NEWS
Oliviass (Foto Rosellini - Trenno)
Sesana trotto: pronostici per le corse del 3 settembre
3 Settembre 2015

   Ultimo giovedì in notturna per il Sesana con otto corse in programma, la più interessante dal punto di vista tecnico è la sesta con in pista gli “anziani” di categoria C-D a sfidarsi sulla distanza del miglio. Si può partire da Re Robintor, reduce da una prova non troppo fortunata in Francia, ma con un curriculum più che invidiabile, in una corsa comunque aperta a svariate soluzioni vista la presenza di soggetti del calibro di Pinerolo, molto pericoloso se riuscisse a trovare posizione dal largo della prima fila, e come Odeon Jet rivisto in discreto assetto nell’ultima uscita vittoriosa di Follonica di poco più di un mese fa.

   Passando ad analizzare le altre prove c’è curiosità per i due anni in pista, potrebbe essere comunque la volta buona per Urja Treb, nelle tre precedenti corse ha “steccato” solo l’ultima. La figlia di Varenne, sfruttando la sua lestezza iniziale, potrebbe andare in buona posizione e avere vantaggio tattico rispetto agli avversari. Sgambature come sempre importanti per la valutazione, in questo tipo di corse. Incerto anche il premio Amici Di Ghigo dove citiamo nell’ordine Ogbomosho,in un ottimo momento di forma, Rodeo Dei Venti rivisto in ottimo assetto di recente e infine Oliviass, la più qualitativa in pista ma alle prese con un numero difficile per le sue caratteristiche.

Corsa nr. 1 – Premio Clima Service Ass. Mont. – Reclamare a invito, metri 1.640

Si comincia con un prova riservata a soggetti di quattro anni a reclamare sulla distanza del miglio. Smith Dei Greppi non è un mostro di regolarità, ma in un contesto come quello odierno lo azzardiamo favorito. Le alternative sono principalmente due, Shining Wise  cavalla regolarissima anche se poco vincente e Soiree Di Poggio piaciuta senza riserve nella sua ultima uscita vittoriosa sulla pista non più tardi di dieci giorni fa.

I NOSTRI FAVORITI: Smith Dei Greppi(4)-Shining Wise(3)-Soiree Di Poggio(2)

Corsa nr. 2 – Premio Balduin Gius – Maiden, metri 1.640

Sette puledri di due anni in una prova dove, come di consueto, le sgambature saranno più che mai utiliper il pronostico. A priori, Urja Treb dopo due prove in cui aveva mostrato di essere una cavalla seria e discretamente dotata ha steccato all’ultima uscita, ma oggi ha una buona occasione per rifarsi. Degli altri ci sono da considerare sia Uffizi Cla sia Uganda Dei Greppi, entrambi potrebbero migliorare dopo il debutto.

I NOSTRI FAVORITI: Urja Treb(2)-Uffizi Cla(4)-Uganda Dei Greppi(3)

Corsa nr. 3 – Premio Ghigo – Gentleman, condizionata – Metri 1.640

Shaghy non corre da un paio di mesi, però oggi trova avversari che sulla carta sono battibili, qualche un dubbio sulla sua attuale condizione ci può stare ma se fosse già pronto potrebbe far valere un pizzico di qualità in più rispetto al resto della compagnia. Saul Rodi è sicuramente in stato di ottima forma, terzo nome per Senfuego Gim molto pericoloso in caso di corsa combattuta.

I NOSTRI FAVORITI: Shaghy(1)-Saul Rodi(4)-Senfuego Gim(3)

Corsa nr. 4 – Premio Clima Service di Padovan Brusi e Visani

La corsa sembra aperta a svariare soluzioni e si presenta come piuttosto incerta. Proviamo a partire da Raggio nonostante lo scomodo numero di avvio. Le alternative principali sono Omsk Dei Greppi, vista la sistemazione avrà bisogno che la tattica gli sia favorevole, e Nitrile piaciuto sabato scorso sulla pista quando si è arreso soltanto a pochi metri dal palo.

I NOSTRI FAVORITI: Raggio(6)-Omsk Dei Greppi(7)- Nitrile(1)

Corsa nr. 5 – Premio Gli Amici di Ghigo – Categoria E/F, metri 1.640

In diversi con chance in questa prova per anziani di discreta categoria. La partenza si preannuncia rovente visti i diversi soggetti lesti nelle prime fasi. Proviamo quindi ad andare su Oliviass, potrebbe sfruttare eventuali lotte all’avvio e poi mettere in campo un parziale risolutivo negli ultimi 400 metri. Rodeo Dei Venti è piaciuto a Follonica ma oggi alza di molto il tiro quindi va verificato. Fra gli altri citazioni per Renuka Ferm, pericolosa se sfilasse al comando, e per Ogbomosho, atteso in forma.

I NOSTRI FAVORITI: Oliviass(8)-Rodeo Dei Venti(2)-Renuka Ferm(3)

Corsa nr. 6 – Premio Amerigo Beltrami – Categoria C/D, metri 1.640

Siamo giunti al “centrale” di giornata, una bella corsa dii categoria C-D sulla distanza breve. Re Robintor non ha avuto fortuna in Francia ma aveva fatto bene in precedenza e sulle linee di inizio estate proviamo a considerarlo il favorito della prova. Odeon Jet, dopo diverse prestazioni non troppo fortunate, è tornato al successo e avrebbe le qualità per mettere tutti d’accordo. Infine occhio a Pinerolo, nonostante il numero sei se riuscisse a trovare posizione potrebbe diventare un fattore importante

I NOSTRI FAVORITI: Re Robintor(2)-Odeon Jet(3)-Pinerolo(6)

Corsa nr. 7 – Premio Clima Service Impianti di condizionamento – Reclamare, metri 2.040 – 2060

Totuccioprincy, all’ultima uscita, si è tolto la qualifica di maiden in bello stile con gran parte del percorso all’esterno, oggi ha una posizione invidiabile e se sfila al comando diventerebbe duro da battere per tutti. Gli avversari principali sono fra i penalizzati (arretrati di 20 metri), nello specifico Teodora Bi, che corre spesso e sempre bene, e Trivet Cash, un soggetto dotato di buon parziale.

I NOSTRI FAVORITI: Totuccioprincy(3)-Teodora Bi(9)-Trivet Cash(7)

Corsa nr. 8 – Premio Clima Service – Condizionata, metri 1.640

Si chiude con una “condizionata” per cavalli di tre anni sul doppio giro di pista. Trogone Jet ha la qualità per emergere in un contesto come quello odierno e ha dalla sua anche il miglior numero nello schieramento di partenza. Tocai Vl ha vinto in scioltezza di recente, questa volta, rispetto a quel giorno, la compagnia pare più solida. Terzo in comodo Top Limits, cavallo regolare e veloce al via ma, anche in questo caso, non avrà vita facile partendo con il numero sei.

I NOSTRI FAVORITI: Trogone Jet(1)-Tocai Vl(2)-Top Limits(6)