La XXVI edizione delle Giornate FAI di Primavera, programmata nella due giorni di sabato 24 e domenica 25 marzo, apre eccezionalmente ad oltre mille luoghi in tutta Italia. Tra questi ben 185 sono ubicati in Lombardia, e Milano è uno dei centri attrattivi tra i quali spicca, novità di quest’anno, l’Ippodromo SNAI San Siro. L’impianto del galoppo milanese di proprietà di Snaitech, costruito nel 1888, e poi emblema dello stile Liberty dal 1920 grazie all’ingegno dell’architetto Paolo Vietti Violi, offrirà ai visitatori la possibilità di accedere a spazi normalmente inaccessibili come la Palazzina del Peso con la sala Bilancia, in cui vengono pesati i fantini e la loro sella ad inizio e fine corsa, la sala Camino al primo piano e la Terrazza che si apre al panorama, mozzafiato, sul polmone verde di Milano.
Gli orari per accedere all’Ippodromo SNAI San Siro e farsi guidare dai volontari del Fondo Ambiente Italiano sono: sabato dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso alle ore 17:00); domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso alle ore 17:00). L’accesso è fruibile anche a persone con disabilità fisica.
E proprio l’ippodromo potrebbe fungere da punto di partenza per una visita agli altri luoghi inseriti nella lista FAI, come per esempio il vicinissimo Stadio Giuseppe Meazza, poi verso il centro il Grattacielo Pirelli, capolavoro dell’architettura degli anni Sessanta progettato da Giò Ponti e Pier Luigi Nervi, e le Vetrate Artistiche Grassi, storica bottega artigiana che vanta collaborazioni con importanti architetti e artisti, come Ettore Sottsass e Oscar Niemeyer. E’ possibile, per i più curiosi, visitare anche il cantiere M4 – Linea Blu, la nuova metropolitana che collegherà il centro storico di Milano con le zone Est e Ovest della città, integrando la rete del trasporto urbano per ridimensionate il traffico privato a vantaggio dell’ambiente. Fuori dalle porte di Milano la Tipografia Campi di Rozzano, ultima in Italia a stampare ancora con macchine monotype.
Per conoscere l’elenco completo delle mille aperture è possibile consultare il sito www.giornatefai.it (o telefonare al numero 02.467615366). E’ importante sapere che le versioni i-Os e Android dell’APP FAI saranno scaricabili gratuitamente dagli store di Apple e Google. Facile e intuitiva, l’app geolocalizzata riconoscerà la posizione dell’utente e indicherà la mappa dei luoghi più vicini da visitare. Invitiamo tutti a diffondere in rete la notizia di questo evento utilizzando #giornatefai.