NEWS
Ur del Ronco controlla Ulberto "foto Rosellini-Trenno"
Sesana: Premio Apollo Tunis, ambizioni per Ubertino Grif, Umido Petral e Ur del Ronco
22 Settembre 2015

La prova più importante del 24 settembre è il Premio Apollo Tunis, “condizionata” per cavalli di due anni con sette partenti, quelli con più chance sembrano essere Ubertino Grif, piaciuto senza riserve al debutto quando è arrivato secondo con buon tempo medio, Umido Petral, discreto in prova qualifica anche se effettuata due mesi fa, e Ur Del Ronco, che pur partendo dalla seconda fila ha più volte mostrato buone doti.

Bella e incerta anche la “condizionata” sul doppio km riservata a cavalli quattro anni, il Premio Argo Ve: Sugar Bred, nonostante i venti metri di penalità e una prima fila piuttosto solida, può essere considerato per la scommessa base, mentre fra i cavalli al nastro avanzato sono da seguire sia Sally Brown sia Supremo, pericoloso soprattutto se riuscisse a prendere il comando delle operazioni.

Nel premio Alifante Gim il favorito alla vigilia è Orpheus Du Lac, che ha tutti i presupposti per disputare una buona prova:  numero di avvio, predisposizione a questo tipo la corsa e forma del team, decisamente al top. Nella corsa riservata ai gentleman (Premio Tesiano Gas), Tiziano Font ha una buona occasione per tornare al successo, sempre che eviti di cadere in errore. La giornata si conclude con il Premio Abydos, corsa “mista” che vede sui sulky sia allievi driver sia professionisti: Ratzinger Lake ha fatto segnare tempi che, se confermati, possono fare la differenza.

Corsa nr. 1 – Premio Patrick – Reclamare, per cavalli indigeni di quattro anni – Metri 1.640

Sibelius Du Lac arriva da due squalifiche per rottura, nelle precedenti prestazioni aveva dato ottima impressione, se si conferma concreto ha buone chance per tornare al successo. L’avversario principale è Smith Dei Greppi, non è un “mostro” di regolarità ma è comunque dotato dei mezzi per puntare almeno ai primi posti. Terzo nome Scarpena Jet.

I NOSTRI FAVORITI: Sibeliu Du Lac(3)-Smith Dei Greppi(7)-Scarpena Jet(4)

Corsa nr. 2 – Premio Argo Ve – Invito, per cavalli di quattro anni – Metri 2.040 – 2.060, partenza tra i nastri

Sugar Bred non ama molto la pista del Sesana e in più parte penalizzato di 20 metri, ma può trovare spazio e riprendersi i cinque partenti del primo nastro. Anche tra quelli in prima fila Sally Brown non si farà sorpassare facilmente, oltre a Supremo, specialista in questo genere di schemi.

I NOSTRI FAVORITI: Sugar Bred(6)-Sally Brown(1)-Supremo(3)

Corsa nr. 3 – Premio Apollo Tunis – Condizionata per cavalli indigeni di due anni – Metri 1.640

Nel pronostico si può partire da Ubertino Grif, positivo al debutto, anche se è da verificare in pista piccola. Umido Petral due mesi fa ha fatto una discreta prova di qualifica, va preso con la dovuta accortezza. Ur Del Ronco non va messo da parte, da considerare che parte dalla seconda fila nello schieramento.

I NOSTRI FAVORITI: Ubertino Grif(4)-Ur Del Ronco(7)-Umido Petral(1)

Corsa nr. 4 – Premio Tesiano – Corsa gentleman – Condizionata, per cavalli di tre anni – Metri 1.640

Corsa per gentleman driver. In questo contesto Tiziano Font potrebbe apparire declassato e quindi facilitato, in realtà è un cavallo piuttosto complicato da gestire: se però fa percorso netto diventa difficile da battere. Tabriz AS, vista anche la posizione di partenza, ha possibilità di prendere prime posizioni  e puntare a un piazzamento. Per il terzo nome da suggerire, c’è Tiratoio Cla.

I NOSTRI FAVORITI: Tiziano Font(6)-Tabriz AS(2)-Tiratoio Cla(5)

Corsa nr. 5 – Premio Cucu di Jesolo – Condizionata per cavalli indigeni di tre anni – Metri 1.640

Ancora cavalli di tre anni ma questa volta con professionisti alla guida. Trivet Cash nelle sue ultime apparizioni ha mostrato di essere cresciuto molto, sotto tutti i punti di vista, e di saper anche partire forte. Oggi ha buon numero di partenza, è il primo nome da suggerire. Top Limits corre sempre bene ma non vince spesso, rimane una seria alternativa. Infine Tomcruise Treb, partenza all’esterno ma con la capacità per rimediare.

I NOSTRI FAVORITI: Trivet Cash(1)-Top Limits(4)-Tomcruise Treb(6)

Corsa nr. 6 – Premio Alifante Gim – Categoria D-E-F per cavalli di cinque anni – Metri 2.040 – 2060

In prima fila i cavalli di categoria F, nella seconda quelli E-D. Orpheus Du Lac può giocarsi ottime chance a patto che si porti subito in testa al via. Gli avversari principali sono tutti fra i “penalizzati” di 20 metri, nell’ordine si possono citare Orkidea DVS e Porsche Font, buon passista.

I NOSTRI FAVORITI: Orpheus Du Lac(5)-Orkidea DVS(9)-Porsche Font(8)

Corsa nr. 7 – Premio Pistillo – Reclamare per indigeni di cinque anni e oltre – Metri 1.640

Orion Tav ritrova un numero che potrebbe consentirgli di andare nelle prime posizioni, il campo partenti è alla sua portata. Ravel Del Ronco all’ultima uscita ha pagato nel finale, se corre con miglior tattica rispetto a quell’occasione ha chance più che buone. Infine un piazzamento è alla portata di Rina Dei Colli, soprattutto saprà sfruttare a suo favore lo svolgimento della corsa.

I NOSTRI FAVORITI: Orion Tav(3)-Ravel Del Ronco(4)-Rina Dei Colli(7)

Corsa nr. 8 – Premio Abydos – Corsa professionisti e allievi – Categoria F-G, per cavalli di cinque anni e oltre – Metri 2.040 – 2.060

Il convegno si chiude con una corsa mista, con professionisti e allievi in sulky, questi ultimi con venti metri di vantaggio al via. Ratzinger Lake ha già vinto al Sesana, poco più di un mese fa, al termine di una prova più che convincente, se si ripete è un protagonista certo. Sono però diverse le possibili opzioni, come Ruba Bini, anche lei veloce nell’ultima uscita, e Oddone, il  migliore tra i cavalli del primo nastro.

I NOSTRI FAVORITI: Ratzinger Lake(8)-Ruba Bibi(7)-Oddone(3)