NEWS
Domenica 9 febbraio all'Ippodromo Snai Sesana la 3^ edizione di 'Italian Falcon Race' (Foto Rosellini - Snaitech)
All’Ippodromo Snai Sesana, domenica 9 febbraio, la 3^ edizione dell’Italian Falcon Race con protagonisti i falchi nazionali ed europei. Ingresso gratuito
3 Febbraio 2025

L’Ippodromo Snai Sesana sarà ancora una volta la location di una manifestazione sportiva extra ippica. Dopo la 6^ edizione della ‘Half Marathon Città di Montecatini’ dello scorso 26 gennaio che ha visto centinaia di partecipanti, questa volta andrà in scena la 3^ edizione di ‘Italian Falcon Race’, l’evento dedicato agli esemplari da falconeria in cattività di provenienza nazionale e da altri Paesi europei.

L’evento è in programma domenica 9 febbraio dalle ore 10:00 alle 19:00 in viale Leonardo da Vinci 15 con il parcheggio e l’ingresso per il pubblico gratuito. Si tratta della prima gara in assoluto di velocità dei falchi in Italia che si cimenteranno in competizioni sulla distanza dei 200 metri nonché la prima gara nazionale per le poiane, esemplari rapaci appartenenti alla famiglia Accipitridae e presente in’Europa e in Asia, sui 100 metri. A vincere la competizione sarà il falco che impiegherà il minor tempo a coprire la distanza e, per fare ciò, dovrà superare la velocità di 90 km/h.

Non è la prima volta che l’Ippodromo Snai Sesana accoglie una manifestazione del genere. Il 25 febbraio e il 13 ottobre del 2024, infatti, lo storico impianto di trotto di Montecatini Terme ha ospitato le precedenti due edizioni raccogliendo sugli spalti un buon numero di spettatori che hanno potuto ammirare i falchi partecipanti con apertura alare tra gli 80 e i 120 centimetri e un peso tra i 600 e i 1.200 grammi. Lo spettacolare volo di ogni falco durante la manifestazione sarà proiettato sul maxischermo per cogliere nei particolari la loro performance.

Non solo. Durante le pause delle gare il pubblico potrà ammirare da vicino ogni esemplare e conoscere gli aneddoti sulla loro vita e sulla preparazione grazie ai racconti degli istruttori. Sempre per il pubblico è possibile usufruire dei servizi di ristorazione presso il Ristorante Panoramico del Sesana. La manifestazione è organizzata da Falcon Race Italy in collaborazione con l’Associazione culturale Pinocchio 3000 di Pescia.

L’Ippodromo Snai Sesana, grazie alla sua polifunzionalità, si conferma come struttura e spazio aperto ad ospitare manifestazioni extra-ippiche coinvolgendo la cittadinanza montecatinese e della Valdinievole. Oltre ad altre discipline sportive, infatti, l’impianto promuove spettacoli musicali e culturali sia durante la stagione di trotto sia al di fuori della programmazione ippica accogliendo un pubblico eterogeneo con particolare attenzione ai nuclei familiari e ai bambini

La nuova stagione di trotto partirà domenica 13 aprile e si snoderà per 28 giornate di corse fino al 25 ottobre. Oltre alle riunioni che vedranno protagonisti i cavalli e i guidatori, saranno sempre programmate delle attività collaterali di intrattenimento e animazione per il pubblico di ogni età. 

***

Info Italian – Italian Falcon Race

Dove: Ippodromo Snai Sesana – Montecatini Terme;

Quando: domenica 9 febbraio 2025;

Ore: dalle ore 10:00 alle ore 19:00;

Ingresso: viale Leonardo da Vinci 15 – accesso gratuito per tutti;

Parcheggio: viale Leonardo da Vinci 15 – parcheggio gratuito;

Servizi: attiva la ristorazione;

Per ulteriori info: 335.58422646 339 4102374.

* In caso di pioggia, l’evento sarà rimandato a un’altra data.