NEWS
Il Cavallo di Leonardo da Vinci che spicca all'ingresso dell'Ippodromo SNAI San Siro, accoglie il pubblico appassionato di ippica e tutti i milanesi
Domenica con il Premio Federico Tesio all’Ippodromo SNAI San Siro
16 Settembre 2017

Il programma di domani pomeriggio, domenica 17, all’Ippodromo SNAI San Siro prevede sette corse di una certa importanza in cui spicca, alla 4^ uscita, il Premio Federico Tesio, padre dell’ippica moderna. Si comincia alle ore 14:50 con i 3 anni in pista, che hanno a disposizione una maiden sui 1.500 metri di pista media per il Premio Levi. La forma generale è consona alla collocazione stagionale, e l’occasione si prospetta ghiotta per KAZIMIER FAN, alle prese con l’ingaggio in linea teorica più semplice della carriera. Furud va monitorato con attenzione e pure Perfect Smile se ripete il numero prodotto in occasione del terzo posto con io aveva chiuso la stagione scorsa.

Sempre i giovani di 3 anni in azione nella 2^ corsa, Premio Aterno, e sempre in maiden, per la divisione gemella sul doppio chilometro di pista media. Si ritrovano di fronte MEANTIME e Miron, finiti seconda e terzo un paio di settimane fa in una situazione analoga, e alla vigilia un gradino sopra il resto del gruppo; la distanza un filino più lunga potrebbe cambiare le cose, ma l’idea è che da gerarchia possa confermarsi. Occhio al betting per il debuttante Meccanico.

La prima eliminatoria singola del circuito NBF Lanes Classic della giornata la troviamo nella 3^ uscita, è sul doppio chilometro su pista media dedicata ai i 3 anni ed oltre. Livello di competitività al massimo, con Colpo Basso e A Fari Spenti che puntano al bis e Credarola addirittura alla hat-trick, con War Asset che ha già la qualifica ma che punta al colpo e con il voto finale che si assegna a TITANIC BLOND, che ha forma e mezzi per tenere il top weight contro avversari un filo meno duri degli ultimi affrontati.

E siamo già al clou della riunione domenicale, un gruppo 2 sui 2.200 metri di pista grande per i 3 anni ed oltre intitolato al personaggio che, di fatto, ha fondato l’ippica moderna, Federico Tesio. Si parte alle 16:35 circa con un Montepremi di 154.000 euro e su campo ristretto ma dalla qualità assoluta, con in pista il meglio del meglio sulla distanza, il vincitore del Derby Mac Mahon, contro il campione in carica e laureato del Milano FULL DRAGO, che in questo momento offre garanzie più solide per un valore già ben verificato. Entrambi devono riscattare una prestazione francese negativa in cui non hanno mostrato i loro veri colori, ma attenzione, perché il grigio Way To Paris ha tutte le credenziali per mettersi in mezzo, e più il terreno sarà faticoso, più aumenterà la sua pericolosità.

E’ tutta da vedere anche la tostissima condizionata per i 3 anni ed oltre sulla distanza intermedia dei 1.800 metri di pista media programmata nella 5^ corsa per il Premio Porta Orientale. PRESLEY è ovviamente costretto a rendere i chili ma ha una forma ed un’efficacia a dir poco terrificanti. Flight To Dubai sarà un avversario molto duro da digerire, ma pure la Dratonta che ha vinto due settimane fa non sarà una che abbandonerà la lotta. Opinion Maker e Candiani Street rientrano, ma sono altri due con cui si dovranno fare i conti.

Il Premio Monterosa, tradizionale e sempre affascinante Handicap Principale per fondisti di 3 anni ed oltre sulla distanza terribile dei 3.000 metri è posizionata come penultima uscita del convegno. Carta alla mano non si può non partire da TROUBLEMAKER, semplicemente il migliore in campo e pretendente tanto logico quanto deciso. Il problema è il top-weight, abbordabile ma non semplicissimo, che alimenta le speranze di gente agguerrita come Burggraf, Universo Sprint e una Ocean Wave che sta letteralmente volando.

La bella domenica di corse all’Ippodromo SNAI San Siro si chiude con l’eliminatoria del circuito NBF Lanes Mile sulla distanza dei 1.600 metri, e aperta ai 3 anni ed oltre. Roman Spectrum abbassa non poco il tiro e pure Fantastic Secret sarebbe alle prese con un compito meno gravoso, ma l’IPAZIA dell’ultima volta ha suggerito di poter marcare il passo avanti che le servirebbe per puntare al bottino pieno. Lo stesso Black Imagin può riscattare una delle sue rarissime prestazioni sottotono.

A corollario di questa giornata interessante sul circuito del galoppo milanese le attività di intrattenimento con i ponies e l’animazione dedicati ai bambini, ma anche la possibilità di compiere un tour in carrozza trainata dai cavalli nel tradizionale tour del progetto #scoprisansiro.