NEWS
Overview of Sesana racecourse in Montecatini Terme (Foto Società Trenno)
Montecatini trotto: le corse di domenica 21 settembre
19 Settembre 2014

Si comincia alle 15.10 e in pista ci sono ben 82 cavalli, di questi tempi non pochi, considerando che la media supera la dieci unità per corsa. Tra le prove in programma nel convegno, senza dubbio quella che desta maggior curiosità è il doppio km per anziani con formula ad handicap ad invito e riservato alla specialità del trotto montato. Sono ben 14 i cavalli che si sfideranno sulla distanza dei 2040 e 2060 metri alle ore 17.05 nel premio Melody d’Assia, ed è una corsa difficilissima da pronosticare, un po’ perché per alcuni va verificata la disponibilità alla disciplina specifica, un po’ perché, e di questo ne va dato merito allo staff tecnico, la corsa è davvero riuscitissima. Per non correre rischi (si fa per dire…) noi ci affidiamo ai due vincitori delle prove al montato disputate a fine agosto, Navacoss e Nu Bleu, entrambi dimostratisi molto a loro agio in questa specialità. L’allievo dei Baldi, che aveva già sperimentato il montato in Francia nella scorsa primavera, è anche un soggetto agilissimo tra i nastri, e gli affidiamo quindi la prima citazione, ma Nu Bleu, con la rivelazione dell’estate Rebecca Dami, si gioca ancora una grandissima chance. Golerid dei Nando è un vecchio esperto che non ha sfigurato a fine agosto, Obama di Celo è all’esordio al montato, ma è in una forma strepitosa, Poseido di Venere ha mezzi ma nel suo unico tentativo al montato ha rotto. Allo start ci stanno bene Naora Bi, Naif di Poggio, Power Treb e Nadira, tutti distintisi molto bene al loro primo tentativo con la sella.

Il convegno inizia con una buona opportunità per Sophiaz, la splendida saura allenata da Gennaro Casillo, che sarà in pista con il miglior numero contro un lotto di avversari che paiono essere alla portata della portacolori della scuderia Zio Piero e, subito dopo, ci sarà un miglio per due anni con tanti debuttanti e con il pronostico per la veloce Thunder di Poggio, seconda al debutto dietro alla promettente Teorema Om e in grado, visto anche il numero, di centrare la sua prima vittoria in carriera. Certo che, con i giovanissimi, le incognite sono sempre dietro l’angolo e, tra gli altri, a noi piacciono in particolare Talita Gs, Thor Om e Temptation Lux, ma, come diciamo sempre, saranno determinanti le sgambature.

Ninguno può farcela alla terza nelle vesti di inseguitore di uno start non proprio eccezionale (occhio, però, a Pietrasanta Dr ed a Perche’ Buio), mentre la quarta si presenta come un match fra Right Way Lf e Romeo da Pisa con Rajah Petral a far da terzo incomodo. Dopo la prova al montato c’è da vedere un miglio per tre anni affidati ai gentlemen e nel quale cerca la terza vittoria consecutiva la veloce Sidney Bi contro i veloci Sbirulino Grad e Slesia dei Greppi, mentre il convegno si chiuderà con un doppio km per quattro anni dove a noi piacciono Riomurtas e Rapida Op e, infine, con un incerto ed affollato miglio per anziani nel quale la parte dei protagonisti dovrebbero recitarla Prinzy Bee Power, Pravda dei Greppi, Pon Pon Pride e Pilcinella Vald.