NEWS
Nightmare vince per la prima volta in carriera sul circuito di San Siro (Foto De Nardin - Trenno)
San Siro, convegno misto-ostacoli su terreno appesantito dalla pioggia
6 Maggio 2017

All’Ippodromo SNAI San Siro convegno misto piano-ostacoli caratterizzato dalla pioggia e quindi dal terreno pesante che ha confermato i partenti favoriti.

Apertura con i saltatori impegnati nel Premio Madesimo, una “vendere” sui 3200 metri del percorso in siepi che ha visto il successo di Home Please, alla seconda vittoria consecutiva sulla pista: l’allievo di Arnaldo Bianco, con in sella Jan Kratochvil, si è incaricato di dettare il ritmo, è stato superato all’interno da Toofeeg sulla curva finale ma, saltando benissimo l’ultimo ostacolo, negli ultimi 200 metri è tornato prepotentemente in vantaggio e si è difeso dall’affondo all’esterno di Counterproof. Toofeeg in retta non ha perseverato e ha chiuso al terzo posto su Manolo.

Gentlemen rider e amazzoni protagonisti nel Premio Clubino Dadi, sui 1500 metri in pista grande, e bella conferma di Amintore e Virginia Tavazzani, già a segno nella prova del 16 aprile. Come in quella occasione, il portacolori della Il Cavallo In testa è andato in testa, è ripartito in retta e non si è fatto più avvicinare. L’unica preoccupazione è arrivata da Direct Drive, avanzato bene a centro pista ai 400 finali ma controllato sino in fondo dal vincitore e dalla brava amazzone. Terzo posto per Roptuz.

Il team Vana colpisce duro nel Premio Vizzola, vendere sui 3200 metri del percorso in siepi, grazie a Nightmare: alla seconda uscita italiana, il portacolori della scuderia Aichner ha fatto la corsa senza timori e nel finale si è staccato in bello stile. Rosalegre ci ha provato, ha scurvato larga sulla curva finale e si è dovuta adeguare al secondo posto, davanti a Winged Dancer.

Il terreno ha avuto un ruolo determinante sull’esito del Premio Cesano Maderno, discendente sui 1600 metri in pista grande valido come II Tris: non a caso, a disputarsi la vittoria sono stati due specialisti del pesante come Tarassaco e Beauty Of Art. Le battute migliori le ha prodotte il cavallo allenato da Marco Gasparini e montato da Gavino Sanna, che ha risposto alla coriacea rivale che ha avuto il merito di provarci sino in fondo. Terzo a contatto ha concluso un altro allievo di Gasparini, Divertiti, mentre gli altri soggetti sono progressivamente “affondati” in dirittura.

Il Premio Dei Novizi ha regalato una bella conferma con la vittoria di Live Your Life: già vincitore al debutto nella specialità, il cavallo di Raffaele Romano ha fornito una performance da prospetto “importante”, spaziando nel finale senza neppure essere sollecitato dal suo interprete. Saxo Sol ha dettato il ritmo per gran parte del percorso, ma nel finale è stato volato via dal vincitore, conservando a intervallo il secondo posto dal ritorno di Sassopiano.

Chi attendeva conferme è stato accontentato: Swallow Street è un fior di velocista, sul buono come sul pesante, e dopo la dimostrazione di potenza di cui è stato capace nel Premio San Giorgio, per il cavallo di Michelino Bebbu il confronto con i migliori della classe diventa quasi obbligatorio. Con Fabio Branca in sella, il portacolori del signor Giacomo Fauci si è presentato facile in prima linea a metà percorso, al primo traguardo era già padrone assoluto e nell’ultimo furlong ha incrementato il suo vantaggio: alla fine saranno sette le lunghezze su Argento, che ha vinto il duello con Happy Queen per il secondo posto. Baffonero ha concluso al quarto posto, gli altri dispersi per la pista.