NEWS
Le carrozze d'epoca, con l'equipaggio in abiti del primi del Novecento, sfilano per Montecatini Terme e per l'Ippodromo SNAI Sesana grazie all'idea dell'Associazione "Il Cavallo e l'Uomo" del presidente Alessandro Bracali e del segretario Pier Antonio Rossi (Rosellini - Trenno)
Incanto Liberty, la sfilata e le esibizioni dal 13 al 15 agosto
13 Agosto 2017

A Montecatini Terme torna Incanto Liberty alla sua 2^ edizione. Grazie all’Associazione “Il Cavallo e l’Uomo” è nata l’idea di riportare ai vecchi fasti la città toscana, capitale dello shopping, del turismo, delle cure termali tra il XIX e inizio XX secolo. E come è possibile tornare indietro nel tempo? Facile.

Incanto Liberty è una esibizione di carrozze d’epoca, ma anche sfilate in costume (l’equipaggio delle carrozze veste abiti dell’Ottocento inizio Novecento), rappresentazioni teatrali ed esposizione di opere del Chini. Ma c’è di più. Ad accompagnare questa sorta di indietro al futuro la musica del “Pianista fuori posto”, il maestro Paolo Zanarella.

Ma andiamo al calendario fitto di eventi di Incanto Liberty: dopo le due sfilate all’Ippodromo SNAI Sesana nella notturna del 12 agosto, domenica 13 si parte nel pomeriggio (ore 15) con la sfilata di carrozze nel centro storico di Montecatini Terme, tra corso Roma e viale IV Novembre e viale Verdi; alle 16:15, invece, esibizione al Parco Termale dove il pubblico presente potrà ammirare le carrozze d’epoca e farsi un selfie ricordo con gli equipaggi. Il rientro in ippodromo è previsto per le ore 19 a far riposare i cavalli.

Lunedì 14, invece, dalle ore 18, esibizione teatrale dal titolo “Liberty: Galileo Chini da l’Arte della Ceramica alle Fornaci di San Lorenzo a cura di Vieri Chini e dell’Associazione culturale “Teatro Idea” di Borgo San Lorenzo presso lo stabilimento termale Tamerici (in collaborazione con Hangar – Associazione culturale musicale). Alle 21:30 la grande sfilata notturna con partenza dall’Ippodromo SNAI Sesana fino al centro città. Le carrozze saranno precedute dal corteo di tamburini e chiarine a cura del Rione Casina Rossa di Montecatini Terme. Dal palco di viale Verdi saranno poi annunciati gli equipaggi in arrivo descrivendone lo stile e le caratteristiche. La manifestazione termina verso mezzanotte col rientro sempre alle scuderie dell’ippodromo del trotto.

In chiusura, martedì 15, alle ore 11:00 sfilata in centro città fino alle ore 12:30. Dalle ore 18:00 il “Pianista fuori posto”, maestro Paolo Zanarella. si esibirà al pianoforte in diversi punti di Montecatini Terme (piazza del Popolo, viale Verdi, corso Matteotti, viale IV Novembre). L’evento più atteso della quattro giorni con Incanto Liberty è l’appuntamento serale, dalle ore 21:00 alle 24:00, con le sfilate e le esibizioni che fanno parte del folto programma di corse dell’Ippodromo SNAI Sesana, in special modo della 65^ edizione del Gran Premio Città di Montecatini Terme. Al termine della notturna di corse, poco prima dei fuochi d’artificio della chiusura di Ferragosto, nuova esibizione del maestro Zanarella, questa volta trainato da un cavallo e che percorrerà la pista del Sesana.