All’Ippodromo SNAI San Siro, oltre alla passione per l’ippica, vivono sempre emozioni nuove destinate a creare sinergie con la cittadinanza milanese e le attività sul territorio. Perché l’impianto più bello d’Italia, e patrimonio architettonico nazionale, è la giusta location per gustare appieno ogni evento. Un connubio autentico tra storia e contemporaneità che spazia in ben un milione e mezzo di metri quadri di area.
Ma questo sabato 7 ottobre, dalle ore 8:00, con ingresso gratuito dai cancelli del Cavallo di Leonardo in piazzale dello Sport, batterà il cuore per tutti gli appassionati, e non, di automobili e moto d’epoca in un appuntamento da non perdere. E’ il Trofeo Milano, giunto alla sua 11^ edizione ed organizzato dallo storico C.M.A.E. (Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca).
Cultura, design, spettacolo, divertimento e, come in questo caso, storia, sono fuse con le lamiere delle selezionatissime 101 vetture, e ben 20 moto, prodotte non più tardi del 1970, e che faranno bella mostra di sé sotto lo sguardo del Cavallo di Leonardo da Vinci. Poi, la partenza per l’Aeroporto Militare di Cameri (Novara), lungo un percorso di 60 chilometri circa e che prevede delle prove di regolarità e abilità di guida. Il ritorno a Milano, infine, è al Castello Sforzesco verso le ore 15, per la sfilata finale del Trofeo Milano.
In serata, nelle sale del Castello, spazio alle premiazioni, tra le quali spiccano le assegnazioni dell’11° Trofeo Milano, SNAITECH all’automezzo più antico, al motociclo più antico e al partecipante giunto da più lontano a partecipare alla kermesse.
Il connubio suggestivo e vincente tra ippica e automobili d’epoca continua dopo il successo dell’edizione del 2016. E con l’avvicinarsi delle celebrazioni per il 500esimo della scomparsa di Leonardo da Vinci (1519), l’Ippodromo SNAI San Siro cavalca con entusiasmo l’opera di valorizzazione della città con un calendario di eventi davvero unici. Di recente, infatti, la struttura in perfetto stile Liberty del 1920, è stata fulcro del festival della sostenibilità Green City Milano organizzata dal Comune, e stessa importanza l’ha riscossa durante la fashion week milanese con l’iniziativa “L’Ippodromo è di moda“.
Ma non è tutto. L’Ippodromo SNAI San Siro è anche luogo didattico per le scuole primarie di Milano e della provincia grazie al Progetto Scuola di SNAITECH – #scoprisansiro -, che nei giorni infrasettimanali, con una visita guidata, apre le porte alle scuderie, alle piste di allenamento, al giardino botanico e al Cavallo di Leonardo con un percorso ad hoc per i bambini dagli 8 ai 10 anni.