NEWS
Salsa Piccante vince di misura il duello con Torres dei Greppi, nell'attesa 4^ corsa - Premio Conceria Sydney Srl (Foto Rosellini - Trenno)
All’Ippodromo SNAI Sesana serata in Salsa Piccante
27 Luglio 2017

All’Ippodromo SNAI Sesana convegno notturno del Giovedì completamente dedicato ai gentlemen e con la 4^ corsa, Premio Conceria Sydney Srl, di maggior dotazione. Un handicap per anziani di cat. C/D/E/F a dir poco spettacolare per l’arrivo a fruste alzate tra Torres dei Greppi e Salsa Piccante, con in sediolo rispettivamente Nicola del Rosso e Daniele Della Maggiore. Ed è proprio la femmina Salsa Piccante che l’ha spuntata in foto al termine di una splendida progressione per corsie esterne nel mezzo giro finale e una ancor più palpitante retta d’arrivo. Una vittoria che sicuramente il suo interprete conserverà nella sua personale galleria tra le più emozionanti della carriera. Per Torres dei Greppi, che si era ripreso dopo un breve agganciamento guadagnando posizioni per vie interne e spostando sull’ultima curva in anticipo sulla rivale, la sconfitta è certamente bruciante. Ramona Caf è stata la più lesta nella giravolta e ha poi dato strada a Rossini Laser (sveltissimo dal secondo nastro anticipando le mosse di Omas Np, che è rimasto all’esterno a premere sul battistrada) e in retta è sbucata per linee interne a soffiare il terzo posto a Rossini Laser, che ha fatto tutto bene fino all’ingresso in retta.

Per la seconda corsa più attesa, quella di chiusura del convegno di Montecatini Terme, Premio CM Pellami Srl, protagonisti i 4 anni impegnati sul miglio. Il netto favorito Umon Chuck Sm ha conquistato il comando senza colpo ferire, ha dovuto mantenere ritmo sollecito per il pressing esterno di Unfaithful Model ed in retta si è improvvisamente “afflosciato”. A salvare i sostenitori che lo avevano appoggiato ci ha però pensato l’alleato Ultimatrix, che ha pedinato il compagno di scuderia dal via e ai 200 finali lo ha scavalcato, regalando a Stefano Baldi il secondo centro della serata. Uranio Capar è emerso al secondo posto mentre Urla del Ronco, che era passata terza sul traguardo, è stata distanziata lasciando al terzo posto Umon Chuck Sm.

Tornando all’ordine cronologico del programma all’Ippodromo SNAI Sesana, inizio serata nel segno di Filippo Monti, impeccabile interprete dell’attesa Twiggy Laksmy nel Premio Emilio De Bernardi Srl, prova per anziani di cat. F e con un Sbirulino Grad costretto a spendere parecchio per sfondare su Toshiba As e poi tenuto sotto pressione da Tomorrow Zs. Twiggy Laksmy si è portata a fari spenti a ridosso della coppia di testa, e dopo un chilometro in 1’15”1 è scattata in terza ruota per aggirare Tomorrow Zs, raggiungere il coraggioso Sbirulino Grad e sbarazzarsene appena in retta. Sbirulino Grad ha tenuto duro e ha conservato il secondo posto, mentre per linee interne Time Taf si è salvato di misura dal finale a centro pista di Truxelli.

Nella seconda prova, Premio Conceria Fratelli Ro, sono i tre anni protagonisti in una “reclamare” sul miglio. Ancora protagonista la grintosa Monica Gradi, tenace con Voldemort Nal in avvio nel tenere i “piedini” all’interno di Vaio dei Veltri e a difendere così la leadership, anche qui a spesa di un quarto iniziale molto veloce (28”6). Il battistrada, però, ha poi ridotto sensibilmente il ritmo ed è stato raggiunto da Vulcan Rodi. Ma la spesa iniziale si è fatta sentire in retta dove Voldemort Nal, pur lottando, ha dovuto alzare bandiera bianca. Vulcan Rodi è passato, ma ancor più efficace al suo esterno è stata la progressione di Venus Bi, con Sandro Gori in sediolo, avanzata in terza ruota negli ultimi seicento metri e capace di svettare nei metri finali, nonostante avesse regalato al via diverse lunghezze ai rivali. Vulcan Rodi e Voldemort Nal si sono dovuti adeguare alle piazze, mentre Vaio dei Veltri, che si era accodato in seconda posizione al via, ha sbagliato al termine della piegata finale quando era ancora a ridosso del battistrada e sembrava pronto a sparare le sue cartucce.

Dopo i tre anni, ecco le “U” di scena in una prova a reclamare, Premio Blumar Srl, sempre sul miglio. Vittoria servita su un piatto d’argento al favorito Ussaro Gifont, che sfruttando i tantissimi errori iniziali (tra cui quello dell’atteso Uno Gadd) si è ritrovato in seconda posizione dietro Ushuaia Bi, che ha preso il comando ma anche la mano al suo interprete volando i 400 iniziali in 44”3 e la metà gara in 59”. Stefano Baldi e il suo interprete si sono avvicinati progressivamente alla battistrada e poco dopo il chilometro l’hanno liquidata con un solo parziale. Tutti stanchissimi in retta, con Ussaro Gifont che non ha avuto difficoltà ad amministrare il vantaggio acquisito e con Ushuaia Bi che a sua volta ha vissuto “di rendita” conservando il secondo posto su Una Calla Jet.

Nella giornata dei gentlemen non poteva mancare la vittoria del campione italiano Matteo Zaccherini, puntualmente arrivata nella reclamare per anziani sul miglio nella 5^ corsa del notturno, Premio Suolificio Magonio Srl. Conferma della favorita Sky Girl, con il bravo GD emiliano, anche se il successo l’allieva di Holger Ehlert se l’è dovuto sudare fino in fondo, a causa di un Roger Op tonico come sempre, capace di girare costantemente all’esterno della rivale e di minacciarla sin sul palo. Terzo a sorpresa, sfruttando la scia della vincitrice, Loreto de Santana.

Ma non finisce lo show di Matteo Zaccherini che fa il bis nella penultima corsa del programma, Premio Ideal Pelli Srl, prova sul miglio per anziani di cat. D. Si inizia con le scintille nel duello tra Tornesina Vol e Pilcinella Vald (primo quarto in un supersonico 27”3) con la femmina alla fine prevalente che però si è dovuta sorbire anche l’attacco di Troi Holz. E così ai 600 metri finali Singer del Ronco e “Zac” hanno messo la freccia e si sono sbarazzati facilmente del gruppo, aumentando progressivamente il vantaggio. Mentre il cavallo allenato da Gennaro Casillo faceva passerella in retta, più indietro Teodora Lans ha conservato la seconda posizione controllando il bel finale di Student of Life.