Non saranno più in notturna ma al pomeriggio i convegni di corse organizzati per la stagione autunnale all’Ippodromo SNAI San Siro. Si inizia questo sabato 9 settembre con sei corse molto interessanti. La prima, alle 15:35, è una condizionata sul miglio allungato di pista media per le amazzoni e i cavalieri, intitolata a Giancarlo Confalonieri. Il campo ristretto potrebbe dar esito ad uno schema eccessivamente tattico, ma CIMA EVOLUTION resta l’opzione più logica a questo livello e con un importante vantaggio di peso su Clever Bend, che però può contare su una forma super. Bibock stesso può dire la sua, con gli altri due un gradino più sotto.
Entrano in scena, nella seconda corsa, i puledri di 2 anni, per la prima delle due prove riservate ai debuttanti sui 1.500 metri di pista media, riservata ai maschi. Come sempre in questi casi bisognerà tenere le orecchie dritte sui movimenti delle scommesse e rendere ancor più approfondito l’esame al tondino, e in attesa di queste fondamentali variabili indichiamo WAIT FOREVER, un Camelot di una scuderia top che ha le credenziali giuste per fare subito centro. Citazioni anche per Fairy Rules e Way Back.
Dai giovanissimi ai giovani, dal momento che è per i soli 3 anni questo handicap di categoria più che discreta sul miglio di pista media. Forma recente a dir poco caldissima, con ben quattro che si presentano da una vittoria e gli altri che invece arrivano da prestazioni comunque ottime, come ad esempio GRAND MOFF TARKIN, in crescita evidente e reduce da un solidissimo quarto posto nel La Novella di Varese. Il concreto Fritz sarà tra i più gettonati, esattamente con Deda Queen, che dopo averci messo una vita a vincere, ha pensato bene di concedere subito il bis, puntando ora alla hat-trick.
Torna la generazione più giovane per la prova per i debuttanti sui 1.500 metri gemella di quella precedente, con la differenza che qui ci sono le femmine. Sono due in più rispetto ai maschi e valgono pari pari i concetti di primi, occhio al mercato e occhio al tondino. A livello di qualità non siamo messi male, con FIELD OF ROSES che si guadagna la prima citazione per il team di provenienza, ma con Stey Bella, Key Master e Temple Church che hanno la carta giusta per proporsi alla ribalta.
Nella penultima corsa delle giornata si resta ancora sui 1.500 metri di pista media per una reclamare aperta ai 3 anni ed oltre. Ci sono tre elementi che rientrano la cui pericolosità è direttamente proporzionale alle rispettive condizioni di forma, con Summer Colours che in linea teorica si preferirebbe, sia pur di poco, a Corona D’Arborea e Colpevole, ma per rischiare meno si può pensare a SABENI, che in estate è andata al di sotto delle attese, ma che qui a San Siro aveva corso molto meglio ed ora scende di categoria.
Sono i velocisti a chiudere il pomeriggio di corse all’Ippodromo SNAI San Siro, con un bel handicap per 3 anni ed oltre sulla distanza minima. Corsa micidiale, con linee a dir poco sottili e intrecciate in un groviglio complicato, ma, in uno schema che si prevede “fast and furious”, DIAGON DRIVE può essere servito a dovere per il suo spunto sempre molto ficcante. Fireion aveva chiuso con una performance al di sotto del suo standard, ma piace lo stesso, esattamente come Road Warrior, che proverà la solita fuga in avanti, e Snapped Snapping, terza con coraggio immenso nella Finale NBF Lanes Sprint.
Per ogni ulteriore informazione sul convegno di corse di Sabato 9 Settembre: http://www.ippodromitrenno.it/area-tecnica-milano-galoppo/#ultimi-partenti