NEWS
Uronometra (Foto De Nardin - Trenno)
La Maura trotto: pronostici per le corse del 13 dicembre
11 Dicembre 2015

Domenica con qualche spunto interessante a livello tecnico, in particolare il Premio Penelope Dei, per buoni trottatori di due anni non vincitori di 20mila euro in carriera. Si potrà ammirare l’imbattuto Urlo Jet, Francesco Facci in sulky per il training di Heikki Korpi, che potrebbe cercare la testa della corsa anche se ha già fatto vedere, al debutto, di saper girare di fuori essendo puledro dotato e anche completo a livello tattico. Sulla sua strada la progressiva Uronometra, reduce da due ottimi successi sulla pista, in particolare l’ultimo da leader, quando ha respinto metro dopo metro Uno dei Bar che ritrova nella circostanza. 

Niente male anche la volata per i quattro anni (Premio Mint Di Jesolo) nella quale Sky Dancer prenota un possibile coast to coast, anche se non dovrà assolutamente sottovalutare la minaccia di due coetanei tosti come Sheyla Ek, che possiede ottimo cambio di marcia anche se sta correndo forse con eccessiva frequenza e Solar da meda, molto sfortunato all’ultima uscita quando si è gettato di galoppo ai 300 finali mentre stava progredendo in terza ruota con ottimo piglio. 

Ultime parole per la prova su 1.600 metri per i tre anni (Premio Sir Action) nel quale Tordo Jet cerca conferme dopo l’inaspettato ma meritato successo dell’ultima volta ottenuto girando sempre di fuori, e per confermarsi dovrà tenere a bada avversari di spessore come Tiziano, Temon Your Sm, dotato ma troppo alterno, e Tamboss, che dà sempre la sua linea.

Corsa nr. 1 – Premio Ermanno K Jet – Gentleman – Condizionata, per cavalli indigeni di quattro anni – Metri 1.650

Superman Gianfi se corre sui livelli di quest’estate sarà duro da battere anche se la posizione esterna un po’ lo sacrificherà tatticamente. Star di Girifalco è in categoria ed esponente di un team in gran forma. Scirocco, Splendeur Joyeuse e la regolare Soraya Roc contano a seconda dello svolgimento tattico che troveranno. Occhio anche a Sansone Ferm.

Corsa nr. 2 – Premio Sir Action – Invito, per indigeni di tre anni – Metri 1.650

Tordo Jet all’ultima ha fatto uno sproposito vincendo a quota di 40 contro 1 senza vedere la corda, scoperto dal primo metro, per ora è dichiarato coi ferri, dovesse togliergli potrebbe rivincere anche  Tiziano sarà un rivale corposo e anche il potente ma alterno Temon Your Sm e Tamboss hanno i mezzi per essere protagonisti. Succinta ma bella.

Corsa nr. 3 – Premio Giawhar – Categoria, per indigeni di quattro anni e oltre – Metri 1.650, partenza con nastri elettronici

Negresco Milar trova una buona occasione, questa corsa è perfetta per la sua categoria però la seconda fila nello schieramento e l’avvio tra i nastri riequilibrano il tutto. Nulla è scontato, se Olmo o Rachele Trio azzeccassero la giravolta potrebbero risultare imprendibili, e come qualità ha una chance pure il potente ma a volte dispersivo Re Fosco Font.

Corsa nr. 4 – Premio Penelope Dei – Condizionata, per cavalli indigeni di due anni – Metri 1.650

L’imbattuto Urlo Jet arriva a Milano e sembra un probabile protagonista anche se sulla sua strada trova la lanciatissima Uronometra, reduce da due franchi successi sulla pista che la dicono in continuo e corposo progresso. Uno dei Bar proverà ad invertire la linea con Uronometra, Un’Altra Grif va seguita sgambare, così come Uvex Breed.

Corsa nr. 5 – Premio Elinor Cik – Condizionata, per cavalli indigeni di tre anni – Metri 1.650

Tarquinia è rientrata vincendo e soprattutto convincendo a livello meccanico, per cui è attesa protagonista anche se sulla sua strada troverà Tenax Club, cavalla di mezzi  che è sempre piaciuta negli impegni che ha sostenuto. Toqueville Fi  è regolare ma poco incisiva, Tijuana Bay in seconda fila rischia qualcosa tatticamente, Thelma Trio con il numero 8 è messa proprio male.

Corsa nr. 6 – Premio Fenech Om – Condizionata, per cavalli indigeni di due anni – Metri 1.650

Urreca Jet ha debuttato vincendo in coast to coast e potrebbe riuscire a replicare il successo, anche se Unuk Bi è cavallo che pare interessante e che punta al primo posto. Allo stesso livello Ulena Car, che ha fatto vedere di saper girare di fuori. Urbanass e U Boot Gar vanno seguiti nei preliminari.

Corsa nr. 7 – Premio Mint Di Jesolo – Condizionata, per cavalli indigeni di quattro anni – Metri 1.650

Sky Dancer ci proverà da leader, a volte si scatena ma può reggere il ruolo di favorito contro la progressiva Sheyla Ek, in possesso di 400 metri cattivi. Tra i due, occhio a Solar Da Meda, sfortunato l’ultima volta, in rottura a 300 metri dal palo al momento di cambiare marcia con la sensazione è che avrebbe potuto vincere. Star Grif Italia ci proverà allo speed finale.