NEWS
Un momento della Disfida dei Castelli e dei Comuni edizione 2015 (Foto Rosellini - Trenno)
Oggi pomeriggio al Sesana la Disfida dei Castelli e dei Comuni
27 Agosto 2016

   Oggi pomeriggio all’ippodromo Sesana si svolgerà la Disfida dei Castelli e dei Comuni, rievocazione storica ispirata alla Battaglia di Montecatini Terme combattuta ben 700 anni fa, il 29 agosto 1315. E’ ricordata come una delle più sanguinose battaglie del medioevo italiano, protagonisti Guelfi e Ghibellini con i primi che uscirono pesantemente sconfitti: anche a livello politico l’evento fu significativo, le perdite – anche economiche, per ottenere il rilascio dei prigionieri – furono così elevate che sia la Firenze guelfa, sia il Regno di Napoli sia lo Stato Pontificio dovettero ridurre le rispettive ambizioni di espansione.

   La competizione si svolgerà sotto l’egida della Fitetrec-Ante e in base al regolamento della Monta Storica a Cavallo: i cavalieri dovranno percorrere un tracciato di 100 metri, lungo il quale saranno posizionati quattro bersagli portanelli, ciascuno con un anello da centrare con una lancia. I primi due anelli avranno diametro di otto centimetri mentre gli ultimi due un diametro di cinque centimetri.

   Per ogni anello da otto centimetri di diametro viene assegnato un punto, mentre per gli anelli da cinque centimetri di diametro sono assegnati due punti. Ogni cavaliere ha a disposizione una sola manche per centrare il maggior numero di anelli, al termine si sommano i punti ottenuti da ogni cavaliere per stabilire la classifica e assegnare il palio al Comune vincitore. In caso di parità di punteggio sarà considerato il tempo minore utilizzato per percorrere il tracciato.

   La Disfida, organizzata grazie alla collaborazione del Comitato cittadino promotore della Giostra dell’Orso di Pistoia, si svolgerà con la supervisione e con applicazione dei regolamenti della Fitetrec-Ante (Federazione italiana del turismo equestre) anche per quanto riguarda il rispetto delle norme di sicurezza nonché la tutela ed il benessere di cavalli e cavalieri. La registrazione dei tempi sarà certificata dalla Federazione italiana cronometristi.

   Al Comune vincitore sarà consegnato un palio realizzato dal professor Massimo Biagi, artista e poeta pistoiese di levatura internazionale.

Il Palio assegnato al vincitore della Disfida dei Castelli e dei Comuni  (Foto Rosellini - Trenno)
Il Palio assegnato al vincitore della Disfida dei Castelli e dei Comuni (Foto Rosellini – Trenno)