NEWS
Potter Jet tiene a bada Solimano nel Premio Cts Wise (Foto De Nardin - Trenno)
Venerdì 13 maggio a La Maura pomeriggio dedicato ai gentleman
12 Maggio 2016

Intera giornata dedicata ai gentleman driver: otto corse per guidatori non professionisti e quindi aperte a diversi possibili esiti, a tutto vantaggio dello spettacolo. Due gli appuntamenti top: il primo già alla terza corsa con il Premio Troja d’Asolo su cui pende l’incognita Tino Roc, tecnicamente valido ma non ottimale alla sua ultima uscita a La Maura. Fare attenzione a Topola Op, solitamente veloce, e anche a Top Girl Par, in arrivo da una corsa vincente e ben guidata

In chiusura di pomeriggio il Premio Cheyenne Grif presenta nomi eccellenti: Paco Rabanne toglie la sella del montato e torna con il sulky, Obelix Del Rio è atteso in ottimo stato di forma, Poker Bi non ha problemi se chiamato a correre all’esterno, e anche Rabat Dei Greppi può mettersi in luce.

Il gentleman driver vincitore della giornata riceverà una coppa offerta da Gpm Società Multiservizi.

Corsa nr. 1 – Premio Straightup – Gentleman – Condizionata, metri 1.650

La giornata si apre con una manche per i cavalli più giovani con l’alterno ma discretamente dotato Ultrasonick Zack che può venire a capo di Uma Giò, di gran genealogia ma costantemente poco incisiva nel rendimento. Upright Bi si è ben qualificato ed è atteso a un buon debutto. Uma Delle Badie parte forte, a Bologna ha vinto facendo fermare i cronometri a 2.05, qui dovrà migliorare il tempo. Urban An può dire la sua.

Corsa nr. 2 – Premio Ele Code – Gentleman – Reclamare, metri 1650

Thunder Di Poggio sta andando molto forte, è una scattista per cui prenderà la testa e dovrebbe poter correre intorno all’1.59: favorita nei confronti di Tonga, forse meglio per carriera globale ma con numero di parteza non semplice e che la obbligherà a recuperare in fretta i metri per raggiungere la testa del gruppo. Typical Roc ha il parziale per emergere, Torres Dei Greppi ha vinto le ultime due e si propone ancora come protagonista, Teodolinda facendo il netto avrebbe chance, Tchin Tchin con il numero 8 dietro l’autostart pare sacrificato. 

Corsa nr. 3 – Premio Troja D’Asolo – Gentleman – Condizionata, metri 1.650

Tino Roc è senza dubbio il più forte ma è anche tanto alterno, all’ultima uscita a La Maura faticava meccanicamente, insomma va seguito sgambare. Toll Free Bi di solito fa il suo, è inferiore a Tino ma comunque può lottare per un bel risultato. Chi è al top è Topola Op, veloce e duttile, merita stima. Top Girl Par scende un filo di categoria, è reduce da successo che può replicare, anche per la guida di Marco Castaldo. Tomè Dei Greppi per una piazza. Corsa molto difficile per il pronostico.

Corsa nr. 4 – Premio Favonio Rl – Gentleman – Reclamare, metri 1.650

Se Star Di Girifalco si conferma sui livelli delle ultime dovrebbe vincere, anche se, essendo per caratteristiche obbligata a girare di fuori, può risultare vulnerabile in arrivo rispetto a chi magari ne sfrutterà l’azione. Tipo Ravel Ek, con Fabio Marchino che pur “malconcio” per un infortunio di calcetto sarà eroicamente in pista. Runa Horse parte fortissimo, potrebbe anche farsela davanti anche se non è detto. Sioux Dei Greppi è in forma, Ottina Grif trova categoria possibile da affrontare però partendo in seconda fila.

Corsa nr. 5 – Premio Vittorio Stift – Gentleman, reclamare – Metri 1.650, partenza nastri elettronici

Nedved Kyu trova il suo schema preferito, distanza sul miglio a inseguimento partendo allo start, l’idea è che punti alla testa per dettare la sua legge, è un favorito evidente. Stormon Font se si adatta a partire da fermo conta sicuro. Santa Luzia è in forma e lesta a mettersi in azione, Skelly è in leggero progresso, Laerte di Celo avrebbe prima chance per categoria ma il sette promette poco, Mariner Code gira veloce, vedremo dove si troverà dopo l’assestamento delle posizioni. Durissima per Nerone d’Asolo a meno venti.

Corsa nr. 6 – Premio Indal Srl – Gentleman proprietari – Condizionata, metri 1.650

La forma di New Photo Guy è veramente super, possiede parziale secco che può fare la differenza e la guida di Zaccherini è una garanzia. Parinaz cercherà la testa, partenza dal numero 8 e dovrà spendere qualcosa, ma di fronte avrà pochi scattisti. Rocciamelone è un possibile piazzato, la sua linea la fornisce sempre. Overkam Bi ha il parziale per far bene, Samba Bi non è esplosiva ma pian piano sta tornando in condizione, Omas Np in seconda fila perde parecchio.

Corsa nr. 7 – Premio Sonia – Gentleman – Condizionata, metri 1.650

Ramon Dream sfrutta il programma e trova un ingaggio ampiamente alla sua portata, specie se correrà ancora una volta intorno all’1.57. Solcio Zl il rivale di categoria, è però oltremodo penalizzato dal numero esterno. Rain Del Brenta merita stima, così come il lesto Santiago Bi, dichiarato in progresso dopo la discreta ricomparsa. Ranuncolo Jet deve andare in fretta alla corda, o alla peggio in pariglia coperta.  

Corsa nr. 8 – Premio Cheyenne Grif – Gentleman – Penalità, metri 2.700-2.740 partenza nastri elettronici

Sistemazione super per Seven Eleven Bi, in eccellente condizione, che pur non essendo un fulmine nella giravolta, può riuscire a sfondare in 400 metri. Da battere per Obelix del Rio, obbligato a rendere 20 metri in virtù degli ultimi risultati che però confermano un ottimo stato di forma. Rabat dei Greppi è un bel piazzato, mentre la doppia penalità renderà dura la vita a Paco Rabanne, che alterna sulky e montato, e a Poker Bi, comunque al top e capace di girare di fuori.