NEWS
La tribuna principale dell'ippodromo del galoppo di Milano
I pronostici per le corse di domenica 28 settembre
27 Settembre 2014

Corsa nr. 1 – Premio Aprica (Handicap)

Benvenuti alla splendida domenica dell’Ippodromo di Milano, che parte con questo handicap sul miglio di pista grande, giusto per riscaldarsi. Il nome giusto può essere quello di DEFOLC, sempre generoso e combattivo e finito l’ultima volta davanti a due tra gli avversari più insidiosi, Bione Di Breme e Jak Du Lac. Gli stessi Grimpa e Gipsy Biker possono creargli non pochi problemi, alzando non poco il tasso di competitività.

Corsa nr. 2 – Premio Criterium Nazionale (Listed race)

La prima listed del giorno è il Criterium Nazionale, tradizionale appuntamento per i purosangue di due anni sui 1.200 mt. Da Roma salgono due elementi molto validi come Terre Brune e Pivotal Rio, finiti primo e secondo nel Divino Amore, mentre dalla Toscana arriva Trust You, che ha già fatto intendere di non essere uno qualunque. Contro tutti questi però ci sarà la femmina SPICY JAM, che dopo aver sconfitto nettamente quelle due suo sesso nell’Eupili mostrando un evidente progresso, prova a battere i maschi puntando a un altro miglioramento. 

Corsa nr. 3 – Premio Coolmore (Listed race)

Resta di scena la generazione più giovane per il Coolmore, altra listed di tradizione sui 1.500mt di pista media riservata alle sole femmine. Un rispetto quanto mai ovvio lo meritano le ospiti Marabea, Sakamira e Morera, con quest’ultima forse un filo migliore, ma la scelta cade su MONEY DROP, già a segno a questo livello in estate e decisa a riscattare il secondo posto al di sotto delle attese nel Repubbliche Marinare, in cui comunque non è affatto dispiaciuta. Molto fascino lo ispirano le vincitrici al debutto Sound Of Freedom e Cetra,e la stessa Arte Volante può ritagliarsi il suo spazio.

Corsa nr. 4 – Premio Marchese Ippolito Fassati (Listed race)

Ecco il Fassati, listed sempre molto attesa per i cavalli di 3 anni sui 1.800mt di pista grande. Su tutti AUTRE QUALITE, il runner-up del nostro Derby appena rientrato vincendo con facilità sulla pista e la distanza. Carta alla mano è molto difficile da battere, anche se Dark Sea, Grey Greezly e Cospirator hanno i mezzi tecnico-agonistici per tentare l’impresa, mentre la francese Tamina Hanum non pare un fenomeno, anche se è bene non sottovalutarla.

Corsa nr. 5 – Gran Premio Sergio Cumani (Gruppo 3)

Si entra nel cuore del convegno con il Sergio Cumani, tradizionale gruppo 3 sul miglio di pista grande riservato alle femmine di 3 anni ed oltre. La francese Ming Zhi Cosmos è imbattuta nelle due sortite italiane, mettendo tutte in fila sia sui 1.400mt del Nogara, sia sul miglio del Bessero. Oggi però dovrà fare i conti la leader nostrana, VAGUE NOUVELLE, che verosimilmente non sarà al top del top della condizione, ma la cui classe infinita può ovviare a questo gap di condizione. Lady Dutch e Summer Fall si contenderanno un posto al sole insieme alla tedesca Love Happens.

Corsa nr. 6 – Gran Premio Vittorio di Capua (Gruppo 1)

Signore e signori ci siamo, ecco il Vittorio Di Capua, fondamentale Gruppo 1 sulla distanza del miglio di pista grande per i purosangue di tre anni e oltre. Micidiale l’invasione tedesca, con tre elementi di ottimo spessore, la femmina Calyxa, elemento tostissimo, il 5 anni Amaron, sei volte a segno a livello di gruppo compresa questa corsa due anni fa, e il giovane MAGIC ARTIST, un 3 anni rampante già validissimo su distanza superiori ed ottimo secondo in gruppo 2 a Baden Baden in parità proprio con Amaron. Molto valide anche le femmine francesi L’Amour De Ma Vie, che arriva dalla miglior stagione della carriera, e Stellar Path, un’altra 3 anni che sta puntando in alto. Sarà quindi un’impresa non semplice per il migliore dei nostri, Priore Philip, che ha in ogni caso avrà le sue brave chance da giocarsi.

Corsa nr. 7 – Premio Omnibus (Handicap)

Questa meravigliosa giornata di corse si chiude con un handicap di buon livello sui 1.800mt di pista grande per i 3 anni ed oltre. Stuzzica parecchio BACKFOREVER, reduce da due splendidi piazzamenti estivi in Handicap Principale, ma già a segno su questa distanza a grossa quota in chiusura della stagione scorsa. Malossol ha il colpo in canna e fa paura, così come si temono Attrazione e il progressivo Thomas Sensazione. Inoltre c’è la scuderia formata da Shukal e Austro, che ai fini delle scommesse non è un brutto affare.