Sabato con il galoppo all’Ippodromo SNAI San Siro che alle ore 14:25 viene aperto dalla generazione più giovane, con una reclamare riservata ai velocisti sui 1.200 metri. VOCE AMICA è quella dei riferimenti migliori, e il ritorno sulla distanza odierna di certo non le darà fastidio. Sui valori primaverili River Jordan sarebbe quello da battere, ma rientro è stato bruttino, mentre andrà monitorato sul mercato Funky Worm, al rientro da fine maggio.
Nella seconda corsa tocca alle amazzoni e ai cavalieri, impegnati nell’handicap intitolato a Franco Baraldi sul doppio chilometro di pista media. I primi due della scala dei pesi sono quelli su cui ci si concentra, con Giufeum che può mettere in campo la forma recente teoricamente più solida, ma con CORONA D’ARBOREA che non è affatto dispiaciuto al rientro su distanza breve nel rodaggio per questo obiettivo, a tal punto dal meritare la nomination. Anche Dorian Grey è atteso in progresso dopo la ricomparsa.
La prova di maggior interesse della giornata è la condizionata per i puledri di 2 anni in odore di Gran Criterium sul miglio di pista media. In effetti è un gruppetto ristretto ma fatto da elementi decisamente promettenti, tra i quali si assegna una lievissima ma preferenza a BIZ HONOR, venuto molto avanti dopo un debutto verde e atteso ad uno ulteriore passo avanti. Sopran Roccia e Beautiful Vintage hanno entrambi vinto al debutto con il circoletto rosso e pure Notturno Ligure ed Admiral Thrawn hanno fatto vedere di saper muovere le gambe.
Entrano in azione i giovani di 3 anni, impegnati in questo handicap di discreta categoria sul doppio chilometro di pista media. Meritano rispetto Cima Da Conegliano, che fa il suo esordio in perizia, e Meantime, che ha vinto la sua maiden con un certo piglio, ma rimanendo con i piedi per terra, la chance più concreta è quella di TORBONE, come si può constatare dalle ultime sue due prestazioni. Kobal Kolor e Ficus Jode possono a loro volta intervenire.
Si prosegue con questa condizionata sulla distanza intermedia dei 1.800 metri per i 3 anni ed oltre. PRESLEY ha appena vinto una prova simile e può replicare, anche se questi avversari sono un filo più ostici. Divertiti ad esempio è un tipo altrettanto tosto e non scherza niente neppure Zollikon. Lo stesso Mujas, rientrato molto bene, con il vantaggio di chili si può rendere insidioso.
La penultima prova è tutta per i 3 anni, che prima possono contare sull’handicap gemello del precedente, ma accorciato sui 1.500 metri in pista media. Prova stuzzicante ed equilibrata, con voto finale per TIME SKY, che accorso molto bene l’ultima volta in una compagnia più forte e che su questa distanza è imbattuto nelle due sortite effettuate. Anche Vignale abbassa il tiro e sulla penultima prestazione è pericolosissimo, ma pure Cheap Thrill, Rainy Days è il rientrante Native Glorious possono tranquillamente puntare al bottino pieno.
Il pomeriggio di corse all’Ippodromo SNAI San Siro si chiude con l’ultima maiden dell’anno per i giovani, sui 1.800 metri in pista media. La situazione generale risente logicamente della collocazione stagionale, con la scelta finale che premia MIRON, al quale si concede la carta del riscatto dopo un’ultima uscita al di sotto del suo potenziale e delle aspettative. Tatiana avrebbe gradito qualche metro in più, ma se la gioca alla grande, esattamente come Kazimier Fun.