NEWS
L'ippodromo del trotto Sesana di Montecatini Terme (Photo Rosellini - Trenno)
Premio Società Terme: spettacolo con la Zastava Orkestar, giri di pista in sulky e tiro con l’arco
18 Luglio 2015

   Sabato sera al Sesana sarà spettacolo anche al di fuori della pista: in occasione della serata dedicata al Premio Società Terme di Montecatini, per tutto il pubblico degustazione di fett’unta, la tipica bruschetta toscana, e musica dal vivo offerta dalla Zastava Orkestar, con il suo repertorio di brani celebri arrangiati nella tradizione popolare.

   Sarà possibile prenotarsi per un giro di pista su sulky a due posti, o provare il tiro con l’arco grazie ai figuranti del Rione Casina Rossa, in costume medievale. Si potrà anche visitare un paddock con una fattrice e il suo puledrino. Sarà attivo come sempre il parco giochi per i bambini.

La fett’unta

   Tipica bruschetta toscana, “ricetta” antichissima realizzata da tempo immemorabile. Semplicissima nella sua preparazione: una fetta di pane toscano leggermente grigliata, tanto che la mollica deve restare morbida all’interno, strofinata con uno spicchio d’aglio e poi intrisa d’olio (da cui il nome di origine fiorentina “fett’unta”, fetta unta) meglio se fresco di spremitura. Infine un pizzico di sale, tutto qui.

   La degustazione di fett’unta è possibile grazie al Frantoio di Crosci e al Panificio Patrizia Lombardi con la partecipazione del Comitato Casina Rossa.

Zastava Orkestar

   La band si è costituita nel 2002 è composta da elementi provenienti da alcune tra le migliori orchestre dell’Alta Maremma. Gli strumenti sono ottoni, fiati e percussioni, quindi esclusivamente acustici, mentre il repertorio comprende brani della tradizione popolare gitana, arrangiamenti e composizioni originali. Le esibizioni prevedono danze e gag improvvisate che coinvolgono attivamente il pubblico.