NEWS
Un momento della retta d'arrivo nel Gran Criterium del 2013, vinto da Priore Philip
Gran Criterium: i pronostici delle corse in programma
12 Ottobre 2014

Corsa nr. 1 – Premio Città di Noceto (Condizionata)

La grande domenica del Gran Criterium comincia proprio con i 2 anni, che aprono le danze con questa condizionata sul miglio allungato di pista grande. ALTROQUANDO ha davvero ben impressionato quando ha sconfitto Azari, al di là del fatto che quest’ultimo sia cresciuto in seguito, e a sua volta è lui stesso atteso ad un ulteriore passo avanti. Lo stesso commento però lo si può estendere ad Halling Spectrum, interessantissimo pure lui, con Dunaway, Vespro Place e Sadowa Rized che aggiungono ulteriore pepe alla vicenda.

Corsa nr. 2 – Premio Emilio Trenta (Condizionata)

Anche le femmine hanno un programma di prim’ordine, e allora ecco il Trenta, tradizionale condizionata sul miglio e mezzo in pista grande per le 3 anni ed oltre. CLAIRE SONG non è andata bene a Merano, ma torna sulla sua pista preferita, fa la distanza alla grande e trova il terreno ideale. Nayefday sarà un’avversaria molto insidiosa, mentre Delougues e Green Type sono die giovani rampanti alla ricerca della loro dimensione.

Corsa nr. 3 – Premio Arconate (maiden o a vendere)

Tocca ai 3 anni, che hanno a disposizione questa prova per maiden o a vendere sui 1.500mt di pista grande. Alexanor e Only For Fun rappresentano ai fini delle scommesse una scuderia piuttosto difficile da battere, ma siccome il primo arriva da una striscia incredibile di sei secondi posti di fila, e la seconda deve ancora dare garanzie di tenuta sulla distanza, l’idea è di cercare una quota più alta affidandosi a WEEKEND GETAWAY, già positiva in situazioni analoghe.

Corsa nr. 4 – Premio Verziere – Memorial Aldo Cirla (Gruppo 3)

La temperatura sale con il Verziere, gruppo 3 sul doppio chilometro di pista grande riservato alle femmine di 3 anni ed oltre intitolato alla memoria di Aldo Cirla. Le tedesche fanno paura, sia con la campionessa in carica Quaduna, che scende con propositi di bis, sia con Lili Moon, ottima a Merano e con l’intento di puntare addirittura al Lydia Tesio; la terza, Lady’s Day non è comunque da sottovalutare. SO MANY SHOTS è una fiera barriera contro questa invasione, con la prestazione dell’Incisa davvero ottima e con l’adattabilità al terreno comprovata nel Baggio.

Corsa nr. 5 – Premio Unpcps (Handicap)

Molto intricati ed intriganti, oltre che di buonissima categoria, i due handicap del giorno, il primo dei quali è questo miglio di pista grande per i 3 anni ed oltre. Parecchie le opzioni da considerare, tra le quali stuzzica KING NELSON, non il massimo dal punto di vista dell’affidabilità, ma capace di tutto potenzialmente. Indian Pacha invece è esattamente il contrario essendo un elemento ultraconsistente, ma pure Salar Glorious non scherza sotto questo punto di vista. Austro è un altro nome caldo.   

Corsa nr. 6 – Gran Criterium (Gruppo 2)

Ecco il clou signore e signori, il Gran Criterium, gruppo 2 sui 1.500mt di pista media per i puledri di 2 anni. Il terreno faticoso potrebbe cambiare qualche gerarchia ma HERO LOOK è quello che ha lasciato le impressioni migliori e resta il punto di riferimento per tutti; inoltre pure il compagno di colori Farinacci alla seconda uscita è andato forte, formando così una copia di scuderia molto forte. Ginwar arriva da imbattuto e da un Rumon vinto facilmente, ma pure Azari è andato come un treno nel Riva e ha già affrontato bene dei terreni non scorrevoli. Brex Drago e l’italo-francese Kloud Gate sono a loro volta stuzzicanti, mentre Paco Royale è l’outsider velenoso.

Corsa nr. 7 – Premio San Bernardino (Handicap)

Il bellissimo pomeriggio di corse a San Siro si chiude con la Tris Straordinaria sul miglio allungato di pista grande. Anche qui ci si può allegramente sbizzarrire nella scelta, anche se ci può essere una base sufficientemente solida, DREAM HALL, nella forma giusta e nelle condizioni per lei ideali. Ricci e Grimpa sono due alternative da prendere con le molle, ma pure Motlflay ed Invisibile si temono parecchio.