NEWS
Gran Premio Città di Montecatini: i pronostici
14 Agosto 2016

Eccoci giunti al “big event” della stagione: come consuetudine la sera di Ferragosto, all’ippodromo Sesana, si sposa con il Gran Premio Città di Montecatini, giunto alla sua 64′ edizione. Il programma di corse prevede anche una Tris-Quartè-Quintè e diversi “inviti” molto interessanti dove non manca certamente la qualità.

Il pronostico per quanto concerne il Città di Montecatini non è affatto semplice,sono diversi i pretendenti a succedere alla vincitrice dello scorso anno, Orsia: nella prima batteria spiccano le chances dell’ospite svedese Sahara Fairytale, della plurivincitrice Radiofreccia Fi e del cresciuto Superbo Capar, mentre nella seconda Ringostar Treb, al ritorno in Italia dopo la lunga parentesi scandinava, pare un favorito piuttosto evidente. La TQQ è un invito molto ben riuscito dove citiamo nell’ordine Phebo Rivarco, Rudedu, Sibilla Trgf, Rotary Club e infine Supremo. Altre possibili idee per le rimanenti prove del convegno sono: Un Grande Ido, Timoz, Tiberio Alex, Uet Wise As.

Prima corsa-Premio Scuola Cavallo Trottatore- condizionata per cavalli di 2 anni- metri 1640

Il programma si apre con condizionata per dieci puledri di due anni molti dei quali hanno buone prospettive. Partiamo da Vanilla Sky Font, sfortunata al debutto e subito a segno nell’uscita successiva, dove tra l’altro ha destato un’ottima impressione. Vincerò Gar ha il fascino dell’imbattuto ed i suoi limiti sono chiaramente da definire. I dotati e ben sistemati Very Good Zs e Valencia Min completano il pronostico.

I NOSTRI FAVORITI: VANILLA SKY FONT(10)-VINCERO’ GAR(6)-VERY GOOD ZS(3)

Seconda corsa-Premio Città di Montecatini- 1°Batteria- invito per cavalli di 4 anni ed oltre- metri 1640

Primo heat del Gran Premio Città Di Montecatini. Sahara Fairytale ha linee recenti molto solide, quindi nonostante lo scomodo numero di avvio merita il pronostico. Di contro Radiofreccia Fi perchè ha corso benino nel Gran Premio Due Mari e rimane una cavalla dalla classe cristallina. Superbo Capar in prima fila sarebbe stato un favorito evidente, dal sette avrà bisogno che le evenienze tattiche gli siano favorevoli, comunque sia va tanto forte.

I NOSTRI FAVORITI: SAHARA FAIRYTALE-S-(9) RADIOFRECCIA FI(5)-SUPERBO CAPAR(7)

Terza corsa-Premio Città di Montecatini- 2° Batteria- invito per cavalli di 4 anni ed oltre- metri 1640

Eccoci alla seconda batteria. Ringostarr Treb torna in Italia dopo una lunga parentesi scandinava dove ha fatto vedere, se ce ne fosse ancora bisogno, di essere un cavallo di caratura internazionale ed in questa prova merita chiaramente il ruolo di favorito. Peace Of Mind ha pessima sistemazione, ma non è mai andata così forte, mentre sia il ben messo Stankovic Ok che la regale Savannah Bi si giocano una concreta chance in “chiave finale”.

I NOSTRI FAVORITI: RINGOSTAR TREB(5)-PEACE OF MIND(6)-STANKOVIC OK(2)

Quarta corsa-Premio Viale IV Novembre- cavalli di 4 e 5 anni- metri 1640

Gentleman in sulky con soggetti di 4 e 5 anni sulla breve distanza. Tiberio Alex ha steccato giovedì scorso per un errore nella giravolta, ma in precedenza era piaciuto, inoltre oggi ha anche il numero per poter andare davanti e provarci, piace. Taromina Mail è una cavalla duttile e regolare e se trovasse un filo di schema a favore potrebbe intervenire nel finale. Sonny Francis e Sbirulino Grad i nomi possibili per accoppiate e trio.

I NOSTRI FAVORITI: TIBERIO ALEX(5)-TAORMINA MAIL(8)-SONNY FRANCIS(7)

Quinta corsa-Premio Corso Matteotti- invito per cavalli di 3 anni- metri 1640

Una fila al completo in questo invito per tre anni sul doppio giro di pista. Nonostante lo scomodo numero di avvio piace Un Grande Ido, perchè l’allievo di Cosimo Cangelosi ha un parziale con il quale può risolverla in qualsiasi momento, inoltre ha sempre militato in contesti più qualitativi. Ultramar Bi è reduce da un successo in quel di Cesena ed anche oggi si gioca la sua bella chance. Urla Del Ronco il terzo nome.

I NOSTRI FAVORITI: UN GRANDE IDO(6)-ULTRAMAR B(5)-URLA DEL RONCO(3)

Sesta corsa-Premio Viale Verdi- handicap ad invito per cavalli di 4 anni ed oltre- metri 2040-2080-nastri- Tris-quartè-Quintè

Invito per cavalli di cinque anni ed oltre sul doppio km con i nastri, valevole come Tris-Quartè-Quintè della giornata. Il nostro favorito è Phebo Rivarco, perchè è stato spesso protagonista in schemi analoghi ed è supportato da un buon momento di forma. Davanti lo specialista Rudedu potrebbe provare ad inscenare la fuga vincente, mentre fra gli altri piacciono Supremo, Sibilla TRGF ed infine Rotary Club.

I NOSTRI FAVORITI: PHEBO RIVARCO(15)-RUDEDU(3)ROTARY CLUB(16)-SUPREMO(5)-SIBILLA TRGF(9)

Settima corsa-Premio Toscana e Cavalli- invito per cavalli di 4 anni- metri 1640

Splendido invito per nove qualitativi quattro anni sul miglio. Timoz ritrova la pista piccola a distanza di quasi due anni dove tra le altre cose aveva vinto al debutto, ma merita comunque  il pronostico perchè a Follonica ha fatto letteralmente le “buche per terra”. Di contro proviamo a nominare Tinto, cavallo molto serio ed in grosse ordine, mentre davanti stuzzica l’idea Thiago Three.

I NOSTRI FAVORITI: TIMOZ(9)-TINTO(8)-THIAGO THREE(6)

Ottava corsa-Gran Premio Città Di Montecatini- Finale

Si qualificano i primi quattro cavalli delle due batterie e il quinto cavallo con il miglior tempo assoluto

Nona corsa-Premio Corso Roma- condizionata per cavalli di 3 anni- metri 1640

Una fila al completo in questa condizionata riservata a puledri di tre anni. UET Wise AS è un soggetto molto dotato come dimostrano le sei vittorie messe in fila fra gennaio e maggio ed anche se oggi è al rientro pare una favorita piuttosto evidente. Urbe Del Ronco ha corso giovedì quando è giunta seconda con qualche rammarico, mentre Undisclosed fa sempre il suo ed anche nell’occasione può essere un fattore.

I NOSTRI FAVORITI: UET WISE AS(1)-URBE DEL RONCO(6)-UNDISCLOSED(3)