NEWS
Tamure Roc è una delle protagoniste annunciate di questa edizione del G.P. Mario Locatelli (Foto De Nardin - Trenno)
Domenica a La Maura il G.P. Mario Locatelli
11 Febbraio 2017

Domenica di gala all’ippodromo La Maura, impreziosita da una bella edizione del “Mario Locatelli” dove saranno al via alcuni tra i migliori anziani attualmente in circolazione, ma con un contorno altrettanto affascinante e ricco di spunto tecnici di notevole interesse. Partiamo dal Gran Premio, naturalmente, prova di Gruppo 3 sulla distanza dei 1650 metri che concluderà in bellezza il pomeriggio: non c’è un favorito netto ma un ampio ventaglio di papabili che comprende Real Mede Sm, veloce e sempre molto brillante sul tracciato, Tamure Roc, scuderia in grande forma e in possesso di uno speed conclusivo terrificante, Superbo Capar, annunciato in ripresa dal suo team, la volante Super Star Reaf, e ancora Showmar e Tenerife. Difficile prevedere tatticismi, l’idea è che ci possa scappare anche una gran bella velocità.
La riunione si aprirà con i tre anni e il match (almeno nei preventivi) tra Vittoria Op e Venere Grif, due cavalle che hanno già saputo esprimere le loro indubbie qualità. Dopo la prova valida per il Campionato delle Stelle, che vedrà personaggi della cultura, dello spettacolo e dello sport cimentarsi alle redini lunghe, e quella riservata ai gentleman, ecco due handicap-maratona che stuzzicheranno l’interesse degli scommettitori e che promettono spettacolo per la qualità dei protagonisti: nella prova riservata ai 4 anni, Unique Dream Bar e Ubertino Grif renderanno venti metri ai cinque coetanei allo start, mentre Uma Francis si avvierà sola soletta al nastro dei -40; in quella riservata ad anziani di buone categorie, Sheyla Ek al primo nastro potrebbe trovare una buona occasione per ritrovare confidenza con il traguardo. Ad anticipare il g.p. sarà invece una sfida sul miglio per anziani di cat. B/C nella quale Saba del Ronco tenterà di ovviare al numero all’esterno della fila.

Corsa nr. 1 – Premio Lemon Dra – Invito – Metri 1.650
Match spaccato tra due cavalle importanti come Venere Grif e Vittoria Op, entrambe sono al top, entrambe sanno fare velocità, la scelta è soggettiva, la posizione fa pendere l’ago della bilancia per Vittoria ma scegliere tra le due è davvero difficile. Vanguardia e Velina Giò cercheranno di interferire, la prima è una passista, l’altra una scattista che però rende meglio allo speed.

Corsa nr. 2 – Premio Trofeo Stelle d’Inverno 2017 – Invito – Metri 1.650
Corsa stelle nella quale Paris Gianpe nell’insieme potrebbe essere la più regolare e adatta a questo tipo di contesa. Certo la forma di Saretta Sem è superba, però è cavalla non semplice per un professionista figurarsi in questo contesto in ogni caso Magrini offre buone garanzie. Saira parte molto forte e va attesa in progresso, la sensazione è che conti parecchio. Stormon Font non può essere sottovalutato.

Corsa nr. 3 – Premio Lubro Gim – Cat. F Gentlemen – Metri 1.650
Santino Cam torna a Milano dopo aver passato un mese da Lucio Becchetti al mare, è dichiarato in ordine dal suo team e in F pare declassato, anche perché questa è una F… reale. Main Event sente il passare degli anni ma resta soggetto di classe che può dire la sua, forse di più di Socrate Font che non sempre fornisce la sua miglior linea anche se va detto che Michele Bechis alla Maura è un cecchino. Titanio Baldini è in crescita ma ha numero difficile e alza il tiro.

Corsa nr. 4 – Premio Ajax Aleryd – Nastri – Metri 2.700/2.720/2.740
Bellissima. Unique Dream Bar tutto sommato può essere il punto di riferimento avendo forma valida e 20 metri di vantaggio nei confronti di Uma Francis, rientrata bene ma chiamata a rendere 40 durissimi metri. Ubertino Grif correrà coi ferri, pronto ma non prontissimo e con obbiettivo una corsa in Francia per la quale sarà al top. Un grande Ido, sfortunato a Firenze, non va sottovalutato anche se la distanza maratona non è certo la sua preferita. Occhio anche ad Un Besito, che è un passista grintoso.

Corsa nr. 5 – Premio Incredible Dj – Cat. B/C/D/E Nastri – Metri 2.700/2.720/2.740
Sheyla Ek dopo la ricomparsa tutto sommato accettabile va attesa in progresso, parte veloce coi nastri e gode di perizia molto valida per cui la rischiamo favorita. Scintilla Caf è al top, forse preferisce altri schemi ma resta una primattrice, così come Thetis Moon, chiamata però a recuperare 40 metri il che non le permetterà la minima distrazione. Romero avrebbe sistemazione da urlo ma non corre da tanto tempo e va valutato con prudenza, Top Gun America un altro che può dire la sua.

Corsa nr. 6 – Premio Gobernador – Cat. B/C – Metri 1.650
Incerta, un vero e proprio rebus, spettacolo assicurato. Saba del Ronco nonostante l’otto può essere una scelta, ha parziale a abbassa un filo il tiro. Tamboss corre sempre bene, costruisce senza problemi e sarà sicuro protagonista. Roger Water sale da Roma sulle ali di forma al diapason, però la seconda fila gli renderà dura la vita, così come la renderà dura alla regolare Pantera del Pino. Ramon del Rio e Tronda Wise proveranno a mettere a frutto  i numero favorevoli per prendere un compenso.

Corsa nr. 7 – Gran Premio Mario Locatelli – Gruppo 3 – Metri 1.650
Si chiude con l’evento clou di giornata, il Mario Locatelli. Contano in tanti. Il nostro favorito è Real Mede Sm, che può correre con profitto sia in testa che da dietro e sta andando forte da tempo. Tamure Roc dalla pole position sarà senza dubbio in corsa per vincere anche se è appena rientrata e potrebbe mancarle qualcosina. Tenerife è volante, ottima e sfortunata nel Barbetta, certo il sette le creerà problemi tattici. Super Star Reaf va come un treno e gode della piena fiducia del suo team, Superbo Capar deve ritrovarsi, nel caso… massima attenzione.