Mercoledì di San Siro che parte con la generazione più giovane, che ha a disposizione la tradizionale reclamare sulla distanza minima intitolata a Federico Leitner. Curiosamente sono tutte femmine, e tutte al debutto, e tutte con pedigree che fanno pensare ad una certa precocità, con una lievissima preferenza assegnata a PRAGUE HEART, proveniente da un team che ha cominciato molto forte con i propri 2 anni. La compagna Zareska Dei Grif proverà ad invertire le gerarchie di scuderia, anche se la vera alternativa resta Voce Amica.
2 – Dai giovanissimi di 2 anni ai giovani di 3, impegnati in un handicap di discreta categoria sui 1.500mt della pista circolare. Corsa dalla viglia molto equilibrata e dove potrebbe colpire quote golosa SOPRAN ROCKLEYF, forse non il massimo per consistenza ma assai velenosa se ripete l’ultima prestazione e con questo peso. Sopran Luna deve invece concede i chili, ma è chiaramente in prima linea, dove troverà Autofocus, il migliore di una linea comune di tre settimane fa. Shimmerginglady quel giorno arrivò dietro, ma sul terreno buono può andare molto meglio.
3 – Questa è la seconda eliminatoria del circuito NBF Lanes Sprint, un handicap di discreto livello per i velocisti di 3 anni ed oltre sui 1.200mt. La giovane Chalet D’Amour ha corso benissimo nella sua ultima apparizione precedendo Soubretta e Sandokan che ritrova di nuovo, anche se pesi rivisitati e furlong in più possono sparigliare le carte. Il rientrante Amadei sarebbe pericolosissimo se già in condizione, ma il voto finale è per l’ospite romano TYRANITAR, che torna nella sua categoria e che sui 1.200mt di San Siro ha un primo e due secondi in tre uscite. La tessa Madame Barker può fare male.
4 – Terza ed ultima eliminatoria del circuito San Siro Mile, handicap per i 3 anni ed oltre sui 1.500mt della posta circolare. Forma per nulla semplice da valutare, ma tornando a questo livello, WINNING HUNTER è uno che può chiudere i conti sul numero prodotto nella sua penultima uscita. Lo stesso Vergiate valutato sulla penultima è un tipo tosto con cui fare i conti, e pure Ipazia conterebbe parecchio sul suo migliore standard. Auronti invece non corre da un mese e mezzo, ma è regolare e non va affatto escluso.
5 – Dopo il Mile è la volta dell’ultima eliminatoria del circuito del San Siro Classic, sempre per i 3 anni ed oltre ma sui 2.000mt. Qui invece la forma non manca, con parecchi elementi che arrivano belli carichi, e tra questi c’è senza dubbio CENGALO, che avrebbe desiderato qualche metro in più, ma che ci sta girando attorno, e anche in contesti più duri. I pesi alti Zurbaran e Corona D’Arborea non sono elementi che fanno sconti, Sir Spencer e Noisemaker valgono di più della loro ultima uscita e Talmaful è un bel veleno se ripete il terzo posto a 66\1 dell’ultima volta.
6 – Tornano in azione i 3 anni, che possono contare su handicap di pari dotazione di quello precedente loro riservato, ma allungando sul doppio chilometro della pista circolare. Il grigio Ne Pas Subir potrebbe debuttare subito con un successo con i suoi nuovi colori, ma l’impressione che aveva lasciato LADY VARSELA nella sua vittoria recente spinge verso di lei, contando anche che la distanza più lunga potrebbe portarla ulteriormente avanti. Le compagne di training Nonna Frankie e Grey Anita possono fari notare, esattamente come Polo Sud.