Il primo infrasettimanale del mese di ottobre all’Ippodromo SNAI San Siro coincide con l’apertura della stagione in ostacoli. Si apre il pomeriggio, dalle ore 14:35, con il cross country intitolato a Ranieri Di Campiello. Gruppo ristretto ma esperto del tracciato, con KITANO, secondo lo scorso anno, ancora favorito nonostante i chili che avvicineranno molto nella pericolosità Shame, ma anche la stessa Vanessa Del Cardo, pluridecorata su questa percorso che la esalta.
Entra in azione la generazione più giovane nella seconda corsa, Premio Museo del 900, che ha a disposizione questa maiden per i velocisti sulla distanza minima. Si ritrovano di fronte dopo circa un mese STARDESTELLE e Romantic Lover, finite seconda e terza dietro una successiva vincitrice di listed e con le gerarchie che possono confermarsi. Dolcepercy finì più dietro ma era al debutto e attenzione anche a Rumba Star, che qualcosa lo ha fatto vedere. Nessuno poi si dimentica della debuttante Montepetra, da monitorare.
Si torna di nuovo a saltare con il Premio San Giorgio, una volta prova riservata ai debuttanti di 4 anni, ora aperta anche agli anziani, tutti maiden nella specialità. MARYWIL e Ragner sono due elementi che in piano si sono dimostrati validi ed efficaci, e se il secondo ha militato in compagnie migliori, il primo ha doti di stamina maggiormente comprovate. Dalton dal canto suo è già esperto e l’ultima volta è andato bene. Attenzione anche a Crystal Tango.
Continua l’alternanza ostacoli piano con un’altra prova per i velocisti sulla distanza minima, Premio Nero, questa volta con un handicap di categoria ordinaria per i 3 anni ed oltre. L’occasione pare buona per PHARAOH, che ha già colpito in questa categoria in estate e che anche l’ultima volta ha corso alla grande contro avversari più forti di questi. L’ospite Tyranitar qui a San Siro si è spesso e volentieri fatto onore, vincendo e piazzandosi, e attenzione alla rientrante Ariam Breeze.
Tutta da vedere l’edizione del Monte Stella (5^ corsa), clou della giornata, tradizionale prova riservata ai giovani saltatori di 3 anni sui 3.200 metri, anche questa aperta ai maiden e non solo ai debuttanti. In realtà sono solo tre che hanno già corso, e in attesa dei responsi del mercato, proviamo ad indicare le tue compagne di allenamento e colori AUNT SAMPA e Though And Tiny, entrambe con chances singole ma con la prima lievemente preferita e soprattutto a formare un rapporto di scuderia ben agguerrito. Do Your Best, Mati High Level, Tosca Tango e Lemien sono altri esordienti assai interessanti, con l’ultimo citato in scuderia con Dance Dan Dan, caduto alla seconda uscita, ma valido al debutto.
Per l’ultima parte del pomeriggio sono previsti un paio di handicap, il primo dei quali è un 1.800 metri per i 3 anni ed oltre di categoria più che discreta per il Premio Marcallo. Gira e rigira e può essere arrivata la volta buona per MISTER BUZZWORD, che dovrebbe gradire il furlong in più e soprattutto uno schema verosimilmente selettivo per la presenza di Barbizon Plaza e Pizzo Carbonara che potrebbero battagliare per il comando. Raise The Bar è il primo avversario con a ruota Something New, ma pure Alshalaal se si dimentica l’ultima sottotono.
Il bel mercoledì all’Ippodromo SNAI San Siro si chiude con i puledri di 2 anni, Premio Duomo di Milano, impegnati nella prima nursery della stagione, di buona categoria e sui 1.500 metri. DAVANTI SAN GUIDO deve sopportare il top-weight, ma finora si è sempre espresso in progresso e questo dovrebbe consentirgli di realizzare l’impresa. Making Noise sarà uno con cui tutti dovranno fare i conti, e se Aube Boreale e Kainecamacho hanno vinto a reclamare e provano ad allungare alla distanza, non sarà da sottovalutare Cara Zeudi, chi ha militato in compagnie di un certo rilievo e ha un peso senza dubbio velenoso.