NEWS
La Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato si esibirà durante la notturna del Gran Premio Nello Bellei all'Ippodromo SNAI Sesana di Montecatini Terme
Al Nello Bellei la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato
25 Agosto 2017

La grande attesa per il Gran Premio Nello Bellei in programma domani sera all’Ippodromo SNAI Sesana di Montecatini Terme, è palpabile già dopo la presentazione ufficiale avvenuta giovedì allo Stabilimento termale Tamerici in compagnia dell’Amministratore Delegato di Società Trenno, Stefano Marzullo, e del primo cittadino di Montecatini, Giuseppe Bellandi. Uno dei classici appuntamenti estivi che chiude il trittico tra luglio e agosto con il culmine il Gran Premio Città di Montecatini di Ferragosto che in questa edizione ha raccolto nell’impianto del trotto della Valdinievole oltre 12 mila presenze.

Ma uno spettacolo non è tale se a corollario di ciò non ci fossero anche delle esibizioni e delle iniziative per tutti i presenti. Così, anche in occasione del Nello Bellei, torna ad esibirsi la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato, realtà storica per l’Italia e, per una sera, anche per l’Ippodromo SNAI Sesana. 

Con sede presso la Caserma “Lamarmora” in Trastevere in Roma, la fanfara è alle dipendenze del Centro di Coordinamento dei Servizi a Cavallo della Polizia di Stato ed è erede e custode delle più antiche tradizioni di cavalleria. Trae origine da coloro che, in seno agli antichi reparti a cavallo, svolgevano funzione di trombettiere. In effetti, è frutto di inveterata tradizione che gli ordini venissero scanditi da squilli di tromba. Fu così che alcuni elementi, nelle pause di addestramento o liberi dal servizio, iniziarono ad improvvisare le marce militari con strumenti a fiato (trombe e flicorni) e percussioni.  Era inoltre d’uso che i trombettieri montassero cavalli a manto grigio così da essere facilmente individuati dal comandante di reparto. E’ per questo motivo che ancora oggi vengono impiegati cavalli con lo stesso mantello.

La Fanfara a Cavallo propone un’immagine altamente suggestiva ed una straordinaria fusione tra la musica, arte dei suoni e l’equitazione, una tra le più antiche e nobili discipline sportive. Notevoli sono le difficoltà, basti pensare che alcuni cavalli vengono condotti con il solo uso delle gambe assicurando le redini alle staffe, cosicché gli esecutori possano avere le mani libere per suonare. Questo, ed altri aspetti, rendono quasi unica la formazione musicale a cavallo, tanto che pochi Paesi al mondo possono vantare una tradizione di questo genere. Attualmente la Fanfara a Cavallo è composta da ventitré elementi, di cui tre agenti donna. E’ diretta dall’Ispettore Capo Silverio Mariani, che ha conseguito la Laurea in Tromba al Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. La Fanfara è preposta come scorta d’onore allo Stendardo Nazionale concesso al Reparto a Cavallo in occasione del 113° anniversario della fondazione delle Guardie di Polizia di Stato.

Inoltre partecipa a cerimonie, manifestazioni ed altri servizi di rappresentanza. I brani musicali, vista la particolarità dell’esecuzione, sono tutti composti o arrangiati dall’attuale Maestro-Direttore che, superando la tradizione musicale tipica delle Fanfara a cavallo, basata sulle esecuzioni di sole marce di cavalleria, ha rinnovato il repertorio del gruppo musicale inserendo brani che spaziano dalla musica contemporanea, come ad esempio New York New York,Stand by Me, Blue Moon,Mamma miae Imagine, a brani di musica classica come la marcia trionfale dell’Aida, The Second Valtz, Allegro di Mozart, Inno alla Gioia.