NEWS
Venivici Roc, tra i protagonisti più attesi nella prova di apertura (Foto De Nardin - Trenno)
Le corse di venerdì a La Maura
12 Gennaio 2017

Sette le corse in programma in questo venerdì di trotto a La Maura che anticipa di due giorni il primo appuntamento classico dell’anno per la pista milanese, il Gran Premio Encat di domenica 15. Ad “aprire le ostilità” saranno i neo tre anni in una prova sul miglio: il leit-motiv dovrebbe essere il confronto tra l’ospite Vincent Horse, pedina del team Casillo-Bellei, e Venivici Roc, allenato da quel Fausto Barelli che con gli effettivi della scuderia Sant’Eusebio sta facendo davvero un ottimo lavoro. I tre anni saranno al via anche nel Premio Fulminea, e qui la “copertina” è tutta per Voiron, falloso al debutto (quando sembrava avviato verso la vittoria) e poi sconfitto con attenuanti alla successiva uscita. Valchiria Ors e Verne del Ronco sono presentati da due team molto temibili e sono comunque rivali da rispettare. Tre invece le corse riservate ai neo 4 anni, e di queste quella con maggiore qualità vedrà i gentleman in sediolo in una prova a resa di metri: Uccio e Un Sogno Bigi embargo in grado di rendere venti metri ad uno start modesto, ma la scarsa esperienza nello schema potrebbe mescolare le carte in tavola. Le ultime due prove del programma sono riservate ai cavalli anziani: la sfida sui 1650 metri per cavalli di cat. F verte attorno a Re degli dei, soggetti chiaramente declassato ma da rivedere dopo l’errore marcato al rientro (in una difficile prova ad handicap). La prova di chiusura è anche la più spettacolare del pomeriggio, con dieci anziani di cat. C/D/E/G, divisi su tre nastri, che si confronteranno in un handicap sulla distanza breve valido come II Tris: imbattuto dopo sei uscite, Takemon è soggetto dai limiti ancora da definire e che proverà ad allungare la sua striscia vittoriosa in uno schema che però affronta per la prima volta. Pitango Jet è soggetto di classe e parziale e anche da -40 resta pienamente in corsa per la vittoria.

Corsa nr. 1 – Premio Tonga – Metri 1.650
Si apre con una manche per neo tre anni che sarà un match stretto tra due puledri in divenire come Vincent Horse e Venivici Roc, con il primo che avrà il vantaggio del numero interno rispetto al rivale, e l’altro che al momento offre qualche garanzia in più avendo corso due minuti scoperto l’altro giorno perdendo di una corta testa da un rivale tosto come Vidal Tav. Nettamente inferiori gli altri, con la cresciuta Vai Mary nel ruolo di terza forza della corsa.

Corsa nr. 2 – Premio Blera – Metri 1.650
Difficilissima. Ulriche del Ronco dovrebbe riuscire a sfilare sulla compagna Unlimited Joy Ble, e così le due femmine di Belladonna avrebbero il pallino tattico della corsa in pugno. Urali Grif però ha forma e mezzi da mettere sul piatto della bilancia. Union Op va seguito nei preliminari, facendo il netto avrebbe chance. Uragan Kronos ha il problema della meccanica al limite quando deve spingere, Unlimited Joy Ble ed Ungaro d’Esi sorprese.

Corsa nr. 3 – Premio Fulminea – Metri 1.650
Voiron ha tutto per centrare il primo successo della carriera, dovrebbe bastargli fare percorso netto. Valchiria Ors ha debuttato con prudenza ma finendo in spinta, merita stima. Verne del Ronco va seguito più che altro per la griffe Bellei-Casillo, previa visione delle sgambature ovviamente. Vicky Cup sa scattare in avvio e può strappare un compenso, Vincenzina Mec è in lento progresso, attenzione.

Corsa nr. 4 – Premio Coefora – Metri 1.650
Ursula Capar ha linea favorevole con Urtica Jet, ma stavolta i numeri si invertono e l’idea è che sarà Urtica a correre davanti e non l’avversaria. Il match resta comunque molto equilibrato. Usta Laser può tentare l’inserimento, specie se dovesse trovare corsa lottata. Une Emotion Gar e Uynona Ranch di scorta, idee plausibili magari per chi gioca le trio.

Corsa nr. 5 – Premio Menkar Etoile – Gentlemen Nastri – Metri 1.650/1.670
Uccio non è soggetto semplice (domenica ha rotto allo stacco) però ha i mezzi per rendere 20 metri ad uno start nell’insieme modesto. Un Sogno Bigi ha minor qualità ma è più agile e dotato di parziale, sarà un avversario insidioso. Union Op è un passista che girando bene avrebbe le potenzialità per emergere. Davanti Uncle Nico e il lesto Umberto sono gli indiziati di marcatore, Unlight Grif è parsa invece in regresso, Up All Night Si ha numero difficile.

Corsa nr. 6 – Premio Argolide – Cat. F – Metri 1.650
Re degli Dei dopo il difficile rientro in un handicap gentlemen va atteso in progresso, trova avversari ampiamente alla sua portata per cui dovrebbe sfondare nel giro di 300/400 metri e rendersi intangibile. Favorito netto nei confronti di Take the Crown, però mal sistemato, Ramirez Bond, che pare un piazzato attendibile, Saul del Ronco, che ha i mezzi e il numero per provare ad essere protagonista, e Tuono di Venere. Titan Roc se trottasse potrebbe essere il black horse.

Corsa nr. 7 – Premio Gamarth – Cat. C/D/E/G Nastri – Metri 1.650/1.670/1.690
Takemon ne ha vinte sei su sei e cercherà di mantenere l’imbattibilità, la guida di Vecchione coi nastri è garanzia, non stupirebbe vederlo sfondare in 400 metri. Pitango Jet ha classe mezzi e Bellei in sulky, certo la doppia penalità è severa. Allo start Tino Roc non ci potrebbe correre, però non vince da oltre un anno e ha avuto tanti problemi che lo rendono solo un black horse. Rose Gso pare una piazzata plausibile, Riadel Gv (partente giovedì nella TQQ di Albenga, n.d.r.) se non sbaglia sulla prima curva può andare davanti e… vedere quel che succede.