NEWS
Durante il convegno di Sabato 5 Agosto all'Ippodromo SNAI Sesana, Ida Martellini, presidente della Società di Soccorso Pubblico di Montecatini Terme, riceve in donazione un defibrillatore dalle mani del Dottor Antonio Savarese, vice presidente di Orizzonti Futuri onlus, sotto lo sguardo attento del Sindaco Giuseppe Bellandi (Foto: Rosellini - Trenno)
Lettera aperta della Società di Soccorso Pubblico per ringraziare il Sesana e Orizzonti Futuri onlus
9 Agosto 2017

L’Ippodromo SNAI Sesana sempre più luogo di ritrovo e di interesse per i cittadini di Montecatini Terme e per quelli di tutta la provincia di Pistoia. Lo dimostra la relazione/lettera pervenutaci dal Direttore della Società di Soccorso Pubblico di Montecatini Terme, Dottor Valerio Parenti, dopo la serata di Sabato scorso, 5 Agosto, a testimonianza di come le sinergie tra le associazioni e le società che operano sul territorio locale possano offrire alla cittadinanza un valore aggiunto. Segue relazione:

Sabato 5 Agosto si è svolta presso l’ippodromo SNAI Sesana di Montecatini Terme una serata speciale nata dalla collaborazione fra la società Trenno e il Soccorso Pubblico di Montecatini  Terme. Nel corso della manifestazione, fra la terza e la quarta corsa, i volontari hanno inscenato una simulazione di arresto cardiaco praticando le manovre di rianimazione prima manualmente, poi con l’uso del defibrillatore semiautomatico. Un volontario ha spiegato al pubblico le varie fasi del soccorso ponendo l’accento sul ruolo fondamentale del defibrillatore nella sopravvivenza del paziente. Fra la quarta e la quinta corsa, invece, il Dottor Antonio Savarese, in qualità di vice presidente di Orizzonti Futuri onlus, ha regalato al Soccorso Pubblico un defibrillatore semiautomatico consegnandolo simbolicamente nelle mani della presidente, Ida Martellini, nell’esultanza dei numerosi volontari presenti e fra gli applausi del pubblico. Come ringraziamento sia il Soccorso Pubblico sia la società Trenno, che ha fatto da tramite fra le due onlus,  hanno consegnato nelle mani di Savarese una targa commemorativa. Dopo la quinta corsa si è svolta un’altra simulazione in cui  veniva rappresentato un incidente di gara con due feriti che sono stati soccorsi in pista da due ambulanze. In occasione della serata è stata montata anche una tenda di protezione civile dove i volontari si sono messi a disposizione del pubblico per la misurazione della pressione arteriosa e per intrattenere i più piccoli con palloncini gonfiabili.

La serata ha raggiunto gli scopi prefissati, ovvero quelli di offrire un intrattenimento interessante ed in-formativo al pubblico; rendere nota l’importanza della defibrillazione precoce; consolidare  l’amicizia e la reciproca collaborazione tra società Trenno e il Soccorso Pubblico di Montecatini; divulgare l’opera di solidarietà di Orizzonti Sereni onlus.

Il Direttore della Società di Soccorso Pubblico di Montecatini Terme – Dott. Valerio Parenti