Corsa nr. 1 – Premio Alpe – Vendere, per cavalli di quattro anni e oltre – Metri 2.400
Interessante sabato di San Siro, che parte con due corse “a vendere”, la prima per gli anziani sul miglio e mezzo. Bibock e AUENJAGER sono i due che convincono di più, con il secondo preferito su questa distanza e con meno chili di handicap. Bluvida e Relationship non partono affatto battuti e ci proveranno di sicuro.
Corsa nr. 2 – Premio Scuderia Giocri – Vendere, per cavalli di tre anni – Metri 2.400
Anche la seconda “vendere” del programma è sul miglio e mezzo, ma qui ci sono solo i tre anni. Balza subito all’occhio nella categoria il nome di ROSALPINA, evidentemente declassata e ovvio punto di riferimento della contesa. La distanza giocherà a favore di Cima Coppi, che tuttavia dovrà rendere parecchi chili, con Gingseng Coffee in caccia di un risalto.
Corsa nr. 3 – Premio Maroggia – Handicap, per femmine di tre anni – Metri 1.800 – IIa Tris
Restano di scena i cavalli di tre anni per una corsa a handicap riservata alle sole femmine, sui 1.800mt di pista media. Stuzzica parecchio DRATONTA, che si è messa alle spalle i problemi fisici ed è rientrata molto bene: ha un peso velenoso che può sfruttare a dovere. Chi vuole soluzioni più certificate può scegliere tra le prime tre della scala dei pesi, A Fari Spenti, Dragalonsa e Spitinfia, tutte forti.
Corsa nr. 4 – Premio Cino del Duca – Condizionata, per cavalli di tre anni – Metri 2.000
Tocca ai maschi ora, impegnati in questa condizionata sul doppio chilometro di pista media. YUCATAN ha corso al di sotto delle attese nel Merano, ma in linea generale resta quello potenzialmente più dotato, meritandosi la conseguente nomination. Ora Dei Desideri può finalmente giocarsi le sue carte senza altri compagni di colore e sarà un osso duro, mentre Flipper può essere tutto dopo la vittoria del Gardenghi.
Corsa nr. 5 – Premio Stresa – Maiden, per femmine di due anni – Metri 1.400
Dai giovani ai giovanissimi, e per prime tocca alle femmine per questa maiden sui 1.400mt con la curva di pista media. Berneri ed Elusive Janice sono due inedite da monitorare con la massima attenzione sul mercato, ma il fattore esperienza gioca a favore di PETRABIANCA, che si è mossa bene al debutto sulla pista e la distanza. Top Of Esteem non le è finita molto dietro, anche se la minaccia maggiore arriverà da Pair Ou Impair. Attenzione anche a Washingtonia, che vale più del suo esordio piuttosto incolore.
Corsa nr. 6 – Premio Dongo – Maiden, per maschi e castroni di due anni – Metri 1.400
Prova gemella della maiden precedente, riservata ai maschi e sempre sui 1.400mt di pista media. Vale in discorso fatto prima a proposito del vantaggio offerto dall’esperienza, e allora andiamo con SWANPOOL, forse un po’ deludente alla seconda uscita, ma autore di un esordio promettente che vale la nomination. Qui il gruppo dei debuttanti è folto e potenzialmente di rilievo, con Azzeccagarbugli, Kyllachy Gala e Biz Heart.
Corsa nr. 7 – Premio Sorico – Handicap di minima, per cavalli di tre anni – Metri 1.700
Il pomeriggio di corse si chiude con questo handicap di minima sul miglio allungato di pista media. La piazza d’onore ottenuta recentemente sui 1.600 metri lancia in pole position TINTISCHELL, candidata tanto logica quanto seria. Le alternative più pericolose sono Green Fox, che si è rivisto tonico in corse per gentleman rider, e Gipsy Biker, sempre generosissimo, ora di nuovo in una categoria congeniale. Attenzione anche a Red Rebel.