NEWS
Il rientrante Stankovic Ok sarà l'osservato speciale del Premio Charis del Ronco. Foto De Nardin-Trenno.
Martedì a La Maura le Eliminatorie del G.P. Anact
10 Ottobre 2016

Le eliminatorie del Gran Premio Anact (la finale è in programma domenica 30 ottobre a Napoli) riservate ai trottatori di 2 anni rappresentano il motivo di maggiore interesse del convegno di trotto di martedì 11 a La Maura. Due le prove riservate alle femmine (ciascuna delle quali qualificherà alla finale le prime due classificate), una quella per i  maschi, con i primi quattro classificati che staccheranno il pass per Agnano. La prima eliminatoria femminile vede in evidenza Vampiria Gifont (tre vittorie su quattro uscite), Venere Grif, ennesima realizzazione della straordinaria annata del team Gocciadoro (che domenica ha siglato due delle tre eliminatorie disputate a Capannelle) e Vanesia Ek, pedina di Pietro Gubellini mossasi molto bene nelle due prove sin qui sostenute. Nella seconda eliminatoria femminile occhi puntati su Vanatta, che Holger Ehlert affida a Roberto Vecchione: la misureranno Vanilla Sky Font, Vigogna Jet e Vertudes. La prova maschile ha invece un favorito logico in Vivid Wise As, imbattuto e stimatissimo puledro di Marco Smorgon, con il campano Vincent Sm e Vitruvio che sulla carta si fanno preferire agli altri concorrenti al via.

Ma il convegno di martedì propone un contorno di ottimo livello: bellissima è la sesta corsa, una prova sul miglio nel quale si rivedrà in azione Stankovic Ok, soggetto dall’indubbia classe ma frenato in carriera da non pochi problemi, e altrettanto interessante si annuncia in chiusura la sfida fra femmine anziane sul miglio con l’ospite Shelley Breed pronta a far valere i diritti della classe nonostante lo scomodo numero di avvio.

Corsa nr. 1 – Premio Bancaintesa Jet – Gentlemen – Metri 1.650
Tai Lest senza dubbio la più forte, la guida è ok, magari non sarà un modello di regolarità ma è senza dubbio da battere per Tres Jolie Club, pure lei ben guidata, che sta correndo bene. Tecco Wel Cam se fa percorso netto può dire la sua per un compenso, Tic Tac Roc ha poca carta, Tosca Grif non va del tutto esclusa.

Corsa nr. 2 – Premio Valentina Fi – Metri 1.650
Topasky Etoile “va che s’inversa” come si diceva una volta, ne ha vinte quattro a fila e il pokerissimo pare ampiamente alla sua portata. Salvador di Ruggi è un altro al diapason della condizione, potrebbe rivelarsi un rivale ostico, specie se sfilasse. Tino Balilla non è soggetto di tutti i giorni ma ha corso alla grande la terz’ultima dopo errore e l’ultima. Primo di Casei rientra griffato Minopoli, sarà meglio non trascurarlo.

Corsa nr. 3 – Premio Elim. A Femmine Aste Anact – Metri 1.650
Prima delle due eliminatorie femminili delle Aste Anact. Vampiria Gifont ha fatto due minuti da leader a Modena battendo Viola Grif che venerdì ha corso bene a Milano e le fornisce buona linea. Da battere per Venere Grif che è molto stimata in scuderia Gocciadoro. Vanesia Ek e Vittaz sono senza dubbio in corsa, mentre Vanity Spritz ha numero complicato.

Corsa nr. 4 – Premio Miss Lady Effe – Nastri – Metri 1.650 / 1.670
Ur Tab di Azzurra se si adatta ai nastri sarà da battere, la forma è al top e la gamba non gli manca. Uendy Stift potrebbe scivolare davanti, sia per duttilità sua che per la guida di Vecchione. Ulissemar, sfortunato l’ultima volta, cerca rivincite, mentre, sempre rimanendo allo start, Us and Them non può essere trascurata. La forma top obbliga Ultra Light a rendere 20 difficili metri, ovvio che abbia chance, però dovrà faticare parecchio.

Corsa nr. 5 – Premio Elim. B Femmine Aste Anact – Metri 1.650
Seconda Eliminatoria Femminile Aste Anact: Vanatta è lesta e regolare, dovrebbe valere una misura intorno al 2.01, forse meno, alla Maura e di conseguenza difendersi bene. Vanilla Sky Font è duttile e seria, per cui merita credito, al pari di Vertudes, che ha nella regolarità il suo punto di forza. Vigogna Jet per ora pare poco incisiva ma non è del tutto fuori corsa, Venere Breed e Victoria Luis hanno carta normale ma sono due pedine di Minopoli per cui… massima allerta. Venus del Ronco finora ha fatto pochino.

Corsa nr. 6 – Premio Charis del Ronco – Metri 1.650
Bellissima. Stankovic Ok rientra dal Città di Montecatini, sono passati quasi due mesi, però per classe resta il cavallo da battere. Roger Prav se va davanti spendendo il giusto diventerebbe duro da andare a prendere. Stella di Azzurra ha numero propizio che metterà a frutto, Real Mede Sm sembra il classico piazzato di posizione, Raul Breed ha forma da verificare ma gamba importante, Picard del Ronco ha contro il numero ma potrebbe sorprendere.

Corsa nr. 7 – Premio Elim. Maschi Aste Anact – – Metri 1.650
Aste Anact eliminatoria maschile. Non si discute Vivid Wise As, tre corse e tre vittorie e soprattutto la sensazione di avere a che fare con un puledro molto importante. Vincent Sm, carta del team Minopoli, e Vitruvio che ha grandi potenzialità, sono i rivali dichiarati, che lotteranno però presumibilmente solo per le piazze. Value Wise As e Vento dell’Est, che ha vinto bene a Follonica, altri due di chance.

Corsa nr. 8 – Premio Banner Roc  – Metri 1.650
La forma e le potenzialità di Shelley Breed dovrebbero permetterle di emergere anche dall’otto, che la obbligherà a schema molto duro. Tanay è una passista di gamba senza dubbio bene in corsa. Thetis Moon ha deluso l’ultima volta, va rivista, a livello di classe non è certo inferiore. Sassari facendo il netto avrebbe una chance, Paris Roc è una piazzata plausibile essendo molto veloce e ben messa. Categoria tosta per gli altri tre.