza dimenticare Rigais che può riscattare l’ultima così così.

OTTAVA CORSA – PREMIO CAVALLI DI RAZZA (Handicap)

Il lungo e bell’infrasettimanale all’Ippodromo Snai San Siro di Milano si chiude con un handicap di categoria ordinaria sui 1.800 metri aperto a tutti che vale come Quintè. Categoria e compagnia autorizzano tentativi a sorpresa, ma, carta alla mano, la Duchessa D’alba del momento attuale con un primo e un secondo nelle due apparizioni più recenti, è assolutamente la base più solida cui poggiarsi. Mister Mas che ha colto un piazzamento promettente al debutto in handicap e Namara Gold rientrata bene sono quelli che possono correre in progresso, seguiti nella valutazione da Iskandal e Wealth Of Street. Esprimiundesiderio e Pontormo sono altri due papabili, e nessuno si dimentica di Sopran Dublino, che anzi, sarà tra i più gettonati.

In calendario i prossimi appuntamenti del mese con un fantastico sabato 16 che ospita il Premio Guido e Alessandro Berardelli (Gruppo III), il Premio Rumon – Memorial Daniele Porcu (Listed), il Criterium Femminile (Listed) e il Premio Giovanni Falck (Super Condizionata). Di nuovo in pista mercoledì 20 con il Premio Horeion Directa (Handicap) e il Premio Pensierieparole (Handicap), e sabato 23 con il St Leger Italiano (Gruppo III), il Premio Divino Amore (Listed) e il Premio Chiusura – Aria Importante (Super Condizionata). Ultima del mese sabato 30 con il Gran Premio delle Aste (Handicap Principale C) e la condizionata in ricordo di Mirko Marcialis.

***

Ippodromo Snai San Siro Milano – Info utili

Giornata corse: mercoledì 13 novembre;

ingresso pubblico ippodromo: piazzale dello Sport 16 – Milano;

cancelli e biglietteria aperti: dalle ore 12:00;

apertura tavola calda, bar ristorazione: dalle ore 12:00 a fine corse;

ticket acquistabile in loco: 5 euro solo per maggiorenni, gratuito per i minori e i diversamente abili certificati e con un solo accompagnatore;

inizio riunione di corse: sei prove dalle ore 13:50 alle ore 18:00.

***

CALENDARIO COMPLETO DI NOVEMBRE

  • Sabato 16 – PREMIO GUIDO E ALESSANDRO BERARDELLI (GRUPPO III) – PREMIO RUMON – MEMORIAL DANIELE PORCU (LISTED) – CRITERIUM FEMMINILE – MEMORIAL LORENZO BROGI (LISTED) – PREMIO GIOVANNI FALCK (SUPER CONDIZIONATA) – FINALE GP ROBERTO BOTTANELLI.
  • Mercoledì 20 – PREMIO HOREION DIRECTA (HANDICAP) – PREMIO PENSIERIEPAROLE (HANDICAP).
  • Sabato 23 – PREMIO ST LEGER ITALIANO (GRUPPO III) – PREMIO CHIUSURA – ARIA IMPORTANTE (SUPER CONDIZIONATA) – PREMIO DIVINO AMORE (LISTED).
  • Sabato 30 – GRAN PREMIO DELLE ASTE (HANDICAP PRINCIPALE C) – PREMIO MIRKO MARCIALIS (CONDIZIONATA)CHIUSURA STAGIONE GALOPPO -.