NEWS
L'AD di Società Trenno, Stefano Marzullo, insieme al Sindaco di Montecatini Terme, Giuseppe Bellandi, presentano la 10^ edizione del Gran Premio Nello Bellei in programma all'Ippodromo SNAI Sesana nella notturna di Sabato 26 Agosto (Foto: Rosellini - Trenno)
Presentata la 10^ edizione del Gran Premio Nello Bellei
23 Agosto 2017
Numeroso pubblico alla conferenza stampa di presentazione della 10^ edizione del Gran Premio Nello Bellei tenutasi allo Stabilimento termale Tamerici a Montecatini Terme nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 23 agosto. 
A fare gli onori di casa l’Amministratore Delegato di Trenno Srl Stefano Marzullo e il sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi.

Il Gran Premio Nello Bellei, giunto alla sua 10^ edizione è ormai un classico all’Ippodromo SNAI Sesana di Montecatini Terme. Intitolata ad una figura importante per il trotto italiano e anche per i montecatinesi stessi, questo appuntamento rappresenta anche il completamento del classico trittico dei Gran Premi estivi dopo il Società Terme a luglio ed il Città di Montecatini di Ferragosto preceduto dal convegno del 12 agosto con la corsa delle Pariglie e la Finale del trotto montato.

Il Gran Premio Nello Bellei è una corsa di Gruppo 2 per cavalli indigeni di quattro anni sulla distanza dei 2040 metri. La sua vera prima edizione risale al 1954 quando fu denominata Premio Associazione Albergatori di Montecatini Terme. Poi cambiò in Premio Grand Hotel & La Pace e infine in Gran Premio Dante Alighieri fino a quando, dal 2007, porta il nome di Nello Bellei che per tutta la vita è stato legato alla città di  Montecatini Terme ed al suo ippodromo nel quale ha creato tantissimi campioni targati scuderia Kyra, la formazione biancorossa celeste, alla quale è stato legato per quasi tutta la sua carriera.

Curiosità: nell’Albo d’Oro del Gran Premio dell’indimenticabile Nello si trovano molti campioni fra i quali si distinguono Ghiaccio del Nord, primo vincitore con in sulky proprio Enrico Bellei, figlio di Nello, che fino ad oggi ha vinto quattro delle nove edizioni disputate, per poi passare a Nesta Effe nel  2011 con Roberto Vecchione il quale ha realizzato il bis nel 2012 con Osasco di Ruggi, e Radiofreccia Fi nel 2014. Tornando leggermente più indietro nel tempo, edizione 1999 quando era Gran Premio Dante Alighieri, la corsa fu vinta dal più grande trottatore di tutti i tempi ovvero Varenne  con in sulky Giampaolo Minnucci.

Ma chi era Nello Bellei? Era un driver semplice e umile che diventa mito. Così si può sintetizzare la figura di Nello Bellei. Sempre disponibile a dare consigli a chi ne aveva bisogno, le qualità di Bellei sono apprezzate ovunque tanto da essere considerato uno dei più grandi guidatori di trotto della storia Italiana.

Nato a Modena nel 1930, nei primi anni ‘50 inizia il suo apprendistato nel mondo del trotto da un maestro delle redini lunghe come Sergio Brighenti. Qualche anno dopo passa con Omero Baldi, detto “Cincerina”, padre del grande Vivaldo. E proprio in casa Baldi esordisce alla grande quando viene scelto dallo stesso Omero a guidare un loro cavallo nel Gran Premio Ghirlandina perché Vivaldo è appiedato. Bellei sale sul sulky e vince. Da quel momento nasce il mito: prima pagina su La Gazzetta dello Sport e di lì a poco arriva la chiamata della prestigiosa scuderia Kyra per la quale Nello rimarrà fedele fino al termine della sua carriera.

E’ l’ascesa di una carriera straordinaria perché i tanti campioni del futuro vengono plasmati da Bellei, anche se solo uno resta nella memoria collettiva: Steno. Vince il Derby del ’63, impegna la campionessa Ozo nel Gran Premio delle Nazioni del ‘64. Poi, sulla scorta di una escalation agonistica incredibile, arriva la chiamata al Roosvelt di New York per il Campionato del mondo del trotto e per il figlio di Oriolo è giunto il momento della consacrazione internazionale. Destino però volle che il sauro sbagliasse al via ma Nello, mai domo, lo rimette in corsa ed inizia la sua risalita arrivando sul primo. Sul traguardo Bellei chiama a gran voce Steno, ma nonostante la prestazione memorabile di quest’ultimo, è costretto a soccombere di una incollatura.

Da qui, e per molti anni, il dualismo tra Nello Bellei e Vivaldo Baldi infiammerà il parterre del Sesana dando vita ad una sorta di battaglia fra Guelfi e Ghibellini nella migliore tradizione toscana. Conta delle vittorie: undici i frustini vinti da Nello Bellei in carriera. E tra i cavalli targati Kyra si ricordano Sem, Scellino, Aprile e Steno con questi ultimi due vincitori del Derby.