Dopo l’apertura del Sabato in concomitanza dello Spritz Night e della prima uscita domenicale, l’Ippodromo SNAI San Siro torna protagonista con il galoppo anche al mercoledì. Primo appuntamento della stagione autunnale alle ore 15:15 che si accende con la maiden per i velocisti di 3 anni sui 1.200 metri, Premio Scuderia Sir Rholand. Corsa da prendere con le molle, perché nessuno riesce ad offrire certezze, neppure BUTTERFLY QUEEN, che però gradirà il ritorno in dirittura e che si è già messa in luce in situazioni analoghe. Neris aveva debuttato bene sulla distanza mentre bisognerà vedere come si comporterà il mercato per l’importata Spring Eternal e per il rientrante Urlo. Zelur prova invece ad accorciare.
Nella seconda corsa, Premio Ocala (ore 15:55) dai giovani si passa ai giovanissimi di 2 anni, che hanno a disposizione una reclamare sui 1.400 metri della pista circolare. VOCE AMICA ha corso al di sotto delle attese a Varese ma ora scende di livello e quando aveva colpito al debutto nella categoria aveva convinto. Anche Kartero e Zadina si declassano in linea teorica, mentre Prague Heart e Watch me possono ritagliarsi il loro spazio.
Il primo handicap del giorno è il Premio Canegrate (ore 16:25), ed è un doppio chilometro in pista circolare di categoria ordinaria aperto a tutti. Fatabirichina è sempre ultra-affidabile e farà ancora il suo e grande rispetto lo merita pure l’altra recente vincitrice Credarola. Pure le compagne di training Grey Anita e Nonna Frankie sono in piena corsa ma, alla resa dei conti, il voto finale è per MAGNETIC HEART, che abbassa il tiro e proviene da una scuderia in grande forma nel week-end appena trascorso.
Alla quarta corsa, per il Premio Monzoro (ore 17:00), l’handicap gemello al precedente, ma accorciato sul miglio e valevole come seconda Tris. La forma generale è leggermente meno solida qui, con STRONG EFFORT che rappresenta l’eccezione migliore sulla scorta della sua apprezzabilissima regolarità. Anche Inexpicable si è resa protagonista di un’estate in crescita, e ovvie chance le possiede anche Un Bluffeur, con Jak Du Lac e Salimbeni che sono due veleni.
La seconda maiden, Premio Razza San Salva (ore 17:35), è posizionata alla penultima corsa del convegno con protagonisti i 3 anni sulla distanza intermedia dei 1.800 metri della pista circolare. Miron è il nome forse più logico se ripete il numero prodotto con il suo secondo posto di Merano, e molto vicina va collocata Meantime, che ha corso bene anche dopo, ma la nomination intrigante è KATSUMOTO, che si rivede dal suo esordio pieno di promesse del primo maggio. Il betting ci dirà qualcosa di Harbour Secret, con Vegaia e Forza Roma che possono piazzarsi.
Si resta sui 1.800 metri della pista circolare per la prima prova del circuito NBF Lanes (eliminatoria doppia), quella che dà l’accesso alle finali di novembre. Carta alla mano, per questa chiusura di convegno alle ore 18:15, l’opzione più affidabile è la concreta PUNTUALE, positiva e regolare, e a segno l’ultima volta che ha corso su questa distanza. Black Imagin è un altro che non ne sbaglia una e una vittoria se la meriterebbe, e se war Asset, Green Twist e Lorqueen scendono leggermente di livello, pure Kelvin Hall e Dersu UIzala possono farsi sotto.