NEWS
L'allestimento della tenda e degli utensili Medioevali (epoca 1250-1350) grazie alla ricostruzione minuziosa dell’associazione Culturale Rione Casina Rossa di Montecatini Terme
Ferragosto all’Ippodromo SNAI Sesana: si torna al Medioevo con il Rione Casina Rossa
14 Agosto 2017

Ferragosto all’Ippodromo SNAI Sesana che torna, per una intera serata, al Medioevo grazie all’Associazione Culturale Rione Casina Rossa che dal 2009 si occupa di ricostruire fedelmente la vita quotidiana degli uomini vissuti tra il 1250 e 1350 circa sul territorio della Valdinievole. Nell’impianto del trotto toscano una rappresentazione perfetta dell’accampamento, degli utensili, delle armi, degli abiti e dei personaggi che hanno vissuto tra il XIII e XIV secolo.

In questi otto anni di attività il punto di forza dell’associazione montecatinese sta nella capacità di allestire un accampamento medioevale nei suoi minimi particolari grazie alla passione dei suoi iscritti. Tranne le tende e la vasca per il bagno, tutto il resto, come panche e tavoli, letti e bauli oppure i focolari, sono realizzati dai soci che ne interpretano anche i personaggi, ovviamente con i vestiti dell’epoca e i colori rappresentanti il Rione.

Ogni figurante, infatti, ha un ruolo specifico che può essere il nobile oppure il borghese, o anche l’arciere o il tamburino, oppure il semplice contadino. Tra le varie manifestazioni a cui partecipa, l’Associazione Culturale Rione Casina Rossa organizza il torneo di tiro con l’arco Sagitta Toscana con ben 25 arcieri partecipanti, ognuno dei quali con perfetto abito medioevale. Questa esibizione, visibile dalle ore 19 in poi, è all’interno dell’impianto del trotto montecatinese.