NEWS
Premiazione del Gran Criterium 2016 con la vittoria di Vampire Dany con Roberto Andreghetti alla guida (Foto Dena - Trenno)
IL PROGRAMMA CORSE DI SANT’AMBROGIO ALL’IPPODROMO SNAI LA MAURA
6 Dicembre 2017

All’Ippodromo SNAI La Maura una giornata di festa e non solo per la città di Milano, ma per tutti gli appassionati del trotto grazie al Gran Criterium e al Gran Criterium Filly. Sette corse in programma con inizio alle ore 13:00 (ingresso gratuito) in via Lampugnano e gli occhi puntati sull’ultima prova, la finalissima, che vale un montepremi di ben 187.000 euro. Ma andiamo per ordine.

Prima prova, Premio Nad Al Sheba Mem Asdrubali E., è una manche succinta per i più giovani nella quale Zaccaria Bar, puledro dalla faccia importante, può essere scelto come favorito nei confronti del potente ma alterno Zirconium. Zilath un altro che può dire la sua anche se non essendo scattista rischia di dover costruire. Zibibbio Mdm alza il tiro sulle ali di forma al top.

La seconda prova, Premio Guido Guareschi, Pacha Dei Greppi dovrebbe riuscire a sfilare, nel qual caso sarebbe il cavallo da battere per il passista Top Gun America, che cercherà di non regalare troppi metri in avvio. Rouen Peste Tft ha lo speed per essere primattrice, Royal Roc è senza dubbio in corsa, come Solista d’Esi, difficile valutare Seattle Bi, che non è più la cavalla di un anno fa.

Terza corsa, per il Premio dedicato a Vampire Dany, con Von Wise As che ha reso meno di quel che i Goccia si aspettassero in questo 2017, ma resta cavallo di gran gamba e ottima qualità, che qui può dettare la sua legge. Sullo stesso piano va valutato Voltaire Gifont nonostante il numero complicato. Vircan tutto sommato pare avere una chance da giocarsi, più di Vienvia Font che forse è più a suo agio sulla breve. Vanguardia non è fuori corsa, anzi, Valzer di Poggio la sorpresa di quota.

Alla quarta, Premio Tony Gio – Finale Trofeo Five Mile -, l’idea è che Takemon riesca a sfondare, nel caso sarebbe il cavallo da battere. Terribile Gso è reduce da tre primi consecutivi, cerca il poker anche se dalla seconda fila non le sarà facile realizzarlo. Tuono Caf sta correndo bene, così come Timoz che però non ha posizione e rischia molto a livello tattico. Meglio in questo senso l’appostata Taormina Mail e il finalista Top Gun Ross, che gradirebbe corsa ben ritmata. L’otto sarà un problema grande così per Troppo Bella, pur volante nel periodo.

Alla quinta il Gran Criterium Filly. Zarina Roc ha velocità, classe e carriera per essere la favorita ma non dovrà per nulla sottovalutare l’imbattuta Zonda Cup, arrivata a fari spenti in prima categoria dopo quattro successi. Zanzara Fas pare in progresso, Zebrina Font parte molto forte ed ha condizione in netto crescendo, Zenobia Font sorpresa insieme alle due cavalle dei Goccia, Zoe degli Dei e Ziva Ek. 

Un rebus molto interessante alla sesta prova, Premio Demonia Roma – Finale Trofeo Five Mile. Umaga Jet è reduce da due performance a freccia parecchio in su, l’idea è che possa sfilare e agire sul ritmo. Ubertà dei venti ha posizione complessa ma gamba e parziale da mettere sul piatto. Uma d’Asti va come un treno e non stupirebbe vederla vincere dal dodici. Uganeo Jet sorpresa, Uncle Nico piace piazzato, Ucciuburiru alza il tiro sulle ali di forma al diapason, Uozzi col sette faticherà, Upper Trio invece potrebbe fruire di schema agevole.

Chiude la festa di Sant’Ambrogio all’Ippodromo SNAI La Maura il tanto atteso Gran Criterium (ore 16:10). Zazzà del Pino è piaciuta molto in questo scorcio di carriera, spinge la macchina e agirà come predilige in coast to coast. Zelante Ek l’avversario dichiarato che cercherà di prenderle la testa al via sfruttando le mani di Roberto Vecchione. Zaniah Bi è in continuo progresso, la preferiamo a Zarenne Fas, più piazzato che vincente a nostro avviso per caratteristiche, ed a Zuffle Wise As, ancora un po’ verde, specie in avvio.