Bel pomeriggio di corse a La Maura con il livello tecnico che toccherà il suo apice con la prova di chiusura, un miglio per soggetti di cat. A/B nei preventivi all’insegna dell’equilibrio e nel quale la fase iniziale avrà un peso determinante: Tessa Ob Sonic in coppia con Enrico Bellei, potrebbe riuscire a guadagnare il comando e a difendersi sino in fondo ma rivali come Top Gun America, Terra dell’Est e Terra del Rio non staranno a guardare. Altra corsa molto intrigante è il sottoclou dove sei soggetti di cat. E proveranno a sfruttare i venti metri di vantaggio per sottrarsi alla rincorsa di tre rivali di cat. C/D: tra questi anche il classico Osasco di Ruggi, ben rientrato a Follonica e che sarà l’osservato speciale della prova
Corsa nr. 1 – Premio Recca – Reclamare – Metri 1.650
Pomeriggio intricatissimo, corse rebus, si parte con un miglio per 4 anni nel quale contano tutti. Ultimatum Indal a Bologna trottava il giusto fin dal via (ha regalato troppi metri per cautela), qui facendo il netto potrebbe emergere. Utile Op è in gran forma e ben messo, Urien del Sauro è forse la più forte ma rientra, Uanita Ur per dirla alla Bellei… è Uanita Ur, con pregi e difetti, Usher Kris ha inseguito alla grande dopo rottura all’ultima, occhio.
Corsa nr. 2 – Premio Royal Storm – Gentlemen – Metri 1.650
Velasco As prima o poi fornirà la prestazione che Mauro Baroncini si aspetta da lui, chissà che questa gd non sia l’occasione buona. Viola ha vinto con Marco Castaldo e ci riprova, magari ancora da leader. Venice of Nando dopo discreta qualifica ha sbagliato al debutto ed è poi finita seconda a Padova, se migliora un po’ ci sta. Vendome Ok per ora trotta poco, Venusky Etoile debutta, in sulky c’è Filippino, attenzione massima.
Corsa nr. 3 – Premio Joute de la Rucquetiere – Cat. F – Metri 1.650
Scoglio del Pri ha fatto due minuti ad Albenga, ipotizzandone un progresso può correre 1.59 alla Maura e dettare la sua legge. Romina Ama ci sta per il senso generale delle cose, Saretta Sem con Besanino dà sempre il massimo e se sfilasse potrebbe darsela a gambe con chance di riuscita, Toutunmiracle Rob è più una piazzata che una vincente, Roses Rob per ora non convince ma i mezzi li ha, Titan Roc sa finire forte, insomma…. ce n’è per tutti i gusti.
Corsa nr. 4 – Premio Buganda – Metri 1.650
Veleno d’Amore può correre intorno ai due minuti da leader, se potrà distribuire al meglio sarà da battere per Vincent of Glory, alla prima per Bondo e da seguire con massima attenzione. Valentino Rossi è un puledro in costante progresso, chi può lo segua sgambare, se la meccanica lo sorreggesse potrebbe senza dubbio vincere. Impressive Lady rientra dopo due mesi di stop, ad Albenga non seguiva, probabile che Casillo sia corso ai ripari, in sulky c’è Bellei per cui… Vispa Jet non va trascurata.
Corsa nr. 5 – Premio Amarante – Metri 1.650
Anche qui contano tutti. Facendo il netto Usual Kronos potrebbe risultare il più forte ma il numero non è certo semplice. E’ addirittura peggiore quello del rientrante Uldrik Dl, griffe Bondo-Gubellini ma tanti mesi di assenza dalle piste che si faranno sentire. Uragano d’Ete è un discreto passista, in corsa così come Ula Pal Ferm, tornata al successo a Bologna dopo alcune prove incolori. Unlimited Joy Ble parte forte, Ungaro ci sta di categoria, Un Noir ha forma a freccia in su, come detto… un rebus.
Corsa nr. 6 – Premio Laforet Park – Cat. C/D/E Nastri – Metri 1.650/1.670
Il rientro di Osasco di Ruggi parla chiaro circa la sua eccellente condizione, la classe la conosciamo tutti, qui è per forza di cose da battere anche se i nastri potrebbero essere un motivo di (piccolo) dubbio. Il compagno di viaggio The Best Dream sarà un avversario da rispettare, così come Tuamotu Baba, strepitoso l’altro giorno e velenosissimo se prendesse subito la testa e iniziasse a camminare. Sigant Prav con la macchina è velocissimo, da fermo va verificato, Take a Chance classica sorpresa.
Corsa nr. 7 – Premio Fontola – Cat. A/B – Metri 1.650
Si chiude con un miglio volante davvero intrigante. Tessa Ob Sonic potrebbe sfondare e correre sul ritmo, Terra dell’Est un’altra scattista pura solo che il sei con tanti partitori al’interno potrebbe indurre PG a correre in altro schema. Top Gun America forse è quello più esplosivo ma scatta il giusto e dovrà costruire. Terra del Rio la mina vagante, il rientro è stato negativo, però come classe pura è la più forte in pista. Suerte’s Cage e Smorghy e Bar sorprese plausibili come il volante Puma di Girifalco, che però alza parecchio il tiro.