All’Ippodromo Snai San Siro è stato un bel mercoledì di galoppo per la 51^ giornata stagionale con in pista ben otto prove tra cui le due ereditate dall’ippodromo Roma-Capannelle con il Premio Umbria, la listed per i velocisti di tutte le età sui 1.200 metri, e il Premio Nearco, la Super Handicap sulla distanza del miglio in pista grande riservato ai cavalli di 3 anni ed oltre. Nello stesso programma anche l’Handicap di ottima categoria con il Premio A Cavallo tra Due Millenni sui 1.200 metri riservato ai cavalli di 3 anni ed oltre.
Nel Premio Umbria le attese che non sono state deluse vista la qualità della prova e dei partenti. È stata, infatti, una corsa intensa e spettacolare e con un Noble Title in versione extra lusso che teneva botta tutta strada vincendo una bellissima corsa; forse la migliore prestazione dell’anno per il 4 anni da Siyouni, che prendeva subito in mano la situazione, tenendo sulla pressione di Not Afraid, che deludeva, e soprattutto avendo sempre le risposte giuste per i tentativi di Zahir Zulema e della ritrovata Talentuosa.
Nell’altra corsa per il Premio Nearco, lo splendido Super Handicap sul miglio aperto a tutti, prestazione vincente, e senza neanche troppa sofferenza, di Melfi, di fatto declassato a questo livello sia pur ottimo e perfetto nello sfruttare l’occasione mantenendosi sempre nelle primissime posizioni e piazzando uno spunto che si è immediatamente rivelato come risolutore. Buonissima seconda moneta per Blue Note, filtrato per vie interne e sempre a suo agio negli schemi tirati, con la femmina Alabama Pearl che rientrava alla grande con un terzo posto di grande valore.
Si rimaneva sempre a livelli più che buoni con l’handicap sui 1.200 metri per i cavalli di 3 anni ed oltre e valido come Premio A Cavallo tra Due Millenni, in cui la giovane Talk To Her ha avuto ragione di Calajunco (2°) e Danny Ocean (3°) in un arrivo che più thrilling di questo non poteva essere, con la femmina che in mezzo ai due teneva una corta incollatura di margine confermando il suo status in ascesa costante.
In apertura del convegno milanese, invece, è sceso in pista un handicap di discreto livello Premio Storie di Ordinaria Follia riservato ai fondisti impegnati sui 2.500 metri, dove ci è scappato il sorpresone per merito di Betrayal, che tuttavia non rubava niente, respingendo tutti gli assalti rimanendo arroccato in corda, l’ultimo dei quali era del giocato Sopran Polluce.
In chiusura di riunione ha trovato spazio un Quintè sui 1.800 metri di categoria ordinaria per il Premio Cavalli di Razza. Una corsa che si è dimostrata competitiva con il 3 anni Pontormo che metteva tutti nel sacco, tirando fuori una prestazione in progresso in cui ha tradotto per intero in pista tutte le potenzialità che finora aveva suggerito solamente a spazi. Wealth Of Street e Creek Island occupavano gli altri gradini del podio, giusto a ricordare quanto possano essere incerte e aperte queste tipologie di corsa.
Per la generazione più giovane la giornata all’Ippodromo Snai San Siro ha messo a disposizione un paio di nursery di categoria tranquilla divise per distanza; in quella riservata ai velocisti sulla distanza minima per il Premio Il Mito di Tesio, è stata Jungle Secret a mettere tutti d’accordo, rimanendo bene in quota allo steccato e allungando con decisione poco prima dei 300 metri finali.
Nell’altra nursery, di categoria analoga alla precedente, ma allungata sui 1.500 metri e per il Premio Ribot Cavallo del Secolo, colpiva Red Sparrow, che finalmente centrava la prima della carriera dopo aver cominciato le sue battaglie subito ad inizio primavera, facendolo anche con un piglio da pronto bis.
A concludere la nostra cronaca c’è stata la reclamare riservata alle amazzoni e ai cavalieri, valida per il Premio Lucchesi, in cui Hot Sunset l’ha spuntata grazie a un ficcante scatto senza sentire le resistenze di Morning Glory e Sujaya.
Ora tocca un fantastico sabato 16 novembre con il Premio Guido e Alessandro Berardelli (Gruppo III), il Premio Rumon (Listed), il Criterium Femminile (Listed) e il Premio Giovanni Falck (Super Condizionata). Poi di nuovo in pista mercoledì 20 con il Premio Horeion Directa (Handicap) e il Premio Pensierieparole (Handicap), e sabato 23 con il St Leger Italiano (Gruppo III), il Premio Divino Amore (Listed) e il Premio Chiusura – Aria Importante (Super Condizionata). L’ultima del mese e della stagione 2024 è fissata per sabato 30 con il Gran Premio delle Aste (Handicap Principale C) e la condizionata in ricordo di Mirko Marcialis.