Manca una settimana esatta al grande appuntamento del Mangelli, ma intanto possiamo goderci il programma di questo martedì, che non è affatto male e ha come gara di cartello il Premio Grandinat, bell’invito sui 1.650 metri per validi anziani: Onoria è reduce da due notevoli affermazioni, ha buone possibilità di andare anche stavolta al comando e la forma di scuderia è eccellente, insomma è lei la cavalla da battere perché su Potenza Om e Sonia aleggia qualche “nuvola”: la cavalla di Gubellini nel periodo non ha dato la sua linea migliore, la portacolori della scuderia Indal ha accusato problemi di respirazione all’ultima uscita, ma al meglio sarebbero due rivali tostissime. Gli altri staranno alla finestra, pronti a sfruttare evenienze favorevoli.
L’altra corsa di cartello del pomeriggio è il Premio Nuits, una prova ad handicap per cavalli di 4 anni divisi su tre nastri: Tentation Ans dopo il rientro concretizzerà un bel progresso, ma recuperare 40 metri allo start, sulla distanza del miglio e soprattutto a un avversario come Tank You Sf, non sarà impresa facile, però Trafalgar Wise Gi potrebbe svolgere un ruolo tattico prezioso per la causa della alleata.
Puledri ancora da scoprire di scena alla quinta corsa: le “griffe” indirizzano su Vulcanus Etoile (Heikki Korpi al training e Pietro Gubellini alla guida) e Venus Fks (Alex Gocciadoro), senza trascurare i vari “deb” tra cui Valderrama As, pedina di Holger Ehlert,
Corsa nr. 1 – Premio Azzurra Cc – Reclamare – Metri 1.650
Ravel Ek va come un treno, la sua forma è top da mesi, non se la porta da casa ma è senza dubbio il cavallo da battere per la lesta Sara del Pino, più piazzata che vincente per caratteristiche. Rilke Laumar può dire la sua, mentre Sun d’Ete alza un po’ il tiro. La categoria sarebbe alla portata di Ottina Grif che però ha perso smalto di conseguenza sarà solo una sorpresa di quota. La guida di Vecchione su Power Treb sarà un fattore.
Corsa nr. 2 – Premio Timisoara – Recl. gentlemen – Metri 1.650
L’idea tattica è che Usher Kris vada in testa e mandi Torres dei Greppi che punterà subito dritto anche per il fatto che l’allieva di Carro, oggi interpretata dal Presidente gd Gustavo Matarazzo, di solito preferisce correre sotto. Match stretto tra i due comunque. Tchin Tchin può dire la sua, ha forma ed è in categoria, Urpiduss proverà a seguire l’andatura, le altre due un filo sotto.
Corsa nr. 3 – Premio Martina D’Ete – Reclamare – Metri 1.650
Olympian Warning non è certo una vincente nata, anche all’ultima ha perso male negli ultimi metri, però ha forma rodata, sarà leader, farà andatura e la nostra idea è che stavolta possa reggere a lungo, anche perché Sorens Petit venerdì non ha certo rubato l’occhio. Più pericolosa potrebbe risultare Racy Kosmos, che nelle giornate di grazia sa fare andare le gambe. Tuamotu Baba col sette faticherà, Perla di Roberto la classica sorpresa.
Corsa nr. 4 – Premio Nuits – Nastri – Metri 1.650/1.670/1.690
Ovvio che salti all’occhio il nome di Tentation Ans, tra l’altro rientrata molto bene, ma rendere 40 metri sulla breve ad un avversario tosto come Tank You Sf pare impresa proibitiva. Anche Tino Balilla ha molto da dire, tra l’altro coi nastri è svelto e potrebbe anche sfondare. Top Model Ok sola soletta a 20 metri ci proverà, Tosca Joy può piazzarsi, Trafalgar Wise Gi sarebbe messo bene ma non corre da sei mesi.
Corsa nr. 5 – Premio Nevera – Metri 1.650
Puledri non vincitori di mille euro, normale che ci siano tanti debuttanti e chi ha corso sia maiden. Pronostico di conseguenza aleatorio, che affidiamo al lesto Vulcanus Etoile e a Venus Fks, fallosa alla prima uscita. A seguire Velvet Blue, Valerie Gk e i tanti debuttanti ma per il gioco è una corsa da evitare.
Corsa nr. 6 – Premio Grandinat – Invito – Metri 1.650
Onoria è reduce da due brillanti affermazioni e dovrebbe fare tripletta anche perché sfonderà in fretta e probabilmente spendendo il giusto. La miglior Potenza Om sarebbe rivale di spessore ma la miglior forma è davvero lontana. Sonia rientra dopo breve sosta dovuta a problemi respiratori, ha lavorato bene ma non sarà al top. Showmar è un bel piazzato a patto che trovi schema propizio, Theodor Grif non sta combinando nulla da tempo, Parinaz non va esclusa, inferiori i primi due.
Corsa nr. 7 – Premio Noriana Rosso – Femmine – Metri 1.650
Unica del Rio dopo le Oaks abbassa il tiro e trova contesto ampiamente alla sua portata, ovvia favorita Unique Gar, sua compagna di training, il tiro invece lo alza sulle ali di forma al diapason. Ulma va seguita sgambare, la qualità non le manca, però deve fare il netto e comunque il sette promette poco. Ulrike del Ronco cercherà la testa, è al top ma affronta avversarie più forti di quelle affrontate sino ad oggi. Uma d’Asti la classica piazzata di posizione, ci sta anche Ussel As.