NEWS
Dopo le ottime prove al montato, Paco Rabanne sarà tra i soggetti più attesi nell'handicap di chiusura (Foto De Nardin - Trenno)
Le corse di venerdì a La Maura
29 Dicembre 2016

Come ultimo appuntamento del 2016, l’ippodromo La Maura propone agli appassionati un convegno con un paio di corse di notevole spessore tecnico. La prova più ricca del pomeriggio vedrà in azione i puledri sulla distanza dei 1650 metri: per Von Wise As, Alessandro Gocciadoro al momento ha messo da parte le mire classiche puntando a far crescere soprattutto caratterialmente il suo allievo, che quanto a mezzi ha mostrato di avere poco da invidiare ai “primi della classe”: il figlio di Muscle Massive può dunque aggiungere un altro successo al suo palmares, nonostante il numero in seconda fila. Victor Ferm è altro puledro di spessore ma pure lui mal sistemato dietro l’autostart, Vento Spritz arriva sulla pista dopo un brillante successo napoletano ed è atteso ad un’altra corsa da protagonista. Bellissimo l’handicap sui 1650 metri riservato a cavalli di 3 e 4 anni: il penalizzato Tesauro ha vinto nello schema dimostrando di saper girare molto forte tra i nastri, proverà a ripetersi contro uno start agguerrito dove Talbot di Azzurra e Tam Tam Roc hanno le carte in regola per ambire alla vittoria, mentre Uma Gio e Teresita Wise faranno compagnia al secondo nastro al cavallo allenato da Pippo Gubellini. Altra prova spettacolare è il Premio Giustizia Om, con otto soggetti di cat. A a confronto sui 1650 metri: Robinia è tornata in grande ordine e parte come una scheggia, Real Mede Sm a ottobre sulla pista ha vinto in 1.12, Tenerife forse non è al top ma vanta trascorsi importanti, ma anche gli altri non sono tagliati fuori dal discorso vittoria. La Maura si congeda con un altro handicap, sempre sulla distanza dei 1650 metri, aperto a cavalli di 4 anni e oltre e valido come II Tris: Paco Rabanne nelle prove al montato ha inanellato un paio di performance notevole mostrando condizione al top, nonostante la penalità può venire a capo dell’opposizione che ha in Nicholas Cage e Onda Lunga Spin, allo start, due soggetti molto tosti.

Corsa nr. 1 – Premio Gueridon – Gentlemen – Metri 1.650

Il pomeriggio si apre con una manche riservata ai gentlemen. Tipica d’Aghi è cavalla svelta, meno esplosiva di qualche mese fa ma comunque in grado di fare misura da leader. Da battere per Sky Max, eccellente all’ultima nel percorso scoperto che però dovrà ripetere non essendo scattista. Tuile la terza forza, sa partire con sollecitudine, è ben guidata, merita credito. Gli altri tre paiono inferiori.

Corsa nr. 2 – Premio Dada Bieffe – Reclamare – Metri 1.650

Umby ha deluso l’altro giorno però se di luna buona vale due minuti davanti, nel caso potrebbe portarla a casa anche se Unabomber Cup come mezzi le sarebbe forse superiore ma è soggetto alterno, lento a mettersi sulle gambe e confinato all’otto. Utopia Roc può dire la sua, specie per una piazza, così come Urrà Jet ed Upho, da attendere in progresso dopo le due prove di rientro. Ulzana N’Greghi dovrà trovare in fretta la corda.  

Corsa nr. 3 – Premio Piperita Bi – Metri 1.650

Venivici Roc ha vinto e convinto al debutto e cerca il due su due anche se la seconda fila alla corda per un puledro di limitata esperienza rischia di essere un’arma a doppio taglio. Vidal Tav si è già distinto sulla pista e se sfilasse potrebbe anche vincere. Valentina Vezzali parte forte, senza un breve errore ai 400 finali l’altro giorno avrebbe fatto ancora meglio. Via col Vento Gar, Vicky Cup e Vincenzina Mec hanno tutti ambizioni di inserimento nel marcatore.

Corsa nr. 4 – Premio Giustizia Om – Cat. A – Metri 1.650

Bellissima, contano tutti, impossibile trovare un favorito. Robinia è tornata al top, spinge la macchina e può correre sia in testa che sotto. Piace molto. Tenerife non ha forma apparente ma è abituata ai GP, merita massima stima. Sonny Club è il classico piazzato, mai andato così forte. Tessitore Jet alza il tiro sulle ali di forma al diapason, Real Mede Sm è uno scattista che se al top può anche vincere, The Best Dream se trova corsa mossa può batterli tutti col suo parziale. Ravel Ek non finisce mai di stupire.

Corsa nr. 5 – Premio Superiors Sun – Metri 1.650

Von Wise As quando ha fatto il netto (quattro volte su sei) ha sempre vinto, l’idea è che sia un puledro di prima, per cui è il nostro indiscusso favorito. Victor Ferm va forte ma l’otto è un handicap notevole. Vento Spritz è reduce da volata in 1.59 a Napoli, pista che va presa con le molle ma si tratta comunque di prestazione notevole. Velvet Dancer ne ha vinte tre a fila, è la seconda pedina dei Goccia, pure lui in corsa. Vallecchia Dr ha parziale interessante e regolarità.

Corsa nr. 6 – Premio Delphine Rivarco – Nastri – Metri 1.650 / 1.670

Tesauro gira veloce coi nastri ed ha parziale di qualità che può permettergli di rendere 20 metri ad uno start comunque altamente competitivo, nel quale si distingue Talbot di Azzurra, che ha carta eccellente e potrebbe rimanere in testa. Ulena Gual ha numero complicato ma conta, Uma Gio paga la forma super con sistemazione difficile, Tam Tam Roc non è dispiaciuta all’ultima dopo errore tra i nastri. Thailandia Baba va forte ma il sette non è il massimo

Corsa nr. 7 – Premio Memphis Gi – Reclamare Gentlemen – Metri 1.650

Seconda gd di giornata. Racy Kosmos è in forma, sa costruire e trova contesto plausibile, certo il numero esterno le creerà problemi tattici. Principe di Mar ha perso la forma però tre mesi fa sarebbe stato un favorito pressoché no betting. Rabat dei Greppi piace piazzato, Ocean D0rive non è mai andata così forte, peccato per il numeraccio, non sta tanto meglio Principessa Rum, che però merita comunque stima. Dura per gli altri.

Corsa nr. 8 – Premio Daisy Gar – Cat. B/C/E/F Nastri- Metri 1.650 / 1.670

Bellissimo handicap di chiusura. Paco Rabanne al montato ha fatto un numero l’altro giorno, per cui va teso con fiducia pur sapendo che la risalita sarà piena di passaggi ed insidie. Allo start il vecchio Nicholas Cage e Onda Lunga Spin, in momento si, potrebbero mettersi nell’ordine e giocarsi prima chance, Roi de Coeur è regolare ma poco incisivo, comunque in corsa per un buon compenso, Rosella Valch, Pantera del Pino e Original Caf sono tutte sorprese non impossibili.