NEWS
All'Ippodromo SNAI San Siro sabato molto tecnico con un Premio Trebbia molto atteso (Foto: De Nardin - Società Trenno Srl)
Primo Maggio tra ostacoli e piano all’Ippodromo SNAI di San Siro
1 Maggio 2017

La Festa dei Lavoratori all’Ippodromo SNAI di San Siro è un mix tra ostacoli e piano, e parte con il Cross Country sul percorso lungo dei 4.000 mt aperto ad amatori e fantini professionisti. Prova incerta alla vigilia, e la presenza dei professionisti in sella renderà lo schema diverso rispetto al solito, ma, nonostante questo, intriga parecchio la chance di VANESSA DEL CARDO, che su questo percorso ha già vinto due volte ed è super-affiatata con il suo cavaliere-proprietario. Opaleo e Monte Pelmo le sono finiti dietro, ma lo spazio tecnico e tattico per invertire la linea c’è, con Medard e Stoja che possono dire la loro.

La parte di programma in piano comincia con la 2^ corsa, una maiden per i 3 anni sulla distanza ibrida dei 1.800 mt. Proviamo con PUNCH DRUNK LOVE, che al debutto aveva lasciato una bella impressione. ma tenendo le dita incrociate visti i problemi al via. Blarney Castle sta correndo molto bene in handicap e torna in maiden con le sue brave chance, e ai piani alti va posto anche Pancake, autore di un rientro incoraggiante. Zampa Di Velluto è venuta avanti alla seconda uscita, Bello Di Toni va valutato sulla penultima e pure Deda Queen e Kazimier Fan possono ritagliarsi il loro ruolo.  

Si torna a saltare nel terzo Premio intitolato a Gaetano Litta Modigliani, una condizionata sullo steeple chase sui 3.600 mt per i cavalli di 5 anni ed oltre. Allycat e Nelly Darrier rientrano, ma se fossero già in una condizione sufficientemente avanti, avrebbero chiare e logiche possibilità. Resta però l’incognita, e allora andiamo con GRAND LINK, che ha appena vinto con l’autorità giusta per concedere il pronto bis. Star Maker gli è finito dietro con lo stesso divari di chili odierni, ma non gli mancano i mezzi per prendersi una eventuale rivincita.

Continua l’alternanza tra piano ed ostacoli con questo handicap di minima sui caratteristici 1.400mt in dirittura aperto ai 3 anni ed oltre. Inutile dire che il campo affollato e la categoria lasciano aperte tante porte, ma si può stringere il cerchio dal quale emerge un gruppetto capeggiato da MAGIC PAKO, reduce da tre secondi posti di fila che la segnalano con il colpo in canna. Anche Smigavaz si presenta da una piazza d’onore a questo livello ed è la prima alternativa, seguita nella valutazione da Motivetto, molto a suo agio sul percorso, e Uboldo, atteso in crescita dopo la corsa di rodaggio.

L’ultima prova sugli ostacoli è anche quella più qualitativa, il tradizionale Premio intitolato a Celeste Citterio, condizionata sui 3.600mt delle siepi basse per i 5 anni ed oltre. Morning Star è l’opzione più affidabile per forma non solo rodata, ma anche ottima, ma la suggestione gioca tutta a favore di TRAMONTO A IVRY, che non corre da giugno, ma che ha la classe dalla sua e che prenderà questa corsa come trampolino per concedere il bis nel Martesana del 14 maggio. Lord Sholokohv proverà a mettersi in mezzo.

Il lunedì di Festa di San Siro Galoppo si chiude con un handicap micidiale sul miglio e mezzo di pista grande per fondisti di 3 anni ed oltre. Anche in questo caso ci si può sbizzarrire nella scelta con FAST APOLLINAIRE che tuttavia si può considerare una base molto solida in virtù del suo ottimo secondo posto di due settimane fa. Quel giorno Tony’s Power corse troppo male per essere vera, e lo stesso dicasi di Twilight Zone, in un momento poco brillante ma con il terreno dalla sua. Legat è un altro che merita una citazione a parte, insieme ad Apelle Fan, un altro ospite velenoso. Non si escludono naturalmente ulteriori inserimenti possibili.