NEWS
Robinia, nella foto d'archivio, si propone in cima al pronostico nella prova concusiva (Foto De Nardin - Trenno)
Le corse di venerdì a La Maura
19 Gennaio 2017

Tornano le corse a La Maura dopo la bella domenica imperniata sul G.P. Encat: il convegno di questo venerdì si svilupperà su sette corse, con la prova più interessante posta in chiusura di riunione, dove nove cavalli di cat. A/B si confronteranno sui 1650 metri: Robinia ha numero perfetto per le sue caratteristiche di scattista, forse rende al meglio quando può correre tirata ma in ogni caso la sua chance resta evidente; Rejna Inn Ronco è rivale molto pericolosa soprattutto se riuscirà a sparare il suo parziale da vicino, Paco Rabanne fa leva sull’ottimo momento di condizione e sulla guida di Pippo Gubellini, Phebo Rivarco al 2 e con Roberto Vecchione è un altro soggetto “velenoso”. Il convegno si aprirà con i gentlemen in sediolo ad anziani di cat. G e con Saretta Sem, che ha corso benissimo due settimane fa, nel ruolo di favorita. Due i turni riservati ai  cavalli di tre anni: il Premio Madamacristina si disputa sui 2.250 metri e di certo la distanza severa rappresenta un esame non da poco per soggetti a corto di esperienza: Veleno D’Amore e Viki degli Ulivi hanno debuttato nella stessa occasione e il secondo, pur arrivando dietro al rivale, è quello che ha destato l’impressione migliore. Viktorius è stato autore di debutto interessante quanto sfortunato e potrebbe riprendersi quanto gettato al vento per errore in quella occasione. Qualità migliore nel Premio Takeda, dove Vannina Fb insegue il poker dopo i tre successi (ottenuti su tre piste differenti) ma dovrà fare i conti con il numero scomodo e una opposizione molto valida, capeggiata da Value Wise As, molto grintoso all’ultima uscita, e i due targati Baroncini, Vesper Ferm e Vandalo D’Esi.

Corsa nr. 1 – Premio Cucu di Jesolo – Cat. G Gentlemen – Metri 1.650

Si apre con la manche riservata ai gentlemen nella quale Saretta Sem dopo l’eccellente prova dell’altra settimana si propone come indiscussa cavalla da battere, probabile che resti davanti e detti la sua legge, d’altronde la G le va sicuramente stretta. Teresa Trio nella categoria modesta può dire la sua, così come Tenacia Roc, regolare, e Otis di Pippo, però mal sistemato. Pop Heart non va del tutto trascurato così come Sasca Chuck Sm.

Corsa nr. 2 – Premio Madamacristina – Metri 2.250

Viky degli Ulivi e Veleno d’Amore si sono classificati nell’ordine al comune debutto, però quello di Baroncini ha corso tutta strada scoperto mentre l’altro ha fruito di percorso migliore. Sono entrambi puledri dalla faccia interessante, la scelta è dunque soggettiva, la distanza dei 2250 potrebbe risultare decisiva. Viktorius al debutto rompe a 400 dal palo mentre stava attaccando con decisione il leader, ha ovviamente chance corposa. Venice Effe e Vargas Tav in sott’ordine.

Corsa nr. 3 – Premio Superiors Sun – Metri 1.650

Ubi Major Jet non è soggetto semplice ma è reduce da bella vittoria e in caso di sgambatura convincente può essere un’idea. Unoicsdue Gnafà ha vinto bene da leader all’ultima e proverà a ripetersi. Uranium Fi ha mezzi, all’ultima è piaciuta, certo va guidata in punta di dita però possiede 400 metri cattivi. Uaseau Zl un altro che merita credito, le due corse di rientro sono state eccellenti, l’otto sarà però un problema.

Corsa nr. 4 – Premio Superior’s Crown – Cat. F – Metri 1.650

Tocqueville Fi ha duttilità tattica e gamba discreta, nella categoria ha prima chance anche se la corsa è molto incerta. Sassy Nord Fro ha perso smalto però se facesse il netto e desse il 100% potrebbe vincere da leader. Main Event ormai sente il peso degli anni e delle tante battaglie però resta in corsa. Timo Rivarco Op e Simply Kronos per chi gioca le trio.

Corsa nr. 5 – Premio Babanusa – Femmine – Metri 1.650

Urien del Sauro la più forte, non ha problemi a girare di fuori ed è dichiarata in ordine per cui la proviamo favorita anche se trova tante avversarie toste sulla sua strada a cominciare dalla lesta Umby, non sempre esplosiva nel rendimento ma comunque in grado di fare due minuti al comando. La miglior Ula Pal Ferm in realtà non perderebbe ma le ultime tre non hanno convinto per meccanica e velocità. Upper Trio sta correndo bene ma la posizione esterna è pessima, Ula Risaia Trgf e Urania Spin non sono fuori corsa.

Corsa nr. 6 – Premio Takeda – Metri 1.650

Vannina Fb ha vinto le ultime tre e si presenta “cattiva” per il poker, certo trova avversari tosti e numero difficile. Value Wise As è molto piaciuto l’ultima volta con ultimi 500 per corsie difficili. Vesper Ferm si piazza sempre ma non vince mai, parte forte e sa fare tutto, Vandalo d’Esi è in costante progresso e merita credito, Victor Trio ha forma rodata e sarà della partita, Voucher e Veronese proveranno a mettere a frutto la posizione.

Corsa nr. 7 – Premio Dalmazia – Cat. A/B – Metri 1.650

Robinia è chiamata ad un possibile coast to coast, vero che forse è più esplosiva speed a speed ma qui all’apparenza non ha nessuno cui dare strada. Rejna Inn Ronco ha parziale di gran valore, se lo piazza da vicino sarà avversaria parecchio temibile. Paco Rabanne è al top, alterna sulky e montato e di solito non ne sbaglia una. Il numero sarà il nemico primario di Persiade Lans, Phebo Rivarco parte il giusto ma ha progressione, Pontiac Turbo è un filo in regresso.