NEWS
Sabato misto, tra piano ed ostacoli, all’Ippodromo SNAI San Siro
13 Ottobre 2017

Sarà un sabato interessante all’Ippodromo SNAI San Siro dato che andranno in scena un misto di prove tra piano ed ostacoli. E sono proprio i saltatori che aprono la giornata alle ore 15:05 con il Premio Aurora, una condizionata in siepi sul doppio miglio riservata ai 4 anni. Si rivede nella specialità il dormelliano ANDORFF, appena rientrato in piano a Merano ma ottimo secondo in primavera nel Tatti Jacopo alle spalle del successivo laureato della Corsa Siepi dei 4 Anni. Terzo quel giorno arrivò Panta Rhei, che nel frattempo ha maturato esperienza e che punta alla rivincita.

Si resta sulle siepi anche nella seconda prova, Premio Antares, ma con il livello che sale come aumenta la distanza che sarà sui 3.600 metri per una condizionata per i 4 anni ed oltre che possono cominciare a rodare la forma per la Corsa Siepi di Milano. Spicca immediatamente il nome di LORD MAIA, fortissimo in primavera e costretto a concedere Il chili agli anziani per la sua vittoria di gruppo, e, pur essendo alle prese con un semplice rientro per il suo grande obiettivo, merita ugualmente la nomination. Molto interessanti gli importati compagni Desertmore Hill e Vodka Wells, e ancor più pericolosa la candidatura di Champ De Bataille.

La parte in ostacoli si chiude con lo steeple chase, nel Premio Whispin, con una prova a vendere ma di un certo livello sui 3.600 metri per i 4 anni ed oltre. Gira e rigira può essere arrivata la volta buona per COLLAR AND TIÈ, regolarissimo, terzo in questa corsa lo scorso anno e meritevole di riassaggiare il sapore della vittoria. Gondaro e l’importato Bull Ride sono i deputati a fargli proseguire l’astinenza, con Giannettoni e Option Be nel ruolo delle sorprese non impossibili.

La parte in piano comincia alla quarta corsa, con il Premio Cornaredo, un handicap di ottima categoria per i 3 anni ed oltre sul miglio di pista media. Corsa tostissima, con quattro che arrivano da una vittoria ma con il voto finale che si assegna ad uno che invece si presenta da un secondo posto, MISTER BUZZWORD, a sua volta in grande forma e servito a dovere dal previsto ritmo selettivo. Il 3 anni So You Zen è un altro che piace moltissimo e lo stesso Summer Colours si giocherà la sua chance.

Alla quinta uscita entra in azione la generazione più giovane, per il Premio Pirellone, che può contare su una nursery discreta sul miglio di pista media. Non è certo un caso che i primi handicap per i 2 anni vedano le candidature più autorevoli nella parte alta della scala dei pesi, e questa prova non è un’eccezione, con Aube Boreale che punta addirittura alla hat-trick ma con KARTERO che convince un filo di più dopo un paio di piazze d’onore a reclamare. Zareska Dei Grif è un’altra con le sue brave carte in mano, e non si può escludere neppure Red Velvet.

Alla penultima della giornata, per il Premio Torcola, tocca ai velocisti, che hanno a disposizione questo handicap sulla distanza minima per i 3 anni ed oltre. Molto equilibrio alla vigilia, e tra i tanti possibili vincitori, indichiamo SECOND NATURE, reduce da una prestazione in progresso contro avversari più forti di questi sulla quale può costruire. Le alternative si sprecano, a cominciare da Bentleysoysterboy, che conta nonostante il pesone, per continuare con Blu Marshal rientrato discretamente, con la regolare Silent Place o con lo stuzzicante Surbett. Citazione a parte per la laureato dello NBF Lanes Sprint Stolen Heart.

Il bel sabato di corse all’Ippodromo SNAI San Siro si chiude alle ore 18:40 con il Premio Del Centauro, un handicap di buonissima categoria sul doppio chilometro in pista media per i 3 anni ed oltre. Gruppo meno folto della prova sul miglio, ma il livello dì competitività è simile, e sarà ugualmente selettivo il ritmo per la presenza di Barbizon Plaza e del vincitore del Varese Pincode, elementi che amano i percorsi all’avanguardia. Uno schema perfetto per PEPPARONE, che, oltre a questo, può contare su una forma solida che gli porta in dote la nomination. Non finisce qui perché Harbour A Secret e Pretending se la giocano alla grande e pure Cima Evolution non è tagliato fuori.