NEWS
Tuscania Pal fa il suo rientro nel Premio Bachar, prova abbinata alla II Tris (Foto De Nardin - Trenno)
Le corse di domenica a La Maura
17 Dicembre 2016

Otto corse e un buon numero di partenti in questa domenica di corse all’ippodromo La Maura. I puledri di due anni avranno a disposizione la moneta più ricca del pomeriggio, un confronto sulla distanza dei 2.250 metri che rappresenta una novità per molti dei partecipanti: Von Wise As ha l’occasione del rilancio dopo l’errore in retta nella finale del G.P. Anact a Napoli (sarebbe terminato al terzo posto)  e quello al via nella trasferta a Vincennes: Victor Ferm, reduce da una bella affermazione torinese in 1.14.4 e con il miglior numero di lancio, e Valent Sf, presentato da Holger Ehlert e vittorioso a Bologna in una prova sul doppio chilometro, possono rendere duro il compito al favorito presentato da Alex Gocciadoro. La prova più interessante dal punto di vista spettacolare è il Premio Zilliker Olm, una “maratonina” nella quale si cimenteranno dieci soggetti di 4 anni e oltre, divisi su tre nastri: la “classica” Tuscania Pal (reginetta della leva 2012 lo scorso anno con le vittorie nel Nazionale Filly e nelle Oaks) è la più titolata del lotto ma rientra da settembre e renderà 40 metri ai soggetti dello start. Rossella Ross al nastro intermedio potrebbe anticiparne le mosse ma in ogni caso ci sarà da andare a prendere uno start molto “tosto”, forte di individualità come Pick Kronos, Main Event, Token Bi e Paolo Om. Ai puledri sono riservate anche le prime due corse della riunione: nella prova per sole femmine occhi puntati su Volata, imbattuta portacolori della scuderia Louisiana, mentre alla seconda corsa Voltaire Gifont proverà a riprendere la marcia vittoriosa.

Corsa nr. 1 – Premio Alaide Fm – Femmine – Metri 1.650
Convegno piacevole, con tanti partenti, che si apre con una manche per femmine di due anni nella quale Volata proverà a mantenere l’imbattibilità e fare tris; per riuscirci dovrà contenere, o andare a prendere a seconda dello svolgimento, la veloce ma finora poco incisiva Venere degli Dei, dichiarata in progresso dal suo team. Vesper Ferm è regolare e in corsa, Venere Logan e la deb Vahine Baba di scorta, come Vivienne.

Corsa nr. 2 – Premio Covilha de Sousa – Metri 1.650
Voltaire Gifont è puledro di buona gamba, all’ultima perde da un coetaneo di spessore come Visto del Nord sui 2250 ma con ultimi otto veloci e d’attacco, qui pare un favorito netto nei confronti di Vandalo d’Esi, buon passista di casa Baroncini. Valchiria Ors debutta, Ehlert la dice pronta a correre intorno al 2.02.5, di conseguenza può piazzarsi, al pari di Verdicchio Mdm o della veloce ma poco tenace Vogue Bi.
 
Corsa nr. 3 – Premio Cashmere N Caviar – Reclamare Gentlemen Nastri – Metri 1.650 / 1.670
Sun d’Ete trova il contesto preferito, dovrebbe sfruttare la giravolta per sfilare e correre sui due minuti, forse qualcosa meno, favorito evidente. Sugar Starlight è regolare, andando in corda sarebbe un piazzato attendibile. Star di Girifalco dovrebbe gradire i nastri, ha grinta e passo corposo, piace anche da meno venti. Occhio a Sauvage Roc, velenosissima se trovasse posizione. Smith dei Greppi, che rimarrà sui primi fin da subito, e Saira per le trio.

Corsa nr. 4 – Premio Neve di Bianca – Metri 2.250
Von Wise As va seguito sgambare, come mezzi dovrebbe essere senz’altro il più forte, lo proviamo favorito anche dall’otto, tra l’altro dovrebbe gradire la distanza. Victor Ferm è in forma, ha gamba e grinta, sarà un rivale da prendere con le molle. Come Valent Sf, che ha corso 2.36 da leader a Bologna e gode della fiducia del suo trainer. Vestale d’Esi merita stima anche se rischia di dover costruire, Vida Loca Roc per chi ama la quota.
 
Corsa nr. 5 – Premio Ivanov Bi – Reclamare Gentlemen – Metri 1.650
Seconda gd del pomeriggio. Piace Pleasant Jolly, per numero, parziale e guida, tre atout importanti che lo fanno preferire a Star Grif Italia, molto veloce e in buona forma e capace di fare 1.59 o giù di lì in percorso di testa. Ramsete del Don può dire la sua, così come il lesto Torres dei Greppi, però meno esplosivo di qualche mese fa. Serena Sa Ronco va forte ed è ottimamente guidata, però il nove rischia di essere un’arma a doppio taglio. Occhio a Pol de Leon Allez.  
 
Corsa nr. 6 – Premio Olly Rob – Metri 1.650
Uendy Stift dovrebbe valere una misura intorno all’1.59 davanti. Può bastare anche se gli avversari sono tanti e tutti insidiosi. Ulisse Many sulla pista ha già corso alla grande in costruzione. Urgencia giovedì a Bologna sfila ma sbaglia all’imbocco della curva, se fa il netto può vincere. Urien del Sauro va come un treno, certo la seconda fila un po’ la limiterà, Ulalia è più una piazzata che una vincente, Un Sogno Bigi con la pole ci sta, poi Uranogal e Ulyan Vik. Un vero rebus.
 
Corsa nr. 7 – Premio Zilliker Olm – Cat. A/B/C/D/E Nastri – Metri 2.700/2.720/2.740
Maratonina di gran qualità. Rossella Ross gira benissimo e si ritrova nello schema, per cui può reggere il ruolo di favorita anche se Tuscania Pal, unica a rendere doppia penalità, sarà avversaria da tenere in massima considerazione. Pick Kronos col passare del tempo ha perso mordente ma andando in testa potrebbe difendersi. Paolo Om ci sta per posizione e forma, come l’esperto Main Event e il progressivo Token Bi. Ma nessuno è realmente fuori corsa.
 
Corsa nr. 8 – Premio Nankee Font – Metri 1.650
Universale trova contesto ampiamente alla sua portata, anche se dovrà cancellare la sconfitta in gentleman che, una volta in testa, proprio non sarebbe dovuta arrivare. Uendy trotta il giusto ma ha mezzi e gira di fuori, sarà rivale tosta, Umby conta se in giornata e se sfonderà spendendo il giusto.  Unoicsdue Gnafà dà sempre la sua linea e col due piace più che altro piazzato. Unica Hielle e Unica Key non vanno sottovalutate.