NEWS
Serata basket: le squadre presenti
3 Settembre 2016

MONTECATINITERME BASKETBALL

Montecatiniterme

Montecatiniterme Basketball è una società che eredita 35 anni di esperienza della Pallacanestro Monsummano: la nuova denominazione è la “targa identificativa”  di una operazione che vuole riportare Montecatini Terme nel basket che conta sulla spinta di un gruppo di lavoro che respira basket da molti anni e che crede fermamente nel rilancio del basket in città, scommettendo sul fuoco della passione che cova sotto la cenere.

Montecatiniterme disputerà il campionato di serie B al Palaterme. La squadra biancorossoblù è stata inserita nel girone A, che vedrà la presenza di otto squadre toscane (San Miniato, Virtus Siena, Pino Firenze, Fiorentina Basket, Piombino, Cecina, Use Empoli e Bottegone), cinque piemontesi (Domodossola, Omegna, Moncalieri, Valsesia e Oleggio) e due lombarde (Sangiorgese e Robur Varese).

L’allenatore  Federico Campanella, 36enne nativo di Livorno con alle spalle una già corposa carriera, toccando città importanti come Livorno, Siena e Cecina, in tutti i casi con incarichi importanti e di spessore. Negli ultimi 4 anni ha allenato sempre in B a Cecina. Il suo primo assistente sarà Virgilio Mercogliano, il secondo assistente Giacomo Cardelli.

Il Roster

0          Manuel CIERVO                              guardia                               1998

1          Matteo CAROLI                               ala-guardia                        1995

3          Valerio CIRCOSTA                         guardia                               1987

6          Guido MEINI (cap.)                       playmaker                        1979

7          Fabio RUGGIERO                           ala                                         1999

9          Andrea DEL FRATE                      playmaker                        2000

13       Marco PETRUCCI                          ala                                         1990

14       Nelson RIZZITIELLO                   ala-pivot                            1984

15       Tommaso BIANCHI                      guardia-ala                        1996

18       Alessandro TABBI                         pivot                                    1994

20       Sasha PELLEGRINI                       guardia                                2000

33       Emanuele DI GIACOMO              pivot                                    1994

 

ASD VALDINIEVOLE BASKET

 

Seconda stagione per One Team Valdinievole Basket, società presieduta da Bruno Puccinelli che si arricchisce di nuovi ingressi: al Montecatinterme Basketball, al Massa e Cozzile Basket, al Chiesina Basket ed alla As Rossoblù si è aggiunto il Minibasket Montecatini ad ampliare le rose delle numerose squadre giovanili One Team, aumentandone la qualità; tutte le società coinvolte mantengono il proprio settore minibasket ma contemporaneamente inseriscono i propri atleti che partecipano ai campionati federali nelle squadre giovanili, che partono quindi con ambizioni di ben figurare, e magari ottenere anche qualche soddisfazione come è capitato nel primo anno di vita della società, con la formazione Under 16 Eccellenza che si è aggiudicata la Coppa Toscana di categoria.

One Team ha definito un accordo con la Active Fitness Sport, che metterà a disposizione come preparatori atletici Matteo Finizzola e Leonardo Iozzelli, senza considerare la collaborazione con Daniela e Luca Barni che operano all’interno del nuovo centro di recupero funzionale presso le Terme Redi. Il medico sociale sarà Stefano Bianchi, e l’assistenza fisioterapica sarà garantita dallo studio gestito Remo Ambrosino, indimenticato capitano della promozione in serie B della Pallacanestro Monsummano.

La sede organizzativa e la segreteria saranno dislocate all’interno del Palaterme, mentre i campi da gioco nei vari campionati saranno lo stesso Palaterme e le due palestre dell’impianto di viale Leonardo da Vinci.

Staff tecnico: responsabile Raffaele Romano coadiuvato da Bruno Ialuna, che torna ad allenare a Montecatini dopo successi in quantità in giro per la Toscana, e da Andrea Niccolai, che in attesa di trovare una panchina “senior”  ha dato piena disponibilità al progetto.

Ogni squadra avrà un capo allenatore ed un vice per seguire gli atleti a 360°. 

Queste le varie formazioni, che saranno presentate sabato 3 settembre all’Ippodromo Sesana nel quadro di una serata che abbinerà ippica e basket, da sempre gli sport trainanti nella cittadina termale:

– Promozione / Under 20 (che giocheranno con il marchio A.S. Rossoblù): coach Bruno Ialuna e Luca Giachetti, assistenti l’uno dell’altro nelle due formazioni

– Under 18 Elite (che giocherà come Montecatiniterme Basketball): coach Giuseppe Valerio

– Under 18 regionale (che giocherà come A.S. Rossoblù): coach Raffaele Romano, assistente Graziano Mariotti

– Under 16 regionale: coach Bruno Ialuna, assistente Giacomo Cardelli

– Under 15 regionale: coach Giacomo Cardelli, assistente Raffaele Romano

– Under 14 regionale: coach Giuseppe Valerio

– Under 13 regionale: coach Raffaele Romano assistente, Andrea Martinelli