“L’Ippodromo corre per tutte le mamme”. Una festa della mamma tutta da vivere all’Ippodromo SNAI San Siro. Una domenica diversa dalle altre in cui il fascino delle corse unisce musica, intrattenimento e alta cucina. Le famiglie milanesi sono invitate a scoprire la nuova dimensione dello storico impianto che oggi rappresenta non solo il tempio dell’ippica, ma anche un centro di aggregazione cittadina, pronto ad assorbire e rilanciare cultura, mode e tendenze di Milano.
«Il percorso intrapreso da Snaitech per arrivare ad un ippodromo che potrei definire in 3D, e cioè in grado di mantenere il suo valore ippico, prestandosi contemporaneamente ai grandi eventi di intrattenimento e a luogo di incontro per i milanesi in uno dei simboli della città, raggiunge un punto focale con questa festa dedicata alle mamme – dichiara l’ad SNAITECH Fabio Schiavolin -, una tradizione che valica i confini del nostro Paese esaltando il concetto di famiglia e maternità. E non si può che essere felici nell’ospitare una giornata di gioia e divertimento come questa».
Apertura dei cancelli alle ore 12.00, con ingresso gratuito; le corse cominciano alle 15.00. Ma prima c’è tutto il tempo per godersi il verde e le suggestioni liberty dell’unico ippodromo al mondo dichiarato monumento di interesse nazionale. Da non perdere il tour gratuito “Scopri San Siro”, viaggio guidato attraverso i luoghi storici dell’impianto, dal Cavallo di Leonardo (la più grande scultura equestre al mondo, realizzata su disegni originali di Leonardo da Vinci) alle tribune del Vietti Violi; dalla storica panchina di Federico Tesio, considerato il più importante allevatore e allenatore della storia ippica, alla Palazzina del Peso, una sorta di area sacra nella quale prima di ogni corsa i fantini, muniti di sella ed accessori, vengono pesati.
A partire dalle 14.00, per tutti gli ospiti della terrazza sarà allestito un cooking show, nel quale uno chef donna preparerà un piatto “green” dedicato a tutte le mamme presenti. In vari punti dell’ippodromo saranno invece dislocati alcuni “food truck”, pronti a soddisfare i gusti e l’appetito di tutti.
Chi vorrà assecondare non l’appetito, ma un pizzico di vanità femminile, troverà nei pressi della pista un altro truck, quello di “Nails on the road”, un servizio di manicure e make up.
Si parla di mamme e di famiglie, come non pensare ai bambini? Presso il paddock bimbi è prevista un’area animazione gestita dalla Fondazione Francesca Rava, partner consueto negli eventi di San Siro. Tra giochi e laboratori, i più piccoli potranno fare passeggiate sui pony o in carrozza.